Sappiamo tutti che per "luna di miele" si intende quel periodo della durata di qualche giorno che abitualmente i novelli sposi passano immediatamente dopo le nozze in qualche località da entrambi sognata, che sia un meraviglioso atollo in qualche mare tropicale come una città d'arte od anche una crociera. Insomma, alcuni giorni da godere assieme e festeggiare la loro avvenuta unione durante i quali dedicarsi totalmente l'uno all'altro in un'atmosfera di tale dolcezza che a me fa venire in mente lo zucchero filato dei Luna Park.
Anche i tossicodipendenti vivono la loro luna di miele col loro amore, l'eroina. E' un periodo in cui si apprezza pienamente ciò che essa ti dà, ce la si gode totalmente perchè si è ancora lontani dall'aver provato astinenza e relativi dolori, lontani dall'ansia di doversi procurare i soldi ad ogni costo ed in ogni modo, lontanissimi da quel fondo che solo dopo parecchi mesi, se non anni, arriveremo a toccare. Quel fondo io lo toccai, dopo nove anni di eroina. Era l'anno 2000 quando decisi per l'ennesima volta di provare a risalire e fu quella buona. Salvo poi ricaderci qualche anno più tardi. Qualche... diciassette anni più tardi. Diciassette. Prima saltuariamente poi, come sempre succede, fino ad infognarmi di nuovo totalmente, con una differenza. Stavolta all'ero ci aggiunsi la cocaina, per creare quella fenomenale pozione di piacere sublime chiamata speedball. E se la roba, l'eroina, ti aggancia alla grande fisicamente e con la testa, la bianca, alias la coca, non ti prende il fisico ma dalla testa non te la schiodi finchè campi. Idem per la roba, ma la coca è più... subdola, perchè se la roba ti fa stare bene benissimo anzi da Dio, la coca ti fa sentire Dio. Il tuo Dio, il Dio di te stesso.
Se lo spirito di sopravvivenza e come detto all'inizio una grande, forte motivazione mi spinsero ad andare in comunità, una volta decaduto tutto ed appunto uscitone iniziai la mia vera, meravigliosa e breve luna di miele con lo speed. Perchè vera e meravigliosa si è già capito, breve in quanto la coca brucia tutto. Con la roba la luna di miele dura settimane, mesi... la coca brucia le tappe e quindi i soldi, i neuroni, ed il tempo.
STAI LEGGENDO
"Dormendo Sotto Le Stelle"
Short StoryLa storia vera di Stefano che, nonostante la confusione mentale per aver smarrito il "senso della vita", decide di lasciare la sicurezza della Comunità di recupero per tossicodipendenti e vivere da clochard nella sua città, Milano.