08.5. Purificare e Caricare i Cristalli

772 21 19
                                    

MiTremailCulodeLarry chiede come si purificano i cristalli e visto che è abbastanza da spiegare ci faccio un capitolo e lo metto dopo i cristalli.

Quando acquistiamo un cristallo o un qualsiasi oggetto, è impossibile determinare la sua storia, con quante persone esso è venuto in contatto e quali tipi di energie ha assorbito.  Purificare i cristalli è, pertanto, essenziale per un corretto uso degli stessi per il nostro benessere psicofisico, poiché ci permette di resettare e rigenerare le energie del cristallo, che saranno prive di contaminazioni o disequilibri a livello energetico.

Infatti, sin dalla cava in cui vengono estratte, e passando di mano in mano sino ad arrivare ad un negozio specializzato, le pietre vengono a contatto con numerose energie, le quali non sono sempre positive. Di conseguenza, esse avranno immagazzinato al loro interno una serie di informazioni a livello vibrazionale, derivanti dal semplice venire a contatto con le persone che le hanno maneggiate. Non dimentichiamoci, infatti, che i palmi delle mani sono sede di chakra minori, i quali sono in grado di assorbire energia, ma anche di rilasciarla sugli oggetti con i quali entrano in contatto diretto.

La purificazione dei cristalli ha quindi due importanti valenze:

Da un lato, si effettua una pulizia a livello fisico del cristallo, rimuovendo ogni impurità, quali ad esempio polvere, sporcizia, opacità ecc.;
Dall’altro si effettua una pulizia a livello energetico, poiché si procede all’eliminazione delle energie congeste/negative accumulate nel tempo. Teniamo presente che è importante operare una profonda purificazione, in modo da liberare la pietra da tutte le informazioni che ha immagazzinato in precedenza, in modo da poterla successivamente ricaricare (alla luna piena o al sole) e programmare.

Possiamo affermare che esistono tre regole fondamentali che ci permettono di utilizzare al meglio i cristalli:

Pulire (sia a livello fisico che a livello eterico), al fine di eliminare sia sporcizie dalla superficie della pietra, che energie stagnanti o congeste; la pulizia si effettua con sapone di Marsiglia (preferibilmente biologico) ed acqua fredda; a questo proposito è bene ricordare che non è possibile purificare le pietre in acqua bollente, altrimenti la pietra potrebbe rompersi o perdere la sua lucentezza;
Caricare (ai raggi solari o della luna crescente o piena) in modo da fornire energia rinnovata e pulita al cristallo; circa il 90% dei cristalli va esposto alla luna piena, tuttavia esistono alcune eccezioni (come nel caso, ad esempio, del Quarzo fumé o della Corniola);
Programmare, in modo da dare precise istruzioni ed un compito specifico alla nostra pietra; a questo scopo è importante avere la mente sgombra da qualsiasi preoccupazione, concentrandosi sia sui gesti che sull’intento con il quale desideriamo programmare il cristallo.
Come purificare i cristalli
1. Purificazione con l’acqua
Occorre immergere i cristalli nell’acqua limpida di una sorgente o di un fiume che, tuttavia, non deve essere inquinata. Teniamo presente che nelle città l’acqua passa nelle tubature cittadine, dove viene contaminata da cloro, calcare ed altri inquinanti. Tutte queste sostanze contaminanti rendono quindi l’acqua inattiva e del tutto priva di energia.

Di conseguenza, nelle aree urbane effettuare una purificazione delle pietre tramite l’acqua del rubinetto è una pratica del tutto priva di efficacia.
Non si deve assolutamente purificare tramite acqua pietre dalla struttura porosa quali Selenite, Zolfo e Turchese.

2.Purificazione con il sale (elemento Terra)
Una delle purificazioni maggiormente conosciute è quella che si fa tramite il sale oppure con una soluzione salina.  Pur essendo una procedura molto efficace, è assai aggressiva, poiché il sale può opacizzare o persino rovinare alcune pietre.

Se poi il sale viene sciolto nell’acqua, i rischi sono assai maggiori. Infatti, non possiamo sapere se il cristallo ha al suo interno delle micro-fratture. E di conseguenza è possibile che il cristallo si possa spaccare, qualora venga immerso in una soluzione a base di acqua e sale.

✨Trattato di Magia ✨Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora