IV

636 21 1
                                    

È passata una settimana da quando io e Francesco ci siamo baciati, ma come ho detto è stato solo un banale errore, non capiterà mai più. E soprattutto nessuno lo verrà a sapere.

Clarice Orsini è arrivata a Palazzo Medici da pochi giorni e oggi si terrà il festeggiamento del matrimonio con mio fratello gemello.

Bianca ha rivelato i suoi sentimenti ricambiati per Guglielmo Pazzi a tutta la famiglia e ha categoricamente vietato di sposare Bastiano Soderini, e in fondo ha anche ragione. Al meno lei non è destinata ad una sorte infelice.

Spero solo che non tocchi a me sposare un giorno un uomo, che io lo voglia o meno. Non saprei come comportarmi, non sono mai stata brava con le relazioni, ho sempre cercato di evitarle, preferendo quelle sfuggenti e solitarie. Non credo ancora nell'amore, e il matrimonio non solo sarebbe infelice per me, ma anche per il mio sposo. Non sarei in grado di fare da moglie, non mi sono mai immaginata così, neanche da bambina.

Non vorrei mai sacrificare la mia libertà per la mia famiglia, mi sono messa sempre prima d'ogni cosa e così sarà.

"Buongiorno Clarice, come stai?" chiedo entrando nei suoi alloggi

"Buongiorno a te, Caterina. Sto bene, sono solo un po' nervosa per il ricevimento" ammette

Mi avvicino a lei e le afferro le mani, Clarice smette di sistemarsi la collana e mi guarda negli occhi.

"So che hai paura, Clarice, so che non volevi tutto ciò, ma io so che tu ce la farai, sarai una buona moglie. Io confido in te" ammetto

"Lorenzo è-è distante, non è mai qui, tutta la città sospetta che lui si veda con un'altra donna" sussurra abbassando lo sguardo

"Clarice dai tempo a mio fratello, dimostragli quanto vali e vedrai che lui abbandonerà tutto per te" sussurro e poi l'abbraccio

Capisco perfettamente la sua difficoltà, una nuova famiglia, una nuova città e un marito che le aveva promesso tutto ma in realtà si vede con un'altra donna. E io so bene di chi si tratta.

Lucrezia Ardinghelli.

Lei e Lorenzo hanno sempre avuto un rapporto profondo, ma appartenevano a due classi sociali differenti e la nostra famiglia non avrebbe concesso questo matrimonio. Quindi Lucrezia si è sposata con il vecchio e ossuto Ardinghelli, ma ha continuato a frequentare mio fratello.

Ora però, Lorenzo è sposato e sua moglie è una donna che ha rinunciato a tanto pur di sposarsi con lui e assecondare le nostre famiglie e non le permetterò di rovinare la loro unione.

Fra Lucrezia e Lorenzo c'è da sempre un legame spirituale, lei ha sempre creduto in lui, anche quando mio fratello era un semplice ragazzino acculturato.

Mi reco nell'atrio dove gli ospiti stanno già banchettando allegramente. Raggiungo mia madre, Giuliano e Bianca.

"Lorenzo?" chiedo circospetta

"Non è ancora arrivato" risponde Giuliano, i miei pensieri tornano a ciò che si vocifera in paese. Lucrezia. Mi guardo intorno e di lei non c'è traccia.

"Caterina, possiamo parlare?" chiede mia sorella, sapevo dove voleva andare a parare.

Ci allontaniamo dalla gente e rimaniamo in un angolo appartato.

"Io volevo scusarmi per ciò che ti ho detto una settimana fa. Non lo meritavi e hai ragione quando dici che non puoi appoggiare il mio amore" ammette Bianca abbassando lo sguardo

"Bianca, tu sei mia sorella, sei sangue del mio sangue e non ti rinnegherei mai neanche per il più infido dei motivi. Tu sei libera di amare chi vuoi, e se tu ami Guglielmo Pazzi a me sta bene, ma fino a quando le accuse contro i Pazzi non cadranno, io non potrò appoggiare il tuo amore. Ma sappi che per qualsiasi cosa io sarò con te"

𝕄𝕪 𝕙𝕖𝕒𝕣𝕥 𝕚𝕤 𝕪𝕠𝕦𝕣𝕤 | 𝕀 𝕄𝕖𝕕𝕚𝕔𝕚Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora