In questa parte vi volevo dare alcune dritte basilari per scrivere al meglio la descrizione. Ovviamente non serve che le prendiate alla lettera, solo potete prenderle come fonte di spunto.
Iniziando dal Miglior Personaggio pensate a tutte le sue caratteristiche, magari delle frasi o dei modi di dire particolari che lo distinguono. Alcuni segni del suo carattere, una religione che lo porta a fare azioni o altro particolari. Un modo di parlare, magari la voce stessa. L'aspetto fisico o qualsiasi altra caratteristica. Ovviamente se è ambientata, per esempio, nei giorni nostri non vi conviene concentrarvi sul fatto che ha gli occhi azzurri: tanti personaggi li hanno così. Piuttosto se sono davvero degli occhi con poteri particolari o dai colori pazzeschi scrivete tutto più dettagliatamente possibile. Attenzione sempre a non diventare noiosi o ripetitivi.
Inoltre: ragazzi vi prego "la ritengo innovativa per l'astuzia e l'ingegno", non è esaustivo. Potrebbe essere una copia di Tyrion Lannister o avere sfaccettature che la rendono ancora più interessante. Se volete potete prima iscrivervi ad un servizio recensioni aperto e poi farvi dire quali sono le caratteristiche che davvero impressionano. Però non siate così vaghi.
Se vi trovate meglio potete riportare un'estratto o una scena non presente nella storia ma che comunque rispecchia il personaggio. Vi chiedo solo di specificarlo nel caso in cui sia un estratto o meno.
Categoria Bullismo: se andate più comodi potete riportare una scena o pezzi del capitolo con più scene relative alla categoria. Forzate pure quanto volete, se la storia è molto cruda o ha contenuti forti metteteli pure, basta che prima lo scriviate. Dato che l'anno scorso ha vinto una storia che non ha il bullismo come componente più forte, vi chiediamo di puntare molto sulla grammatica, così che ci possiamo basare anche su quella.
Vale lo stesso discorso qui: se andate meglio potete riportare un estratto ma state attenti a non inserire parti della storia che potrebbero essere tolte perché non fondamentali per una breve descrizione.
Per la categoria Miglior Invenzione vi chiedo di specificare ogni singola luce di creatività, se sia nello stile di scrittura o un'invenzione particolare. Attenti a capire bene anche quali sono i veri punti innovativi della storia. Non ditemi che è speciale perché il protagonista è super intelligente e una tra i protagonisti è la madre dei draghi. O non fermatevi sul fatto che ci sono dei non morti che vogliono sbranare e sconfiggere i vivi: dite anche come sono nati i non morti, il motivo della loro esistenza, che hanno il potere di crearne altri a loro volta e alla fine riescono ad uccidere un drago.
Specificate ogni singolo pezzo d'innovazione: sappiamo che leggere la storia ha tutto un altro significato, appunto per questo, se se lo merita davvero la leggeremo tutta alla fine; ma prima abbiamo bisogno di informazioni complete su tutta la storia, spoiler compresi.
Ciò che scriverete non verrà detto o pubblicato da nessuna parte, in modo da lasciare al lettore la possibilità di scoprire.
Per la Categoria Rosa, invece, consiglio di riportare estratti della storia, in quanto sono proprio essi che ne fanno l'originalità. Magari se la storia è narrata in prima persona da un protagonista potete mettere in evidenzia il modo in cui lui/lei descrive. È un pessimista insuperabile? Odia la bella vita di chi lo circonda? Vive in un'epoca che non sostiene o tutto il contrario? Magari è una storia narrata da una persona esterna che però non esprima la sua opinione. Puntate alle descrizioni più particolari.
Possono esserci anche spoiler, non verranno pubblicati o condivisi, aiuterebbero solo il giudizio di noi giudici.
Magenta: dato che si fa affidamento alla trama e a come essa viene estesa nella storia, vi chiediamo di scrivere prima la trama stessa e poi riportare i particolari che la rendono più interessante. In questa categoria guardiamo se vi siete persi a parlare di altro da metà storia o se la descrizione non è esaustiva (o il contrario).
Un'idea che mi era venuta in mente era quella di collegarsi alla trama con asterischi che riportino estratti o pezzi della storia. In questo caso inventare o non affidarsi troppo al testo dei capitoli può essere sconveniente.
Per una storia Psicologica è difficile riassumere tutte le emozioni in poche righe, lo so, d'altronde non potevo fare preferenze o scegliere un quantitativo di parole per ogni categoria. Spero soltanto che quelle imposte siano abbastanza. Anche qui vi chiedo di specificare tutto. Raccontate i capitoli con le scene più forti di psicologia, non fermatevi ai primi capitoli. Molto volte ho chiesto ai partecipanti dell'anno scorso di mandarmi i capitoli che mi consigliano maggiormente, beh lo farò anche quest'anno, ma molto più direttamente!
Per la Categoria Attualità forse non serve andare nel dettaglio, ovvio, però, che se la vostra storia è proprio nei dettagli originale allora quelli dovrete mettere.
Miglior LGBT. Sono Vuli Anso, una ragazza di quasi 19 anni che ha scoperto da poco di essere bisex. Ho una madre che mi diceva di non rivelare questa cosa a nessuno e un papà a cui preferirei non dirlo. Nella mia storia Free Girl potete leggere ciò che ho provato io, quindi per tutte le storie LGBT: stupitemi! Io capisco.
Ma senza voler fare troppo la deprimente e sentimentalista, se la vostra storia parla di un amore felice molto particolare ben venga! (Sappiate che non amo le smancerie, ma per la lettura delle vostre storie questo ed altro ;))
Questo è per dire che io lo mettevo molto sul deprimente perché così è come l'ho vissuta io, ma se la vostra storia parla di un miracoloso universo parallelo in cui non esiste l'omofobia ben venga!
Lo avevo già detto e lo ripeto: le copertine che si iscrivono come miglior Cover, vi prego devono essere fatte dalle autrici. Poi, ragazze, vi prego, una copertina deve contenere almeno autore e titolo. Altrimenti non solo non è bella, ma è pure incompleta!
Se volete qualche altro consiglio scrivete pure qua sotto ;)
STAI LEGGENDO
Colours for Words 2021
Fantasy[ISCRIZIONI APERTE SOLO PER I GIUDICI] Dodici categorie, ognuna rappresenta una goccia di cristallo immersa in un mare d'acqua monotona. Se credete che la vostra storia nasconda una perla che nessun'altra possiede, questa è l'occasione per farla con...