Pov's Chanel.
"We nennè, come stai?", vedo avvicinarsi Pino con un sorriso in volto. Che carino, ci ho parlato ieri ed è veramente una persona a modo. Mi ha parlato del rapporto che ha con il suo cane Tyson e io gli ho parlato del mio pastore tedesco Harry, e da lì abbiamo iniziato a parlare di tante altre cose, tranne ovviamente di cose riguardanti il nostro passato che ci hanno fatto soffrire; non mi fido ancora abbastanza per farlo. Magari un giorno lo farò.
Ma comunque sempre come amicizia, è un bel ragazzo, per carità, ma non è proprio il mio tipo.
"Biondo, buon e tu?", ricambio il sorriso.
Lui si siede affianco a me e subito appena seduto noto lo sguardo di Ciro cadere su di noi, insistentemente. E noto un leggero rigonfiore sulle vene delle sue braccia, segno che si sta alterando.
C m n fott a me? Nient.
Si Chanè nun c crir manc tu..
"Nennè m stai sentenn?"
Ero così tanto concentrata a guardarlo che non lo stavo ascoltando?
Lui si accorge che Pino ha dovuto richiamarmi e mi sorride sfottendomi. Stronzo del cazzo.
Gli tiro un'occhiataccia e dedico la mia completa attenzione al biondo qui affianco a me.
"Scusm pinù teng tropp pensier p cap. C stav ricenn?"
"Stev ricenn c fra poc Beppe c farà fa una gita in barca a nuje uaglion e a ditt c putimm purtà na uagliona. Vien cu me ngopp u mar? Ij facc u marinaj tu fai a siren.", scoppio a ridere.
Mi farà morire sto ragazzo.
"Pinù stamm buon a sentì.", gli appoggio le mani sulle gambe e lui si mette dritto per sentire meglio.
"Ricm tutt cos sirenett."
Che scemo. Rido ancora e lui mi segue a ruota.
Ovviamente questo a lui non sta bene, sento il suo sguardo fin dentro le ossa. Quasi brucia per quanto è insistente; ma non gli darò la soddisfazione di girarmi, quello mai.
"Ij e te simm amic, cioè c sto pruvann sia cu te che co e cumpagn mij re cell a fa amicizia, ma p me è cumplicat. Sij sicur ca poss vnì?"
"Ma cert c può! U sacc ca è prest, ma ij te vogl bene come na sor Chanel, e sacc che là nmiezz-indica il gruppo di Ciro, che ha tutti gli occhi puntati su di noi-, c sta na cap e cazz che a te c tien cchiù e tutt."
Incrocio di nuovo gli occhi di Ciro, quegli occhi neri.
Ma non rivedo più la stessa luce che vedevo un anno fa, sono spenti, vuoti.
"U sacc chell c ta fatt, mo nun n parlamm si no vuò nennè, ma prov a capì chell c prov. Ma prov a mitt rind e pann suoi p na vot. Aropp si nun c riesc fa nient, ma si a chell cap e cazz c tien, nun mollà."
Mi giro verso Pino e gli sorrido, per poi accendermi una sigaretta.
"Tutto apposto qui?", arriva da dietro la rete il comandante Massimo.
"Si comandà tutt'apposto.", rispondo aspirando il fumo in aria.
"T fa mal nennè.", indica la mia sigaretta.
"Cert cos fann cchiù mal re nu poc e catram, comandà.", rispondo con molta calma, prendendo un altro lungo tiro di sigaretta.
"Comandà agg itt a Chanel re l'uscit in barc, a facimm vnì no?", domanda Pino con occhi speranzosi.
"Ecciert c vien, ma t'agg cumpurtà buon nennè m raccomann."
"Comm semp.", sorriso strafottente.
Ride e se ne torna dentro l'edificio.
Pov's Ciro.
Ij nun cià facc..
Ess sta là, cu Pino, e ij stong cà a uardall comm nu scem.
"Sij frnut e uardall? A stai sciupann. Ra quand è vnut sul a ess stai pensann, Cirù. Tien ra pensà ai problem c ce stann cà rind e a o Chiattil soprattutt.", mi dice o Pirucchio.
"Pirù, u sacc ij c'agg fa cà rind nun t preoccupà. Tu stai semp pensann a fess, quinn statt zitt e puort rispett u boss toj.", lo fulmino con lo sguardo.
Ma tu guarda sta cap e merd. Chi cazz è pe ric c'agg fa ij. Mah..
Mi manca il confronto con Chanel.
Anche solo parlarci, farmi smerdare davanti a tutti, mi fa incazzare a bestia e mi verrebbe voglia di piantargli una pallottola in testa, ma mi fa sentire vivo.
Mantiene viva la parte ancora umana dentro di me, e cazzo, mi fa fottutamente eccitare quando mi risponde per le rime. E mi fa imbestialire quando si avvicina ad altri ragazzi, come ora con Pino.
"Eduà m tien ra fa nu favor.", mi avvicino ad Edoardo sussurrando.
"C rè Cirù? Ric.", si mette in ascolto mentre continua a guardare la partita di calcio in atto.
"M tien ra purtà Chanel rind o laboratorj fra 5 minut.
U sacc c è difficile fa sta cos, ma trov nu mod, fai tu.
C teng ra parlà."
Mi sorride, dà una pacca sulla spalla e si alza andando verso di lei, che non appena lo vede mi rivolge uno sguardo del tipo "mandi ancora lui?"
E ja pccrè, u saij comm so fatt.
Intanto mi alzo facendole un occhiolino e mi avvio verso il laboratorio.
Noto anche lo sguardo di Viola saettare fra me e Chanel, ma m ne sbatt poc sincerament.
Entro in laboratorio e mi prendo una sigaretta che ho rubato di nascosto a Chanel quando ero nella cella sua.
Ho sbagliato tante cose con lei fuori, ma soprattutto ho sbagliato tante cose in primis io.
La cazzata più grande che ho fatto è quella di Francesco, ma nun song pront a ric che succiess.
Non ho più pensato a quel giorno, se non inconsciamente nei sogni, ogni sera, ogni dannata sera. Da quando invece è arrivata Chanel faccio un altro tipo di sogno, dove immagino di uccidere lei al posto di Francesco, e immagino la sua faccia su una tomba di pietra, ed io che sto a Poggioreale, ormai più morto che vivo.
I miei pensieri vengono interrotti da una voce, la sua voce.
"C rè? T'agg itt re nun parlamm cchiù o sbagl?"
Faccio un tiro di sigaretta e mi avvicino a lei.
"Chest è na sigaretta mij strunz.. ecc pcchè m ne mancav una, u saij ca e cont semp.", alza gli occhi al cielo e me la prende dalle mani, facendo un tiro e buttandomi il fumo in faccia.
"Simm duje cap e cazz Chanè, u saij..
Ij nun sacc ric 'scusa', nun fa part ro vucabularj mij. Mann nsegnat fin ra creatur a ess cattiv, a nun ra maij nient a nisciun, trann che a famigl mij. Ma propr pa famigl mij stong ccà, p colp e patm e de chillu codic e merd.", le accarezzo una guancia, ma lei mi sposta la mano subito, come fosse stata bruciata.
"Ij nun te crir cchiù. Tu m'aie itt c'aviss accis a n'infam. L'infam è stat tutt i juorn ca patt nun c stev cu te, e t'avess semp rat na man quando teniv bisogn. L'infam era u cumpagn mij cchiù car, comm nu frat, e ugual p te. Ij song mort nsiem a iss quand tu l'hai ammazzato, e nessuno può più salvarmi."
Cazzo. Noto che guarda in alto, simbolo di debolezza, sta male nel pronunciare queste parole.
Pccrella mij.. quant t'agg fatt mal ij a te?
So propr na cap e cazz, mamma mij.
Gli prendo la faccia tra le mie grandi mani e avvicino le nostri fronti, facendole scontrare.
"Pcché l'aie fatt? Aie ruvinat na cos bell Cirù.."
Pcché? Nun o sacc pccrè, nun me uardà accussì c ce stong mal, assai.
"Agg sbagliat a fatt vnì ccà Chanel.
Ij e te e megl si nun c sapimm, o ric pe o ben toj.
Tien ragion, nun te uardass cchiù, t'agg fatt tropp mal e ij chest nun o poss supportà.
Mi rendi debole."
Le confesso.
Mi fa male dire di non volerla più vedere. Ma c'agg fa? Non voglio affezionarmi e non posso farmi vedere debole qua, davanti a tutti. Ci ho messo tanto per guadagnarmi il loro rispetto e ora non voglio fare nulla per togliermelo.
Lei finisce la sigaretta buttandola in mezzo ai nostri piedi, per poi spegnerla calpestandola.
"Chest rappresent u cor mij aropp c tu agg fatt chel c'aie fatt.", indica con la testa la sigaretta schiacciata.
"Fratm vuò parlà cu te, quann vien glie ric ca c può parlà. Facit pac almen vuje, si a iss sta buon."
Bene.. almeno Nazario prova a capirmi, menomale.
Sorriso lievemente.
"Ci parlerò.", le dico.
Annuisce, e girando totalmente la faccia, se ne va.Pov's Chanel.
Flashback.
12 mesi fa, Quartieri Spagnoli.
"Nun ce stat cchiù nient ra fa.. è morto sul colpo."
Ci comunica il dottore a me, mio fratello e alla famiglia di Francesco.
Mi gira la testa, e comincio a vedere tutto sfocato.
Mi rimbombano quelle parole in testa, "è morto", "è morto", "è morto" e fanno così dannatamente rumore, un rumore assurdo, che mi stordisce completamente.
Avete presente il rumore che fa una patatina quando viene mangiata? Crack. Ecco, quel rumore ha appena fatto il mio cuore.
Il mio migliore amico Francesco era morto, per colpa del ragazzo che amo, Ciro.
Nazario mi stringe forte, ma io non capisco più niente.
Vedo la madre di Francesco piangere affannosamente, ma io non ci riesco, sono come bloccata. Probabilmente ancora nun stong realizzann.
"Nennè si vuò chiagnr nun t fa mal.", mi accarezza la testa mio fratello, mentre calde lacrime solcano il suo bel viso.
Dal vuoto arriva la rabbia, e presa da un'impeto a me estraneo, corro verso l'uscita, e prendendo la moto di Francesco, vado verso casa dei Ricci.
Il mio telefono squilla all'impazzata, Nazario probabilmente starà impazzendo, ma se mi conosce sa dove trovarmi.
Arrivata spalanco con un calcio la porta e oltrepasso le varie domestiche che accorrono verso di me.
"Signorina-
"Lievt annanz u cazz.", la sposto buttandola a terra.
Fossi stata lucida non l'avrei mai fatto, ma mai intralciare la mia strada quando sono furiosa.
"Arò staij piecr e merd?", urlo in direzione di Ciro, che so benissimo che sta qua.
"Chanel, c ce fai cà?", mi accoglie uno dei membri della famiglia Ricci, suo fratello Pietro, con il quale avevo cominciato a stringere una bella amicizia.
"Piè arò stà fratt?", lo prendo per il colletto della camicia.
"Stong cà, a frnut e fa casin?"
Eccolo. La sua cazzo di voce.
Calma. Tranquilla. Senza nessun tipo di rimpianto.
Al contrario di Francesco ora: morto.
Non ci vedo più ed estraggo la pistola, puntandola sul suo petto, specificatamente sul suo cuore, che pensavo fino a poco tempo fa potesse essere anche un po' il mio; ma a quanto pare foss stat ciec tutt sto tiemp.
La porta viene spalancata di nuovo, ed entra Nazario seguito dalla polizia.
"Signorina, metta giù la pistola.", mi intima il poliziotto.
Ma io è come se fossi in trance, guardo Ciro e lui guarda me e guarda la pistola con aria sempre tranquilla.
"Tien intenzion re sparà Chanel? E spar no? C'aspiett?"
Oh no Ciro.. non tentarmi proprio ora.
"Nun t fai nu poc schif? Ah e sij nun si foss capit, ij e te amm frnut Ciro, un 'noi' nun ce sta cchiù."
Mi tolgo velocemente una lacrima, che presa dalla rabbia, è caduta dai miei occhi.
"Spara agg itt. Ij l'agg fatt cu Francesco. Fall pur tu cu me. Vendicalo, sij na Vallett no?"
Mi provoca.
Nazario mi mette una mano sulla spalla.
Ma io impugno ancora di più la pistola e la punto adesso sulla sua testa.
"Sai qual è a differenz tra me e te Ciro? C ij song uman oltre che mafiosa, tu nu cor nun o tien. Chest cos c tu aie fatt ta porterai semp rind a coscienz e t'accirrerà u pensier re chest. Preferisc vederti soffrire lentamente, che spararti ora e toglierti la sofferenza di aver ucciso un amico."
Abbasso la pistola, e sputo a terra, vicino ai suoi piedi.
"C vrimm rind pccrè, c finirai pur tu u sacc, e magari putimm parlà senz pistol.", si fa ammanettare senza dire nulla, e dopo un ultimo sguardo, se ne va via con la polizia all'IPM.Fine Flashback.
STAI LEGGENDO
Nu guaglione 'ro sistema
FanfictionNon serve dire nulla di particolare. La storia di Ciro la conoscete tutti: freddo, manipolatore, camorrista a tutti gli effetti. Ma se arrivasse qualcuno e provasse a tenergli testa? Come reagirebbe il boss dell'IPMN? Alla fine tutti siamo capaci di...