43. Divinazione: Idromanzia

56 6 0
                                    

Premetto che io non ho mai praticato l'idromanzia, per cui è probabile che non saprò rispondere a tutte le vostre domande. Questo è tutto quello che trovato su questa pratica.

L'idromanzia è un metodo di divinazione basato sull'osservazione dell'acqua.

Dall'alba dei tempi, l'acqua è stata venerata da molte civiltà. Fa parte di innumerevoli riti spirituali e religiosi. L'idromanzia apparve in Persia nel 3000 a.C. A quel tempo, tutti i templi avevano dei bacini in cui i sacerdoti, interpretando la forma delle gocce d'olio versate nell'acqua, davano indicazioni sul futuro.

La parola "idromanzia" deriva dal greco "Hydromantis", che significa "veggente che predice il futuro con l'acqua".

L'idromanzia venne portata in Occidente nel 750 a.C. dal re Numa Pompilio, che la introdusse a Roma durante il suo regno. All'epoca, tutti i letterati erano appassionati di questa pratica, il grande filosofo Pitagora stesso praticava l'idromanzia.

Anche i Galli davano all'acqua un'importanza divina, credendo che i laghi fossero la dimora degli dei. Resti delle fontane usate dai Celti nel II secolo a.C. si trovano in Bretagna e in Irlanda. Nell'XI secolo, anche i popoli arabi si interessarano alla pratica dell'idromanzia, che chiamavano "visione nell'acqua". Al giorno d'oggi, quest'arte divinatoria è proposta da alcuni chiaroveggenti.

Ad esempio, i tibetani, continuano a interrogarsi su un lago nella loro regione considerato magico. Lo consultano quando è necessario designare un successore del Dalai Lama appena morto.

Un metodo impiegato nell'antica Grecia invece prevedeva che si lasciassero cadere in uno specchio d'acqua tranquilla tre sassi, uno dopo l'altro. La prima pietra doveva essere rotonda, la seconda quadrata e la terza triangolare.

L'indovino studiava il tipo di cerchi concentrici che si creavano, per individuare le immagini e i riflessi che si prestavano ad essere interpretati.

Nell' idromanzia classica si fa uso di un recipiente scuro o d' argento colmo di acqua di fonte. Il veggente si sistema in modo da non avere riflessi nell' acqua, o se si opera la notte si farà in modo da riflettere la luna.

Primo modo
a) Prendere in una grossa ciotola di rame dell'acqua di fiume o di mare (ovvero non stagnante)

b) Recitare una preghiera rivolta alle ondine, signore dell'acqua

c) Rilassarsi per qualche istante senza pensare e nulla, poi concentrarsi sul quesito da sottoporre.

d) Ora, osservare i movimenti dell'acqua nella ciotola

Movimento ondulatorio: Significa risposta positiva alla domanda fatta; oppure indica il passaggio da un periodo brutto ad un periodo bello

Movimento concentrico: come se vi aveste lanciato un sasso in mezzo alla ciotola: indica attenzione, sorprese in arrivo sia buone che cattive

Creazione di un piccolo vortice: se il vortice gira in senso orario il responso è positivo; se invece ruota in senso antiorario, è negativo
Increspamento dell'acqua: periodo difficoltoso

Acqua immobile: non siete abbastanza dotati per fare la divinazione.

Secondo modo
Prendere anche un bicchiere e riempirlo quasi fino all'orlo di acqua
Prendere un foglio bianco e appoggiarci sopra il bicchiere
Concentrarsi cercando di creare un contatto con l'acqua e con le immagini che essa può generare
Quando inizia a prodursi la manifestazione, si entra in una sorta di "trans" che permette di vedere immagini fluide. All'inizio si vedono solo nebbie, poi nubi e poi immagini qualsiasi natura oppure frasi intere.

Terzo metodo
Prendere una ciotola d'acqua e un anello di ferro appeso ad un filo di cotone
Il consultante tiene sospeso l'anello sulla ciotola e se l'anello si muove il responso sarà positivo, se rimane fermo il responso sarà negativo

C'è un derivato dell'idromanzia, da praticare con una pietra. Questo metodo permette di rispondere "sì" o "no" a domande semplici. Una volta che il sasso è stato gettato nell'acqua, tutto quello che si deve fare è contare le increspature. La risposta sarà "sì" se il numero di increspature è pari. Al contrario, sarà un "no" se il numero di increspature è dispari.

Chi pratica l'idromanzia si renderà presto conto che questa disciplina richiede attenzione e un grande senso di osservazione. Il movimento dell'acqua è veloce, quindi bisogna osservare attentamente le ondulazioni per poterne distinguere le forme.

Una volta individuati i movimenti dell'acqua, ecco alcuni esempi di interpretazioni a cui fare riferimento.

La ruota: un segno di agitazione
Preannuncia un trasferimento, di solito geografico, per seguire il nostro destino. Può anche simboleggiare la ruota della fortuna: mettere il proprio destino nelle mani della fortuna.

Una linea dritta: esito sfavorevole
La domanda posta avrà un esito sfavorevole.

Una forma umana: un avvertimento
Questa forma ti avverte di un incontro pericoloso. Questo segno dovrebbe essere interpretato come un cattivo presagio.

Una forma animale: l'amicizia
Di solito foriero di un'amicizia sincera e di buone relazioni. Preannuncia quindi una solida amicizia o un rapporto destinato a durare.

La forma di feto: la nascita
Significa che hai voglia di mettere su famiglia o che il tuo rapporto sentimentale cresca: matrimonio, convivenza, gravidanza...

La forma di un otto: denaro
Questa forma simboleggia il denaro. Se va molto veloce, i soldi arriveranno col tempo. Se l'otto è mal formato e se si divide rapidamente, allora il guadagno sarà minore. Può anche preannunciare una perdita.

Forma di ali: viaggio
Questa forma preannuncia un viaggio oppure un trasloco. Non è facile riuscire a scorgere questa forma nell'acqua, ragion per cui è una delle previsioni con maggiori possibilità di realizzarsi.

Se le increspature sono in gran numero: il presagio è cattivo.
Se le increspature sono poche: il presagio è felice.
Se noti delle bolle: il presagio è molto cattivo.
Se l'acqua rimane calma: il presagio è buono.
Se appaiono grandi bolle, è un segno di forza fisica.
Se sono belle e numerose, è un segno di buona salute

Fonti:
Labirintomagico.it
Astrocenter

Approfondisci qui:
Forumfree
https://pietrediluna.forumfree.it/m/?t=71949455

✨Trattato di Magia ✨Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora