40. Divinazione: Rune

151 3 0
                                    

In alcune tradizioni pagane moderne, la divinazione viene eseguita lanciando le rune. Proprio come leggere le carte dei Tarocchi, la divinazione delle rune non è predire la fortuna o predire il futuro.

Invece, è uno strumento di guida che lavora con il tuo subconscio per aiutarti a risolvere i problemi osservando i potenziali risultati.

Sebbene i loro significati siano occasionalmente oscuri, almeno per i lettori moderni, la maggior parte delle persone che lanciano le rune scoprono che il modo migliore per incorporarle nella divinazione è porre domande specifiche basate sulla situazione attuale.

La divinazione degli oracoli runici è semplicemente un metodo di divinazione oracolare in cui le rune sono disposte o lanciate, in uno schema specifico o in modo casuale, come una forma di guida attraverso problemi o situazioni in cui hai bisogno di aiuto per prendere una decisione.

Le rune non daranno risposte esatte, come il giorno in cui morirai o il nome della persona che sposerai.

Non offrono consigli, ad esempio se dovresti lasciare il tuo lavoro o lasciare il tuo coniuge traditore. Ma quello che possono fare è suggerire diverse variabili e possibili risultati in base al problema così come si trova attualmente.

In altre parole, le rune ti daranno suggerimenti che ti costringeranno a usare alcune capacità di pensiero critico e intuizione.

Come con altre forme di divinazione, come i Tarocchi , nulla è fisso o finalizzato. Se non ti piace quello che ti dice la divinazione dell’alfabeto runico, cambia quello che stai facendo e modifica il tuo percorso.

Le Rune sono un insieme di caratteri che compongono l’alfabeto runico, segni usati dalle antiche popolazioni germaniche.

La leggenda scandinava narra che Odino scoprì le Rune, quali sorgenti magiche di ogni potere e sapienza, dopo essere rimasto appeso a testa in giù a un ramo del Frassino Yggdrasill, l’albero cosmico, per nove giorni, senza bere e senza mangiare. Divenne così dio veggente, capace di leggere le Rune, l’alfabeto del destino.

Il termine Rune deriva dal norreno run-, che significa “segreto, sussurro”, alludendo al fatto che le Rune ci sussurrano al cuore “segreti”, ci svelano visioni. Le Rune vengono infatti utilizzate come strumento di divinazione per rispondere ai nostri quesiti. Il momento di lettura delle Rune deve essere un momento meditativo, di profonda connessione con il divino in noi. Interrogando le Rune, stiamo aprendo un dialogo con la parte più sacra e antica che dimora in noi stessi, la parte che conosce già ogni cosa ed è collegata al sapere del Cosmo.

Le Rune si conservano in un sacchetto di cotone.
Per lanciare le rune, la prima cosa di cui avrai bisogno, ovviamente, è un set di pezzi runici con cui lavorare. Puoi acquistarle prefabbricate in commercio, ma per molti praticanti del paganesimo norvegese esiste l’usanza di risting, o creare, le tue rune.

Tacito ha scritto che l’alfabeto degli oracoli runici erano tipicamente realizzate con il legno di qualsiasi albero da frutta, ma molti praticanti usano quercia, nocciolo, pino o cedro. Puoi intagliare, bruciare il legno o dipingere i simboli sulle tue doghe.

Ad alcune persone piace usare le pietre rune: usare vernice acrilica con un rivestimento trasparente sopra per evitare che si sfreghi con l’uso.

Per molte persone che lavorano a stretto contatto con l’alfabeto runico, la creazione fa parte del processo magico e non dovrebbe essere eseguita alla leggera o senza preparazione e conoscenza.

Mentre per molti strumenti divinatori, soprattutto se appena acquistati, purificarli con i quattro elementi e consacrarli a una Guida è una fase necessaria. Per le Rune questo discorso non vale, infatti la consacrazione delle Rune era un passaggio totalmente trascurabile, perché era già compresa nel processo di creazione. Infatti lo sciamano chiamava a sé gli Dei come testimoni, durante tutte le fasi della creazione e questo comportava una consacrazione automatica alle divinità partecipi.

✨Trattato di Magia ✨Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora