All ipm comànd ancura io

2.6K 55 5
                                    

Venerdì 18 febbraio 2011
Bianca
Stamattina come sempre sono andata in ufficio, erano giorni che non vedevo Ciro e avevo la netta sensazione che si fosse davvero impegnato per non vedermi tutta la settimana visto che non usciva più nemmeno di sera, o per lo meno non quando c'ero io, nel primo pomeriggio arrivò con Edo, Pirucchio e Totò sistemarono quasi tutta la merce di sotto quando sentimmo la voce del comandante e di Lino
<<ca' cazzo ci fannò quà?>>disse Pirucchio
<<Nòn o' so vi chiudò ca' sott' ok?>> Disse Edo, preoccupato per la situazione
<<Salutàm o' comandànt e linò>> disse Totó, ma come poteva fare del sarcasmo in una situazione del genere, solo lui lo sa.
<<Seì propiu nu' sciem>> disse Edo, poi lo aiutai a chiudere il passaggio segreto e sistemare il tappeto che lo copriva, ma entrambi ci rendemmo conto che c'erano ancora 4 panetti di droga sul tavolo.
<<Cazzo>> disse lui
<<Ci penso io, ascoltami prendi il caffè usala come scusa per giustificare il fatto che fossi qua dentro, esci e prendi tempo!>> Sentimmo la voce di Ciro che iniziava a cambiare tono
Comandante:"Cirò nun fa' resistènz è sul na' puort"
Lui uscì e disse tutto quello che gli avevo detto di dire, mentre io presi la droga e uscì dalla porta antincendio rimanendo li dietro perché tanto anche se avessi corso mi avrebbero vista, non avevo via di fuga, l'ansia stava avendo la meglio su di me e quando la porta si aprì e vidi Lino davanti a me, iniziai a ricordare un sentimento famigliare, la paura, ecco adesso mi arrestano pensai, si è vero avevo fatto tante cazzate, ma mai in presenza delle guardie ero fregata, invece lui dopo avermi guardata richiuse la porta. Rischiai quasi un attacco di panico, per fortuna Ciro sapeva come calmarmi.

Edoardo
Edo:"Buongiòrn còmandà"
Comandante:"E tu ca' ci fai quà?
Edoardo:" Sto prendènd nu' cafè ne vulite unò?"
Comandante:"Spostàt" replicò lui,  entrò ma per fortuna Bianca non c'era più e nemmeno la droga, Ciro rimase più sorpreso di me quando non vide nessuno, ma poi sorrise perché sapeva che Bianca gli avrebbe parato il culo sempre, nonostante tutto, quello che non sapeva era che però lei era dietro la porta e non sotto al sicuro come forse credeva, gli feci segno con gli occhi e lui capì subito, diede una pacca a Lino mentre il comandante girato di spalle apriva tutti i cassetti dove non c'era assolutamente niente, e gli fece segno di andare verso la porta, l'aprì guardò fuori e rientrerò.
<<Tuttò a postò comandà>>disse Lino
<<Pùr quà>> disse lui
<<Ch vi aspettavàt e' trovarè?>>disse Elena, il comandante stava per replicare ma gli squillò il telefono.
"Prontò, Ancorà? Sto uagliune ha scassato o' cazzo appenà tornà a' direttrìc o' sbatto in isolamentò"
<<Ch succede?>> Chiese Lino
<<Dobbiàm i' qui è tuttò appostò, Cirò scusàm ppe o' distùrb>> disse e scomparirono all'istante.

Ciro
Andai da Bianca che aveva una faccia sconvolta da quanto appena accaduto.
<<Graziè ciù ciù ci aie slavàt tuttì>> dissi, mentre presi dalla tasca una sigaretta e me la portai alla bocca.
<<Biancà mo si Biancà e' nomè e e' fatto>> disse Totò ridendo e riferendosi al suo aspetto, nessuno rispose a quella battuta.
<<Ci, mi ha vista cazzo, finirò nei guai>> disse con voce tremante mentre gli occhi le si riempirono di lacrime, presi la sigaretta e l appoggiai dietro l'orecchio, poi le misi le mani sulle spalle per rassicurarla
<<Nòn te preoccupare mo' me a' veco io nun te succedèrà nientè>>
<<Oddio mi sento male, non ci credo che mi sono fatta beccare, mi manderanno dentro>> disse, iniziando ad aumentare la respirazione.
<<Oh ascoltàm tu nun andraì maje in galerà te o' giurò, piuttòst ci tornò io>>
dissi, ed ero serio.
Si buttò in preda forse, a un attacco di panico, tra le mie braccia in cerca di protezione, ricambiai quell'abbraccio stringendola a me più forte che potevo, era come se Dio mi stesse restituendo una costola, specialmente quando lei si tranquillizzò subito li, tra le mie braccia, dove nessuno sarebbe mai stato in grado di farle del male, perché non gliel avrei mai permesso, a nessuno.
Decisi che per farla stare più tranquilla mi sarei recato all ipm per parlare con Lino dal momento che non rispondeva alle mie chiamate, andai solo con  Edoardo che ne approfittò per fare il colloquio a suo cugino Sasà io riuscì a vedere Lino.
Lino: "Ma ca' ci fai qua?"
Ciro: "Nòn rispondèv e' mie chiamàt"
Lino:"Cìrú ca' è nu' burdell nun teng avutò tiemp scusà, comunquè nun te preoccupare io nun teng vistò nientè e nimmanco Massìmo"
Ciro:"Perfètt era chello ca' volevò sentìrm ricere"
Lino:"Cirú L soffiàt è arrivàt ra ca' rinto nun so ra chi pèrò, mo' aia' i'"
Ciro:"M a' veco io tranquillò, ma ca' succede?" chi cazzo poteva essere stato così pazzo da sfidarmi così?
Comandante:"Cìro! ca' ci fai quà?" Cazzo non avrei dovuto farmi vedere da lui.
Ciro:" Comandà H portàt Edo a' colloquì e song venutò a salutàr e luì?" Dissi indicando il bambino per non farlo riflettere troppo sulla cazzata che avevo appena detto.
Comandante:"E mie figliò, matteo"
Matteo:"ciao che bella collana che hai" disse lui, indicando il crocifisso che mi usciva dal giubbotto, con tutta la purezza che un bambino poteva avere
Ciro:"Graziè a' prossìm vota te ne portò na'" dissi facendogli un piccolo sorriso.
Comandante:"Gl piaci"
Ciro:"Pàr ca' io ci sappià fa' cu e' bambìn" dissi pensando a Futura, lui mi fece un'occhiata interrogativa che venne interrotto da una rissa in cortile.
Ciro:"M ca' succedè?"
Comandante:"Un strunz ca' creà sempe problèm quasì sentò a' mancanzà toja" disse sorridendo
Ciro:"Ch combina?"chiesi incuriosito
Comandante:"Vuòl o' comandò, ma pure Sasà e si scontràn sempe"
Ciro:"C pensò io" dovevo ricordare a tutti che qua dentro avevo ancora potere, così da impaurire chiunque abbia mandato la soffiata.
Comandante:"Nòn scherzàr ciro"
Ciro:"Davvèr portatèm rinto comm nu' detenùt fidatèv" riuscì a convincerlo, quando arrivai all'interno smisero di giocare a pallone per concentrarsi tutti su di me, il primo ad avvicinarsi a me fu Milos.
Milos:"Seì tornatò?" Disse sorridendo.
Ciro:"V song mancatò? Spostaì chello è o' mie postò" dissi entrando nel campo da calcio e facendo alzare lo stronzo che creava problemi dalla quella che per due anni era stata la mia panchina, all'inizio non si mosse poi tutti iniziarono a dargli contro.
"daì lievete, è turnato o' bòss..." questi erano i commenti vari dei ragazzi.
<<Ma tu cu si?>> Disse ah era pure siciliano, col cazzo che un siculo veniva a comandare a casa mia.
Ciro:"Ch song io uagliú" dissi aspettando le varie risposte che non tardarono ad arrivare
"È o' capò, è o' re, l unicò o' sul!" Sorrisi compiaciuto mente lui si alzava liberandomi il posto, mi avvicinai a lui e gli ringhiai contro.
Ciro:"All Ipm comànd ancura io aie capitò? Quindì smettìl e' fa' burdell o te facciò smettèr iò" lui annuì, aveva visto come in pochi secondi avevo ottenuto quello che lui cercava di avere da settimane, arrivò anche Sasà.
Sasà:"Ch ci fai qua?"
Ciro:"Uagliú vadò, si avit bisògn e' caccos rivolgetèv a Sasà isso sarà felicè e' fa' e' mie vecì" dissi dandogli una pacca sulla spalla, e facendo capire tutti che ero lì sotto mentite spoglie.
Uscì dal campo da calcio e incrociai le ragazze che erano uscite per l'ora d'aria, insieme a loro anche una mia vecchia conoscenza.
Viola:"Ma guarda chi c'è! Sei tornato  perdente?" Eccola lì, la persona più vuota del mondo.
Ciro:"Me chiamì accussì pecché ppe na' vota nun teng fatto chello ca' volevì tù?"
Viola:"Uccidere il chiattilo era tutto quello che dovevi fare per avermi tua per sempre" mi disse con un sorrisetto maligno, che solo ora che amavo Bianca riuscì a capire quanta cattiveria nascondeva dietro quei ghigni maligni.
Ciro:"L avreì fatto si nun avessè consegnàt a' drogà ppe me, ma l ha fatto quindì" vidi il suo volto insoddisfatto cambiare espressione, ecco ci siamo, stava per spararne un' altra
Viola:"Piaciuta la sorpresa di stamattina? Non sai quante cose si scoprano qua dentro" il mio sguardo divento subito freddo e rabbioso, quindi era stata lei, avrei solo voluto metterle le mani addosso, deve ringraziare che è una femmina.
<<Seì propiu na' pazzà e pure na' troià, a' prossìm vota ca' te taglì e' braccià fai nu' favorè a tuttì, lasciàt muri'>> le dissi ringhaindo, l avevo ferita anche se ne se andò facendo finta di niente ne ero certo.
Andai poi dal comandante che mi apri il cancello per uscire finalmente da qui.
Comandante:"Io pensàv davvèr ca' eri sul vittìm e' bruttè influènz"
Ciro:" Comandà sòn io a' bruttà influenza"
Comandante:"Eppùr oggi pure si a modò toje aie fatto ro' bbene e te aia' ringraziàr e' chistu"
Ciro:"Prèg còmandà mo vaco ca' me mancà già l''arià" dissi sorridendo mentre Edo mi aspettava già fuori.
Comandante:"Edòà facite e' bravì e salutatèm e' altri"
Edo:"Cèrt còmandà,sicuramènt o' salutò e' Totò è ricambiàt" disse ridendo, poi si rivolse a me una volta in macchina
"M ca' cazzo aie fatto ca' nun uscivì più?"
Ciro:"Viòl me ha infamatò, pèrò mo' c''è nu' latò positìv teng passàt o' comànd a Sasà"
Edo:"Mèn malè me ha raccontàt ca' ha problèm cu nu' siciliano"
Ciro:"Nòn cchiu' orà, inòltr nun sospettàn nientè ra' drogà quindì simme a postò" Edo mi diede una pacca sulla spalla per esprimere la sua gioia, ancora una volta avevamo dimostrato di essere i più forti .
Si era fatta ormai ora di cena, passammo a prendere gli altri e poi dopo aver mangiato chiamai Bianca per dirle che era tutto a posto, ma siccome l'avevo vista triste escogitai un piano per farle tornare il sorriso.

