■ titolo: The eternal life
■ genere: fantasy
■ autore: laprincipessasissy
■ sinossi:■ copertina:
Recensione a cura della Dea Persefone, alicepaliuca02
"Oh figlia degli Dei, l'abisso ha dei terrori e dei fremiti
che il cielo non conosce
ma non comprende il cielo
chi non ha attraversato la terra e l'inferno" cantavano le ninfe che circondavano la dolce Kore. Non capiva a pieno quelle parole, ma le piacevano. La voce soave delle sue amiche accompagnavano i suoi movimenti leggiadri e la brezza mattutina le compligliava i capelli. Danzava in mezzo ai fiori quando uno attirò la sua attenzione. Un narciso nero spuntava in mezzo agli altri, decisamente più colorati. I petali neri e il polline giallo che faceva da contrasto, era questo ad averla attirata. Si abbassò per vederlo meglio. "È meraviglioso" sussurrò.
Quel fiore le piaceva davvero... così tanto che decise di raccoglierlo.
È così che Kore iniziò il suo cambiamento per diventare Persefone e la discesa negli inferi era tortuosa. Si vide di fronte un libro, uno che le avrebbe dato del filo da torcere...
Dopo aver dato uno sguardo, Persefone si domandava come facesse Ade a giudicare miriadi di opere ogni giorno, in eterno.Aprì un libro dalla copertina trasandata: un bordo scuro copriva la bellezza dell'immagine e la scarsa qualità rovinava tutto. Non riuscì a vedere quale fosse l'autore, probabilmente era poco importante sapere chi aveva scritto tale opera.
Girò il libro per vederne la trama, ma rimase delusa quando lesse un breve dialogo, aveva altre aspettative.
Sperava di non dover giudicare un libro dalla copertina, ma in quel caso fu giusto così.
Sfogliò le prime pagine, era elettrizzata dall'idea di cominciare la lettura, però l'entusiasmo le morì in gola.
Vide errori indicibili: mancavano i punti alla fine delle frase e le virgole non ne volevano sapere niente di collocarsi al posto giusto.
Il prologo narrava di una bambina che stava per essere abbandonata e in questo non ci trovò nulla di male, se non le miriadi di ripetizioni. Molteplici volte trovò le parole "strillò", "signora" e "bambina"; rimase spiazzata. Persefone capì perché Ade avesse quel caratteraccio: le storie che leggeva non lo mettevano di buon umore. E se questo era un libro trovato per la strada verso gli Inferi, come saranno gli altri? Si chiese esterrefatta.
Non si lasciò per vinta, continuò l'impresa ardua della lettura.
Gli parve tutto molto confuso, all'improvviso erano comparsi molti personaggi senza un'introduzione decente degna di merito. Lesse di Simon, il migliore amico della protagonista e delle sue amiche. Gli sembrò di capire che la ragazza avesse anche due fratelli. Lei adava molto bene a scuola e aveva delle amiche fantastiche. Da lì a poco suo fratello si sarebbe fidanzato. Insomma, quella ragazza doveva avere proprio una bella vita, a differenza di Persefone. Lei era nata in mezzo a Dei capricciosi, vendicativi e viziati. La Dea si chiese, infatti, perché la ragazza sentiva il bisogno di allontanarsi da quel posto? Poi, continuando la lettura, capì: la protagonista era stata presa in giro dalle sue migliori amiche. Persefone non trovò molto originale l'idea di far scoprire l'inganno attraverso una telegonata con Simon.
Sembrava una storia molto semplice, niente di particolare. La ragazza si era trasferita al college e aveva scoperto che la famiglia della sua compagna di stanza erano vampiri.
La Dea notò un miscuglio tra alcune serie tv del nuovo mondo, alcune le conosceva per fama: Teen Wolf e Shadowhunters. Vide una certa somiglianza anche con Twilight. Mancava di originalità quella storia e di un po' di grammatica.
Imfatti, Persefone notò che le virgole erano sempre sbagliate e che mancavano sempre i punti alla fine delle frasi. I periodi troppo lunghi la annoiavano e i verbi sbagliati la inorridivano. Inoltre, nell'opera era presente un'intera lezione sul teorema di Pitagora e come se non bastasse, delle infomarzioni sui vampiri. La Dea pensò che quelle informazioni sarebero dovute essere spiegate in un'altra maniera.
Un po' le dispiaceva per Ade e per il sio duro lavoro, magari avrebbe potuto aiutarlo...°••°••°••°••°••°••°
Copertina 2/10 Della copertina si salva solo l'immagine, anche se non è in HD. Non si vede il tuo nome e il titolo è a mala pena visibile. Quel rosa non c'entra assolutamente niente con l'immagine e i bordi sono inutili, ti hanno solo messo i bastomi fra le ruote. Così si nota subito che non è adatta al formato di wattpad.
Sinossi 1/10 non dà indizi sulla trama, riprende solo una piccola parte del prologo. Qual è la sua utilità? Non invoglia il lettore ad aprire il libro, non incuriosisce.
Trama 5/10 la trama è molto confusa. Ci sono vari buchi e molto capitoli nom hanno um vero e proprio senso. Poi lei andrà all'estero, a cosa le serve sapere che il fratello si sposa? Al lettore può interessare? L'unico colpo di scena è quando la bambina viene abbandonata, nel prologo. Il teorema di Pitagora e la ricerca su internet sulla famiglia dei vampiri, rovinano completamente la trama.
Originalità 5/10 sinceramente non so cosa pensare, mi viene difficile dare una spiegazione. Ho trovato originale il prologo, nonostante gli orrori e la scommessa delle false amiche della protagonista. Il resto è tutto già sentito.
Personaggi 3/10 non mi hanno convinto nemmeno un po'. Non si capisce davvero niente dei personaggi che ci sono. L'unico che mi è rimasto in testa è Simon, e Violet. La sorella odiosa stava guadagnando punti, ma poi fa la bipolare e dichiara il suo affetto alla sorella. I genitori in generale non hanno mai un nome, per te sono tutti "signori e signore". Hai presentato nello stesso capitolo troppi personaggi, per questo hai creato tanta confusione e non si è capito niente.
Lessico e stile 2/10 mi dispiace per il punteggio basso, ma qui non c'è niente da fare. Il lessico è davvero povero e lo stile non mi piace. Il problena sta tutto nel come metti le frasi.
Grammatica 3/10 Anche qui devo essere molto dura. Gli errori di punteggiatura non sono perdonabili. Oltre a questo c'è il periodo e se ci aggiungiamo le numerose ripetizioni...
Tecnica espositiva 1/10 accetterei questo lavoro da qualcuno che non ha mai scritto niente in vita sua perché come prima volta ci sta, ma io penso che tu sia abbastanza grande. Non puoi esprimerti in questo modo, a parer mio. Ma sono sicura che con alcuni consigli, riuscirai a migliorare.
Punteggio totale: 23/80
Mi dispiace, ma la Dea Persefone non è stata clemente con te, nonostante fosse la sua prima recensione.
La lista di Ade ti aspetta e spero davvero che tu possa migliorare, così come ho fatto anche io.
STAI LEGGENDO
Il Tempio delle Storie [CHIUSO]
DiversosSERVIZIO CONGELATO -> VI PREGHIAMO DI VISIONARE il Capitolo ⚠️AVVISO IMPORTANTE⚠️ Anche gli Dèi amano le arti. Non hanno mai smesso di amarle anche se ora sono distanti. Non hanno mai smesso di tenere d'occhio gli umani che un tempo li veneravano, e...