💐Larissa e il pescatore💐

116 10 11
                                    

■ Titolo: Larissa e il pescatore
■ Genere: Paranormale
■ Copertina:

■ Titolo: Larissa e il pescatore ■ Genere: Paranormale ■ Copertina:

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

■ Sinossi:

■ Autore: toodumblake

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

■ Autore: toodumblake

Recensione a cura di alicepaliuca02

Mi dispiace davvero tanto per ciò che starai per leggere, ma devo essere sincera e non fare preferenze.

A quanto ho capito, James si sta bevendo una bella tazza di tè al gelsomino mentre, fuori dalla piccola locanda, piove

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

A quanto ho capito, James si sta bevendo una bella tazza di tè al gelsomino mentre, fuori dalla piccola locanda, piove.
Abbiamo una lunga descrizione del protagonista e qualche dettaglio della sua emicrania cronica. Questo, secondo me, a qualcosa a che vedere con il paranormale. Magari è un medium?
Brennan e Sarah fanno il loro ingresso poco dopo.
Scopriamo così che a James piace la ragazza, dato che sembra quasi per avere un infarto.

Il futuro storico si rivolge poi al ragazzo, cercando di metterlo in guardia

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Il futuro storico si rivolge poi al ragazzo, cercando di metterlo in guardia. Su cosa non lo sappiamo, fatto sta che poco dopo muore.
Brennan, ormai divenuto uno spiritello, va da Scarlett e fa le stesse raccomandazioni. Ovviamente, subito dopo, ha uno spiacevole incidente.
Qua c'è qualcosa che non va, di sicuro.
Anche lei va a bere qualcosa nella locanda e cerca di contattare suo fratello. Fuori diluvia e lei sembra avere un infarto perché pensa che sia successo qualcosa alla sua famiglia.

Solo con una terza lettura somo riuscita a capire cosa stesse succedendo.

Ho intravisto poi un piano, quello sì che crea suspance.
Devo dire, che dopo aver capito meglio la trama, sono rimasta incuriosita dalla storia. Ha davvero un gran bel potenziale!

Copertina: 10/10 È a dir poco fantastica. La ragazza a cui hai chiesto la grafica è stata bravissima. Non c'è molto da aggiungere perché i suoi lavori lasciano sempre a bocca aperta

Sinossi: 5/10 I periodi sono troppo lunghi, il lettore smette di respirare a metà della frase. Gli incisi, messi in questo modo, non vanno affatto bene. Ti sei concentrata troppo sul luogo e poco sugli avvenimenti. Inoltre, non mi sembra che James sia andato a Cedar Cove per aiutare suo fratello. O almeno, tu non ne parli.

Trama: 4/10 il problema è che non regge. Ci sono alcune frasi che bloccano proprio la narrazione e altre che non c'entrano assolutamente niente con la trama. Ho visto anche un mezzo flashback fatto male. Diciamo che il tuo stile non rende molto fluida la lettura. Penso che tu abbia tante idee in mente e non sappia come svilupparla al meglio, perciò ti consiglio di rivedere tutto e di creare una story line. Prova a buttare giù su carta le tue idee e crea una linea temporale in cui segnare gli avvenimenti. Ho visto che tante mie colleghe scrittrici fanno così. Anche il prologo abbassa il voto perché non è affatto un prologo bensì una premessa o un'introdizione. In quella parte della storia dovresti descrivere un avvenimento accaduto prima del primo capitolo, senza interagire tu, autrice, con i lettori.

Personaggi: 5/10 C'è tanto da dire qui.
Ho notato che hai stilato una lunga lista di personaggi all'inizio del libro. Io penso che potresti tenerne pochi, ma buoni. Ti consiglierei di aggiungere delle schede personaggio e di non lasciare solo dei nomi e il loro ruolo. Noi Dee saremmo felici di realizzarti qualche grafica nel nostro servizio. Hai cercato di descriverli tutti in 5 capitoli e questo ha appesantito la lettura. Abbiamo la lunga descrizione di James, di cui ho capito poco o niente e il flashback in cui lui incontra per la prima volta Sarah. Hai parlato di Scarlett, anche fin troppo bene, e poco di Glen. Infatti, lei è una ragazza umile e tende sempre a soffrire in silenzio, mentre di questo Glen si sa molto poco. Una cosa che rovina un po' i personaggi, sono le descrizioni delle sensazioni. Ogni volta sembra che questi qui debbano morire e quando è morto davvero qualcuno, non è successo granché. Per esempio, avresti potuto parlare di ciò che hanno provato i vari personaggi quando Brennan è deceduto. Penso che quest'ultimo potresti approfondirlo con qualche flashback. Diciamo che potresti sviluppare dei personaggi magnifici, devi solo lavorarci su. Il sei che ti ho dato è perché cedo qialcosa di buono nei tuoi personaggi e vorrei che prendessero pian piano una forma.

Lessico e stile: 5/10 hai un buon lessico, ma uno stile che non è il massimo. Infatti ero molto combattuta sul voto di questo punto. Hai un lessico ampio e ho apprezzato molto cose, anche se a volte non hai azzeccato tutte le parole. Lo stile, invece, mi ricorda vagamente quello che uso io per scrivere "I Dannati".
Tento di rendere l'opera più leggibile possibile, ma lo stile richiesto non me lo concede. La differenza è che il tuo modo di scrivere è intralciato da una serie di fattori che ho elencato prima.

Grammatica: 5/10 questo è un punto dolente e non c'è niente che non ti abbia già detto. Hai dei problemi con la punteggiatura e non a caso il lettore perde un polmone quando legge alcuni paragrafi. Usi nel modo sbagliato i due punti e questo crea confusione. Ho visto che dimentichi le maiuscole dopo i punti esclamativi e interrogativi quando sono dentro le caporali. Ho trovato una sola "d" cacofonica e questo è un bene, ma non basta per salvare il libro.

Tecnica espositiva: 6/10 è sufficiente, ma non abbastanza da placare l'ira di Persefone e del suo consorte. Ripeti contingente li stessi nomi e questo appesantisce lettura perché è la prima cosa che salta all'occhio. Spesso scrivi delle parole che non si collegano con il resto della frase che rendono ancora più confusionaria la lettura. È la tua prima storia paranormale, perciò non me la sento di infierire si questo punto, tuttavia potrei darti qualche consiglio su come scriverne al meglio una. Io ho in mente una saga paranormale composta da 4 libri e ce l'ho il mente da qualche annetto ormai.

Originalità: 9/10 non dico che questo voto sia un premio, poiché te lo sei meritato davvero. Il tuo libro ha una trama molyo originale, solo che è ancora agli inizi e si hanno poche informazioni. Non ci sono cliché né scene già viste e riviste. La tua opera potrebbe essere davvero una ventata d'aria fresca in confronto ad altri obrobri, se non fosse per la grammatica. Per questo, però, penso che ti serva una beta reader. Lei o lui potrebbe farti capire cosa sbagli e aiutarti a migliorare.

Io non ho altro da aggiungere.
Mi scuso per eventuali errori di battitura dovuti al correttore automatico del mio telefono.

Il punteggio ottenuto è 49, perciò la tua opera andrà nella lista di Ade.

Il Tempio delle Storie [CHIUSO]Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora