Questo capitolo, miei carissimi prodi, è dedicato a quelle anime volenterose e che amano la lettura quanto il viaggio in posti immaginari.
Sì, parlo proprio di voi, sommi giudici.
Ho voluto scrivere questo per darvi un po' un'idea generale su cosa vi richiedo.
Voglio innanzitutto premettere che se sarete abbastanza per ogni categoria potremo eliminare il sistema delle fasi, anche se, secondo me, è molto più bello e utile per tutti. Con abbastanza intendo almeno tre per categoria.
Un'altra cosa generale per tutte le categorie: i giudici dovranno avere un buon livello grammaticale italiano e tanta voglia di fare!
Ora passiamo alle singole:
Categoria Nera Miglior Autobiografia:
Per questa vi richiedo di immedesimarvi il più possibile nelle storie che leggerete. Dovete sempre ricordare che non sono fantasie, a meno che non sia una finta autobiografia, ma esperienze vissute davvero e che magari l'autore ha fatto fatica a pubblicare non sapendo chi potrebbe andare a leggere.
Attenzione: una volta una ragazza nel mio profilo privato mi ha proposto uno scambio di letture, sia la mia che la sua erano due autobiografie. A parte il fatto che, a livello grammaticale la sua era a dir poco scadente, lo stile era troppo banale come se quello che raccontava fosse un semplice messaggio. Questo è completamente da evitare. Non vogliamo dei diari segreti papali papali, vogliamo romanzi.
Categoria Bianca Miglior Invenzione:
Qui dovete stare attenti ad individuare la storia più innovativa. Certo, sempre deve avere una buona grammatica, ma non confondete una bella storia con una rivoluzionaria. Mi è capitato, per esempio, l'anno scorso di avere una giudice per questa categoria che si era innamorata di una storia ma che effettivamente era un'altra quella davvero innovativa.
Purtroppo questi due aspetti non sono sempre compatibili e quello che vi chiedo è proprio questo.
Categoria Gialla Miglior Psicologico:
Questa è molto, molto delicata. Tanto quanto la Nera. Come avrete ben capito tratta malattie mentali o stati psicologici particolari. Ovviamente può anche essere una storia romanzata qualunque che però mostra scene o aspetti della vita delicati. Nel caso quella data storia lo meriti, potrebbe vincere il premio!
Quindi il giudice deve stare attento a quanti lati della mente umana tratta la storia iscritta e quanto potentemente. Per chi vuole può dare una letta alla storia vincitrice dell'anno scorso, tanto per crearsi un'idea di chi abbiamo scelto.
Categoria Arancio Miglior Grammatica:
Qui devo ammettere che nemmeno io sono bravissima, l'anno scorso mi sono affidata ad una ragazza fantastica che è stata di enorme aiuto. Diciamo che dai giudici vorrei una conoscenza della lingua italiana molto buona. Con grammatica ovviamente intendo sinossi, lessico e punteggiatura.
In questo caso dico, invece, che ovviamente deve essere anche un minimo interessante, altrimenti può avere tutta la grammatica perfetta che vuoi, ma se non attira non viene letta da nessuno. Prendiamo come esempio: "preferisci una storia cliché scritta bene o una originale scritta male?". Ecco se dobbiamo proprio scegliere io direi una vita di mezzo.
Categoria Rossa Miglior Attualità:
Con attualità s'intende un po' di tutto. Dato che ho inserito anche la categoria Ambiente, vorrei che in questa non si parlasse di tale tema. Se volete potete inserire i complotti politici, magari certe dicerie sull'universo ed extraterrestri. Magari aspetti sociali come droga, alcol o malattie particolari. Insomma, una storia che parli d'attualità.
STAI LEGGENDO
Colours for Words 2021
Fantasy[ISCRIZIONI APERTE SOLO PER I GIUDICI] Dodici categorie, ognuna rappresenta una goccia di cristallo immersa in un mare d'acqua monotona. Se credete che la vostra storia nasconda una perla che nessun'altra possiede, questa è l'occasione per farla con...