Finalmente posso muovermi entro un campo a me congeniale, ovvero la Poesia. Nello specifico, in questo coloratissimo giorno d'ottobre, m'accingo a dare il mio giudizio sulla lirica di uomoindivenire dal titolo: A Voi, Donna Gentile, D'Amorevol Sentimenti Radiosa
Copertina: 7.5
Sofisticata armonia di colore che come cuore pulsante annuncia senza svelare nulla il contenuto della lirica, l'oggetto/soggetto del desiderio e concentrato dei versi proposti.
Sinossi: 4
Un punteggio basso dato dalla totale noncuranza della punteggiatura. È importante evidenziare lo spazio necessario dopo la virgola, la maiuscola dove non serve (vedasi Mondo), i due puntini di sospensione invece dei tre corretti e l'utilizzo dell'emoticon raffigurante il sorriso a mio avviso fuorviante. Vengo da una severa scuola di poesia, cagion per cui taluni artifizi pungono amari sul mio palato. Assolutamente da rivedere, mi raccomando.
Trama: 7
Lirica a tema amoroso dedicata ad una nobildonna, presa a pretesto per poter estendere i versi all'intero genere femminile. Un'ode alla bellezza e alla potenza ispiratrice del gentil sesso in cui gloriose splendono tali virtù.
Personaggi: 6
Il protagonista della lirica volge il suo canto ad una nobildonna elencandone i pregi, la capacità di saper ispirare delicati versi e di smuovere le corde del cuore, nell'intercedere delle stagioni.
Grammatica: 5
Nonostante l'accurato esercizio della metrica e l'accettabile disposizione dei versi, la vera dannazione di questa lirica resta la questione grammatico-ortografica. Parole appiccicate alle virgole, alcune separate dagli apostrofi, doppi spazi tra altre ancora. Come affermerò nel successivo punto, ha una padronanza della materia notevole. Deve solo concentrarsi sul rimuovere questi declassificanti intoppi dal suo cammino. Ceselli, curi la presentazione della poesia sotto ogni punto di vista. È una materia stupenda, e merita la nostra più devota attenzione.
Lessico: 8.5
Grande padronanza del lessico duecentesco, che fa tanto Petrarca quanto Dante in taluni punti, giostranti figure retoriche, piacevole armonia ed incastro tra i versi liberi. Una tale armonia mangiata dalla grammatica e dalla punteggiatura! Voglio premurarmi che lei abbia capito dove migliorare, e che possa da questi miei consigli trarne il ragno dal buco.
Tecnica Espositiva: 7
Una lirica classica, intrigante, pulita e lineare. Quasi da manuale. Ottimo lavoro!
Originalità: 7
Poter leggere liriche di questo stampo in tra Wattpad è già di per sé gradevole, una boccata di ossigeno a pieni polmoni dopo un'apnea forzata tra minestrine di poesie vacue e senza vita, quali la stragrande maggioranza delle liriche contenute in questa piattaforma. Ciò non toglie che nel complesso resta una buona poesia capace di catturare ed allietare. Va completamente rivista la parte grafica, poiché non è possibile leggere una poesia con questi errori di punteggiatura, ma non mi piace soffermarmi solo sui difetti di un'opera. Ergo, in bocca al lupo per il lavoro di cesellamento e fioritura di questo bel componimento che seguirà questa recensione!
Punteggio Complessivo: 52/80
Distintamente,
Dio Pan (mrshades)
STAI LEGGENDO
Il Tempio delle Storie [CHIUSO]
RandomSERVIZIO CONGELATO -> VI PREGHIAMO DI VISIONARE il Capitolo ⚠️AVVISO IMPORTANTE⚠️ Anche gli Dèi amano le arti. Non hanno mai smesso di amarle anche se ora sono distanti. Non hanno mai smesso di tenere d'occhio gli umani che un tempo li veneravano, e...