Bianca
Ciro mi chiamò subito dopo cena per vederci, sicuramente qualcosa era andato storto, ottimo un altro motivo per andare via da qui pensai.
Salì in macchina e andammo al mare, l'unico posto in grado di calmarmi, per tutto il tragitto non riuscì a torcergli una sola informazione; ci sedemmo sulla sabbia e visto che lui non parlava lo feci io.
<<Allora? Sputi il rospo o no?>>
<<ca' aggia sputà?>> Disse lui confuso
<<È un modo di dire! parli o no?!>>
<<Allòr si dunquè Linò me ha ritt ca' siccòm è o' toje primò reatò dovrèst restàr rinto sul finò o' processò, io sto già lavorànd cu e' mie avvocàt ppe fatte da' e' domiciliàr>> disse diretto come se quello che stava dicendo non lo riguardasse minimamente.
<<I domiciliari? Ciro stai scherzando?>> Dissi spaventata prima di accorgermi della sua pessima faccia da poker.
<<Si sto scherzando è tuttò a postò>> gli diedi un pugno sulla spalla.
<<stronzo!! Com'è stato tornare lì?>>
<<M sentìv e' nuovò chiusò nun vedevò l mo' e' uscirè e e' bberè o' mar>>, sospirò per qualche secondo e poi aggiunse "H rivìst pure Viola".
<<Viola?>>
<<Viòl era a' mia uagliona all ìpm, na' strònz ca' me ha usatò quasì duje annì, prima ca' me accorgèss quantò fossè vuotà>> disse con un tono deludente.
<<Non ci pensare più, adesso è passato>>
<<È passàt ra nu' pò'', ra quann teng incontràt tè>> disse avvicinandosi, mi mise la mano dietro al collo e mi spinse a pochissimi centimetri dalla sua bocca.
<<Ciro, così è peggio>> dissi indietreggiando
<<Shh, simme sul io e te>> disse avvicinandomi di nuovo a lui.
<<Ciro, dopo il mio compleanno io andrò via da Napoli>> ecco l ho detto.
Lui tolse immediatamente la mano e si allontanò, senza dire niente.
<<È meglio così per tutti e due>> dissi
Lui non parlava, era come se gli avessero tagliato la lingua, guardava solo il mare.
<<Ciro, lo sai che vogliamo cose diverse>> niente, non diceva niente, dopo una decina di minuti passati a parlare da sola era proprio giunta l'ora di andare.
<<Vabbè, andiamo?>> Dissi seccata, si alzò senza dire niente per tutto il tragitto e mi portò a casa.
<<Ciao buonanotte>> dissi
<<Scrivìm appenà o' trenò sarà partìt almenò sàrò sicurò ca' chesta vota te ne vai davverò, poi nun cercàrm maje cchiu'>> disse, e andò via senza aggiungere altro, non avrei mai voluto fargli del male ma se mi avesse baciata non sarei mai più partita.
Messaggio a Ciro.
"Tu sei una persona importante per me, nel bene e nel male non avrei mai voluto dirti addio dove tutto è iniziato, ma non mi sembrava giusto prenderti in giro visto che non l'ho mai fatto. Non potevo baciarti sapendo che avevo già preso quella decisione, sei e sarai sempre la cosa più bella della mia vita. Spero di averti al mio compleanno, spero che tu mi conceda un ultimo ballo, così da chiudere questo capitolo in insieme. "
Risposta: "ti odio"

•spazio autrice•
Come influenzerà la vita di Ciro la decisione di Bianca adesso che sa la verità?

Mammà perdona sta vita sbagliata. ~Ciro Ricci & Edoardo Conte~Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora