Leggero come una piuma.

253 10 0
                                    

È venerdì 25... Martino si sveglia verso le 9. Nico è già uscito per andare in accademia, e lui deve andare a Victoria station per aspettare Giò. Aveva preso un volo la mattina presto, e sarebbe arrivato in stazione probabilmente verso le 11. Si sente agitato, ha le mani che sudano un po'... non ha pensato ad un discorso in particolare, non ha neanche pensato a quando fare quella grande rivelazione in realtà. Vedrà come và il weekend.

Appena vede Giò scendere dal treno un sorriso enorme gli prende la faccia. Camminano veloci uno verso l'altro per incontrarsi il prima possibile e si abbracciano. "Zì..!! Come stai?? Ti vedo bene...và come sei bello..." dice Giovanni rifilandogli uno schiaffo scherzoso sulla guancia. "Eddai...! Anch'io ti vedo bene Giò.." dice Martino cercando di sfuggire alle manate del suo amico.

Prendono subito la metro, durante il tragitto parlano delle novità, e Marti gli racconta un po' di come vanno le cose, delle serate nei pub, dei nuovi amici che ha incontrato.. quando arrivano a casa, Martino mette sul fuoco l'acqua per fare una pasta. L'unica cosa a cui riesce pensare è la voglia che ha di svuotare il sacco..di togliersi quel macigno dallo stomaco il prima possibile.

Giò lo aggiorna sugli ultimi gossip di Roma, Luchino che vuole chiedere a Silvia di andare a convivere ma non ha il coraggio di farlo... Sana che apparentemente si sta vedendo con un tipo di nome Malik che nessuno conosce.. Elia è convinto che non esista. "A proposito di Elia... non so se dovrei dirtelo Marti...ma la Covitti continua a provarci con lui...io non so come siate rimasti voi due, ma insomma... non mi pare il massimo no??" Dice Giò guardandolo perplesso. Martino ride.. "ma veramente..? Guarda.. puoi dirgli di non preoccuparsi, io ed Emma abbiamo definitivamente chiuso prima della mia partenza. In realtà non è mai stata sta gran storia eh... era finita già prima di iniziare forse.."

"Che vuoi dire zì?? Siete stati insieme tipo...un anno e mezzo...!" Chiede Giovanni perplesso.

Forse dovrei dirglielo adesso pensa Martino.. ma come? Si sente agitato, nervoso, è terrorizzato dalla reazione che potrebbe avere Giò.. ma decide che non può più aspettare. È qualcosa di troppo grande da tenere ancora dentro.

"Giò... non sono mai stato innamorato di Emma..non mi piaceva neanche in realtà... diciamo che negli ultimi tempi non sono stato proprio onesto con me stesso. C'è qualcosa che devi sapere, per questo sei qui..." Martino si siede accanto a lui a testa bassa.

Giovanni è spaventato, non sa cosa stia pensando Martino e cosa stia nascondendo... e lo invita a continuare il discorso.

"Diciamo che da quando sono qua a Londra ho fatto finalmente chiarezza.. e adesso...beh. Adesso io credo di essermi innamorato. Per la prima volta." Silenzio. Martino guarda il suo amico, che sta tentando di trovare un senso a quel discorso.

"Che vuoi dire Marti? Hai conosciuto qualcuno??"

"Eh...sì... e non ho mai provato niente del genere in vita mia."

"E chi è questa?? Me la farai conoscere??" Dice Giovanni con un mega sorriso.

"Ehm... Giò.... il fatto è che.. (deglutisce vistosamente).. non è una ragazza." Giovanni rimane immobile per qualche istante a fissarlo.

"Cioè? Scusa che vuoi dire..? Non ti seguo Marti..."

"Ok... mi sono innamorato di Niccolò. Lo conoscerai più tardi quando rientra..." abbassa la testa e ha paura.

Giovanni lo guarda un attimo confuso... poi sorride appena. "Ma dici il tipo fregno della foto che hai mandato ad Eva??" Martino ride.. "sì... proprio quello."

Giò annuisce.. "hai capito... beh... è figo!!" Scoppiano a ridere, e Giò lo abbraccia. Era così fiero del suo amico... il pensiero che si fosse tenuto dentro un segreto cosi grande per tutto questo tempo gli spezzava il cuore. Martino si sente leggero come una piuma in questo momento.. rimane tra le braccia di Giò per qualche secondo e gli scende una lacrima. "Marti.... posso dirti una cosa senza che ti offendi...?" Martino lo guarda perplesso. "Dimmi..."

"Sei proprio un coglione comunque..." dice Giovanni ridendo... Martino è confuso e non sa cosa dire. "Che vuoi dire..? Perché..?" Giovanni gli prende una mano e con un'espressione a metà tra il serio e il preoccupato dice "perché hai aspettato così tanto a dirmelo..? Pensavi che fosse un problema per me? Per tutti i tuoi amici..? Io ti conosco da sempre, e sapere che hai vissuto con questo peso dentro magari per mesi..anni..non lo so...mi fa sentire il peggior amico del mondo!!"

Martino sorride e pensa un attimo a come rispondere..poi prende coraggio.. "lo so Giò.. il fatto è che non riuscivo nemmeno io a capire bene cosa sentivo.. mi sono auto convinto che fosse solo una fase, un periodo, curiosità magari... ma poi sono arrivato qua, ed ho trovato una persona fantastica che mi fa sentire completo..libero...ed è un ragazzo.. ho fatto 2+2.. ed ho capito. Mi dispiace non avertene parlato prima.."

Si abbracciano ancora e Martino va a finire di preparare la pasta.

Passano il pomeriggio per le strade di Londra, nei luoghi più famosi e suggestivi.. Trafalgar square, Piccadilly, covent garden.. Giovanni era stato a Londra da bambino con i suoi genitori, ma vederla con il suo migliore amico aveva un sapore tutto nuovo..

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Quando tornano a casa, Martino vede le luci accese e capisce che Niccolò è già tornato

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Quando tornano a casa, Martino vede le luci accese e capisce che Niccolò è già tornato..si ferma fuori dalla porta e guarda Giò.. "ehm...allora.. mi sa che Nico è a casa." 

"Embè..? Che aspetti zì?? Dai apri che non vedo l'ora di conoscerlo..!" 

Martino sorride imbarazzato ed apre la porta. "Nì! Ci sei?"

"Sì sono qua...non t'incazzare Marti, ma sto cucinando...ho visto una ricetta in tv e sto provando a..." Nico si blocca in corridoio quando vede i due che si tolgono le scarpe davanti alla porta ridendo. "Oh!! Sei qua! Giovanni giusto??" dice Nico con la mano tesa e il suo sorriso a 56 denti.

"Sì.. piacere! Hai una casa bellissima!" 

Nico non sa che Martino ha già detto tutto a Giovanni, quindi rimane un po' distaccato e vistosamente in imbarazzo. Martino gli si avvicina e stampa un bacio tenero sulle sue labbra. I due si girano verso Giò che li guarda con occhi a cuore e poi rompe il silenzio.. "ma quanto siete belli..?? Sembrate usciti da un film..!" Scoppiano tutti a ridere e Martino va a salvare il salvabile in cucina..


London RamesDove le storie prendono vita. Scoprilo ora