Se all'inferno non vuoi finire, la dea Afrodite dovrai sbalordire.
Mia giovane mortale, del mio giudizio non avere timore, con gli impavidi avrò clemenza.
****
La storia che andremo a recensire oggi è:
Titolo: Wild World the Shadow's Legend
Autore: Zelda60
Copertina:
Genere: fantasy.
Numero dei capitoli letti: tutti e sette.
Trama:
Recensione realizzata dalla dea Afrodite, ovvero: Rosamaria138
Prima di tutto vorrei scusarmi per il ritardo. Ho avuto degli imprevisti e poi mi sono presa un po' più tempo per leggere la storia con calma.
Bene detto questo inziamo:
Allora comincio col dirti che ho avuto un po' di problemini a capire la storia, ma non perché tu abbia scritto male, attenzione. Il motivo è che purtroppo hai scritto solo sette capitoli e secondo me sono troppo pochi per avere una buona inquadratura, soprattutto se la storia vera e propria inizia dagli ultimi due capitoli. Ovvero quando Zelda trova l'uovo di drago il piccolo Skylar che ho adorato e poi successivamente cerca di scappare ma con scarsi risultati perché viene catturata. La storia si conclude qui e io sono super curiosa di capire come va avanti, quindi aggiorna.
Parto con la copertina. Allora a essere onesti, senza capire cosa centrasse con la storia non mi ha attirato molto. Poi però leggendo la storia ho capito perché la copertina è a metà: un lato rappresenta un drago ovvero il piccolo Skylar e l'altra parte rappresenta la ragazza che dovrebbe essere Zelda. Comunque anche se non attira molto, almeno è fatta bene, con il titolo al posto giusto e con un ottima grafica. Quindi non ti consiglio nessun servizio. Ti sei salvata.
La sinossi è scritta bene, non rivela molti spoiler, è concisa e nel complesso è carina, ma a me non ha incuriosito per niente.
La trama invece anche se nei primi capitoli può sembrare noiosa, poi andando avanti inizia a piacere e ti dico solo una cosa: ho letto i capitoli due volte perché mi dovevo annotare alcune cose che mi erano sfuggite, però rileggendoli mi sono sembrati anche più belli e interessanti.
Allora spiego in breve ( sempre se ci riesco) la storia.
Il racconto è ambientato in una terra chiamata Rayton. La protagonista si chiama Zelda ed è molto brava a cacciare. Il primo capitolo si apre infatti che lei molto attenta a non farsi vedere dalla sua preda, riesce a scoccare una freccia e a uccidere un piccolo Racoon. All' improvviso un rarissimo e pericolosissimo Eryr l'attacca ferendola gravemente. Qui ho apprezzato molto le descrizioni dell'ambiente e degli animali con nomi e tipologie diverse rispetto a quelle che noi conosciamo.
Dopo che lei riesce a scappare dal mostro, dal dolore sviene e qui finisce il primo capitolo. Il secondo si apre invece che la ragazza si sveglia in una specie di infermeria, dove una signora che conosceva bene come curare le ferite dell'Eryr riesce a guarirla. Zelda ritorna nella sua casa dove qui troviamo Axel, lo zio che non è molto felice di averla tra i piedi ed è anche il capo villaggio. Loro vivono nel villaggio di Kryger che si trova all'interno di una piccola penisola. Tuttavia c'è un enorme cancello che impedisce a chiunque di lasciare il luogo e chiunque ci provi viene punito severamente. Questa enorme barriera è stata eretta proprio dallo zio della ragazza senza però dare una spiegazione. Poi incontriamo un altro personaggio importante ovvero Aura (spero di non aver sbagliato) la vice capo villaggio, nonché la donna che si è presa cura della fanciulla da quando era piccola. Poi nel terzo capitolo lei trova una pietra che nel quarto e quinto capitolo scopriremo che in realtà è un uovo di drago e poi nel settimo tenta la fuga, ma viene catturata e lì finisce la storia. Voglio assolutamente leggere cosa le faranno.
Per quanto riguarda le descrizioni in generale sono molto approfondite e fatte bene. Invece se parliamo delle descrizioni dei personaggi ahimè non ci siamo per niente.
Non sappiamo nulla di come sono fatti fisicamente. Magari qualche accenno del loro carattere che li differenzia, ma niente di più. Io ti consiglio solo per i personaggi principali di accennare magari qualcosa non devi per forza dire tutto, ma almeno se hanno i baffi o i capelli corti lo devi specificare.Nella grammatica ho visto un po' di errori grammaticali come per esempio:
"L'Accorpata indebita di segni di punteggiatura" (?!) non si dovrebbero mai usare troppe volte insieme è errore.
Poi un' altra cosa che ho odiato è che: dopo i tre puntini di sospensione usi lo stampatello, ma che fa scherziamo? La regola dice che dopo i tre puntini, si usa la minuscola, quindi già scrivere la maiuscola è errore, tu poi usi lo stampatello ne fai due di errori non uno.
Poi nei primi capitoli ti ho corretto anche la punteggiatura e ti ho consigliato alcune parole rispetto ad altre.
Ah! Stavo dimenticando usi inoltre a volte la "d" eufonica quando non c'è bisogno. Ti ricordo che la "d" si usa solo se la parola che segue ha la stessa vocale.
Il lessico non è vario e tendi a ripeterti, invece lo stile mi piace non è né troppo formale né troppo banale e ti coinvolge a continuare a leggere.
Per quanto riguarda la tecnica espositiva hai ancora molto da imparare, dovresti approfondire le descrizioni e a cercare di far capire meglio al lettore cosa vuoi scrivere.
L'originalità fa parte invece di te e della tua storia. Non ho mai letto una storia così carina, la trama sembra nuova e non si perde nei soliti cliché. È bella e misteriosa, davvero complimenti.
- Ecco adesso i voti:
Copertina: 7 è carina e fatta bene, però a me non ha attirato molto.
Sinossi: 6 mi spiace ma a me non è piaciuta molto come è stata spiegata la storia.
Grammatica: 6 peccato per quegli errori, la storia promette bene.
Trama : 7 è interessante e sicuramente continuerò quando aggiornerai.
Descrizioni e personaggi: 6 non ci sono abbastanza descrizioni, però ne bastano davvero poche e la storia diventa perfetta.
Lessico e stile: 7 però sono convinta che puoi migliorare e arrivare alla perfezione.
Tecnica espositiva: 6 devi sforzarti di più a descrivere meglio il tutto.
Originalitá : 9 qui ho voluto premiarti perché fantasia e immaginazione ne hai da vendere.
Totale: 54 sei stata accettata nella lista di Apollo complimenti!
STAI LEGGENDO
Il Tempio delle Storie [CHIUSO]
DiversosSERVIZIO CONGELATO -> VI PREGHIAMO DI VISIONARE il Capitolo ⚠️AVVISO IMPORTANTE⚠️ Anche gli Dèi amano le arti. Non hanno mai smesso di amarle anche se ora sono distanti. Non hanno mai smesso di tenere d'occhio gli umani che un tempo li veneravano, e...