12) La fine dell'inizio

75 13 7
                                    

Eccomi, ragazzi miei, sono tutto per voi, ciò che starete pensando sarà: "Statte zitto che vojo sapè com'è finita con Cleopy e Mark Antony".
Ve rispondo subito: so' morti.
Ormai io ed il mio esercito avevamo vinto, Cleopatra doveva venì a Roma da prigioniera. Marco Antonio credeva che sua moglie fosse stata ammazzata, quindi si suicidò. Cleopatra, in realtà, era ancora viva, ma pur di non tornare a Roma come prigioniera, sì avvelenò con un cocktail.
Non so il perché molti ritengono che si sia fatta mordere da un serpente velenoso, MA CREDETEMI, NON È COSÌ, se so' confusi, la mia guardia non sa spiegarsi bene e quindi hanno capito tutt'altro. A proposito, ve porto i saluti da parte di Agrippa.
A Livia, ogni tanto, me capita de tradirla per sbaglio, ma il nostro matrimonio va' comunque avanti. Prosegue bene.
Non prendetemi per una persona cattiva e senza cuore, vi ricordate di Cesarione, giusto? L'ho fatto uccidere, c'è posto soltanto per un imperatore a Roma, e quello so' io. In compenso ho risparmiato la vita ai tre figli di Cleopatra e Marco Antonio.
Adesso c'è chi me chiama "princeps", chi "imperator", il mio preferito però è "Augusto", me piace esse' venerato.
Regno su Roma come regno a letto, quindi molto bene.
Presto ci sarà la Pax Augustea, il popolo è stanco de tutte 'ste guerre, e pure io.
Spero che in futuro si impari dagli errori che sono successi in passato e che anche loro siano stanchi delle guerre. Ci vorrebbe una Pax Augustea eterna.

Acta est fabula, plaudite.

The Roman EmpireDove le storie prendono vita. Scoprilo ora