In tutte le culture sono presenti figure come spiriti, folletti, demoni, angeli, fate e spiritelli; senza eccezioni.
In questo articolo parleremo di alcune di queste figure, le più interessanti o quelle più conosciute.
Iniziamo dagli Yokai giapponesi, che sempre più sono presenti anche nella nostra cultura.
Questo termine è traducibile con "apparizione", "spirito" o "demone". Gli Yokai possono essere malefici o maliziosi, causare danno o sfortuna a coloro che li incontrano. Ci sono casi minori in cui diventano protettori, ma è molto raro.
Ci sono varie tipologie di Yokai, fra cui gli Oni, le Kitsune o la Yuki-konna, la signora della neve. Alcuni Yokai hanno parti animali, per esempio il Tengu, o il Kappa. Hanno poteri soprannaturali e sono ritenuti estremamente pericolosi per gli esseri umani. Le loro ragioni sono oscure e portano solo sventura a chi attraversa la loro strada.
Gli Yokai animali sono diversi e si pensa che siano mutaforma. Non tutti gli Yokai vivono lontano dagli uomini, anzi alcuni di loro sono attratti dal calore, dalla vita della città e quando giunge la vecchiaia restano comunque vicino agli umani. Non tutti riescono del tutto a mascherare la loro vera forma e capita che mantengano tratti animali. Questo accade, per esempio con i Tengu.
Alcuni esempi di Yokai sono Bakeneko, Kitsune, Tengu, Wani, Yatagarasu e Baku.
Ci sono poi gli Yokai umanoidi, come rokuro-kubi (uomini a cui si allunga il collo la notte) o Kawa otoko (uomini scuri che vivono in prossimità di corsi di acqua dolce.
Infine, gli Yokai oggetto, o tsukumogami. Sono oggetti di uso comune, che prendono vita dopo cento anni e a questo proposito, credo che ieri sera la grattugia di plastica della mia bisnonna fosse da un'altra parte. Ma procediamo con ordine.
Il più famoso di questi Yokai – che sicuramente conoscerete – è il Karakasa, coperto da un parasole, con un solo occhio e una gamba. Il Karakasa indossa il tradizionale sandalo giapponese, il geta.Altri oggetti famosi sono i sandali di paglia (bakezori), i kameosa (otri di sakè) e altri.
Ultimamente i più conosciuti fra gli Yokai sono le Kitsune – anche grazie ad alcuni anime diffusi fra i ragazzi e non solo – e i Bakeneko.
Questi ultimi, in particolare, sono diventati molto popolari grazie ad alcune miniature che si possono trovare su diversi canali di vendita, compreso il famosissimo Wish.
Il Bakeneko è una creatura mostruosa evoluta da un gatto ed ha poteri soprannaturali. Un gatto può diventare tale se raggiunge una tarda età o un determinato peso, ma è possibile che lo diventino per il grande amore che provano per il loro padrone. Ha l'aspetto di un gatto molto grande, che è capace di camminare sulle zampe posteriori. Può arrivare a divorare un essere umano per sostituirsi ad esso. Può creare sfere di fuoco e assumere sembianze umane, anche se spesso mantiene tratti felini.
STAI LEGGENDO
Creature da brivido
Short StoryVolete sapere di più sulle creature che popolano i vostri incubi peggiori? Allora siete nel posto giusto. Redivivi, esseri immortali, spiriti inquieti, creature che si nutrono di paura, qui parleremo di tutto questo e molto di più. Lasciate la luce...