15. Prevedere il tempo

702 25 4
                                    

È da un po'che non pubblico, mi dispiace ma ho avuto tante cose per la testa. Questo capitolo non sarà eccessivamente lungo, non sono cose essenziali però nemmeno da lasciare al caso.
Prevedere il tempo al giorno d'oggi è facilissimo, con internet si fa'presto, e questo è importante per certi rituali che necessitano di una giornata particolarmente tranquilla o una tempesta o pioggia.

Quindi ho pensato potrebbe essere inutile dirlo, non molti lo fanno ancora, però è anche un modo per non far perdere le tracce di queste piccole cose del nostro passato.

Molto prima dello sviluppo della meteorologia, le persone si affidavano all'osservazione, all'analisi dei modelli e alla saggezza popolare per evitare di essere colti di sorpresa dagli elementi. Se imparerete questi metodi e sarete in sintonia con il cielo, l'aria e il comportamento degli animali, potrete predire il tempo con discreta precisione.

Alcune volte l'ho fatto per esercitarmi e riuscivo davvero. Era una bella sensazione, sentire così tanto la natura da "prevedere" una sua mossa.

Quindi oggi vi scrivo alcuni miei appunti che ho sul mio BOS, spesso sono cose a cui non facciamo caso al momento.

SERENO: abbiamo spesso sentito il detto "rosso di sera bel tempo si spera" quindi è un inizio, poi guardando la mezzaluna se i suoi corni sono rivolti verso l'alto, nuvole dall'aspetto simile a lana, arcobaleno di sera, nebbia nelle valli (quante volte la mattina presto è successo nel mio paese), fumo dei falò che sale dritto; il comportamento degli animali è importantissimo tipo gufi che bubbulano di notte, moscerini che svolazzano, pipistrelli che escono di sera, uccelli che lasciano i nidi nascosti.

VENTO: sole fiammeggiante al tramonto, corni affilati sulla falce della luna, mare agitato, creste spumeggianti, temporale mattutino, fruscio di foglie nella foresta, ragnatela nell'aria, lanugine del cardo che galleggia, aironi sulle nuvole.

PIOGGIA: strie gialle nel cielo al tramonto, gracido di rane, nebbia scura sulla luna, stelle sfavillanti, cielo rosso al mattino, foglie che mostrano il loro rovescio, corvi che agitano le ali, uccelli che volano via, pecore agitate, cicale rumorose.

TEMPESTA: stelle cadenti, lupi ululanti, sole pallido all'alba, fringuelli e passeri all'alba, aria secca, uccelli che fuggono in direzione opposta dal mare, api che non escono dalle arnie, gatti nervosi, cani che si rotolano a terra.

INVERNO RIGIDO: alberi che non perdono le foglie, buccia delle mele dura, partenza prematura degli uccelli, abbondanti quantità di ghiande, grande riserva di miele, piante che crescono alte.

Come verificare che la pioggia sia realmente finita?
- vedere uccelli in cielo è di buon auspicio ma per esserne certi bisogna osservarli mentre sono in volo, basterà chiedergli ad alta voce:

Uccelli del cielo
Un segno vi chiedo
Pioverà ancora
O il bel tempo tornerà a dimora?

Se volano via, smettila di ripetere l'incanto e guarda attentamente la loro direzione:

A est, se bel tempo sarà
A sud, se la tempesta tornerà
A ovest, se mai finirà
A nord, se il sole scenderà

È davvero poco e niente di rilevante, ma mi sembrava carino farlo. Alla fine sono solo appunti che ho trovato in giro, non ricordo bene dove.

Comunque per non lasciarvi così, a bocca asciutta vado a preparare subito il prossimo capitolo, ci vorrà un po' ma almeno sarà roba di sostanza.

✨Trattato di Magia ✨Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora