Giudice
Improvvisazioni di paroleemusica
- Copertina 5/20 : La copertina richiama la prima poesia, "Sprazzi", ma bisogna ricordare che non è l'unico componimento della raccolta. Inoltre il titolo e il nome dell'autore non sono perfettamente visibili e il viola usato per i testi crea troppo contrasto con l'immagine di sfondo.
- Lessico 5/20 : Trovo che non sia errato scrivere come hai fatto, ma spesso e volentieri confondi la poesia con l'essere poetico. Non serve usare termini troppo altolocati, tuttavia non credo che la semplicità sia sempre un punto a favore.
- Impatto emotivo 0/20 : Mi spiace davvero darti questo voto, ma dal mio punto di vista non sono riuscita a immedesimarmi nelle tue poesie. Qualche volta mi è capitato di immaginare le cose che descrivi in poche righe, ciononostante non penso che una raccolta di poesie sia volta a far provare "qualcosa" "qualche volta".
- Chiarezza del pensiero 10/20 : Nonostante non mi abbiano provocato emozioni, ho perfettamente inteso ciò che volevi dire con le tue poesie, sebbene con qualche sforzo in determinati componimenti. Non so quale sia il tuo processo creativo, ma ti consiglio di avere sempre bene in mente ciò che vuoi trasmettere prima ancora di pensare alle parole.
- Musicalità 5/20 : Di rime ne ho trovate davvero poche, forse quasi nessuna, e sono rime un po' campate in aria. Inoltre andrebbe fatta l'inversione di diversi termini e/o verbi che, forse per far sembrare un po' più poetico il tutto, hai messo in posizioni differenti ma che suonano quasi "sbagliati".
Sintesi di PaolaZollino
- Copertina 0/20 : Tu ci hai scherzato su quando hai visto questo voto e mi hai strappato un sorriso, ma te lo dico con il cuore: per quanto le poesie possano essere parte integrante del tuo essere, eviterei di inserire le foto del tuo viso come copertina perché in realtà non è un'autobiografia.
- Lessico 20/20 : Ho adorato il modo in cui hai scritto questi componimenti, e non solo perché mi sono piaciuti come composizione. Ti farò notare, poi, quali sono i versi che più mi siano piaciuti.
- Impatto emotivo 15/20 : Non sempre sono riuscita a immedesimarmi in ciò che hai scritto, ma molte poesie mi hanno fatta sentire proprio come intendevi tra le righe. Mi sono ritrovata tanto soprattutto nella prima e nella terza, e penso davvero che siano delle poesie che ti arrivano dritte al cuore.
- Chiarezza del pensiero 20/20 : Sei riuscita a trasmettermi perfettamente ciò che hai messo "su carta" senza che vi fosse il bisogno di sforzarmi, e credo sia proprio questo il vantaggio della poesia. Non ho dovuto scervellarmi per capire, il significato mi è arrivato e basta.
STAI LEGGENDO
LA CODA DI MINOSSE | Edizione 2020
De TodoPer l'Alighieri tutto ebbe inizio il sette aprile dell'anno tropico milletrecento. Dante vagava, preda al peccato, tra gli imponenti arbusti della selva oscura, giacché la retta via aveva smarrito. Il suo fu un pellegrinaggio, un cammino salvifico d...