Capitolo 1

1.4K 47 3
                                    

CHRISTIAN/PRESENTE

Ho corso l'atrio, le stelle di cui il cielo era pieno quella sera che si vedevano attraverso il soffitto di vetro illuminavano il mio cammino.L'edificio che ospitava sia la Royal Opera che il Royal Ballet quella sera  era silenzioso. Si poteva pensare che il posto fosse deserto, ma io sapevo che non era così.

Gli uffici della compagnia di balletto erano nel seminterrato e stavano in netto contrasto con il velluto rosso, l'oro e gli infissi in mogano dell'auditorium sovrastante. Al piano inferiore, file di stanze identiche erano racchiuse nel cemento come catacombe. I pavimenti di linoleum erano appena incerati e potevo vedervi il mio riflesso distorto mentre correvo.

Gli uffici erano tutti bui e deserti, tutti tranne uno. In fondo al corridoio potevo sentire la debole digitazione del vicedirettore dell'azienda, Guido Sarnataro. Era seduto in bilico su una poltrona, al suo computer in una giacca di velluto elegante e perfettamente in ordine, sotto gli occhiali, i suoi occhi chiari pensierosi.

"Ciao Christian"disse senza alzare lo sguardo.

"Cosa significa questo?" Chiesi sventolandogli una lettera sotto il naso. Non era indirizzata a me. Era del capo di Guido, il direttore Michele Esposito, per Dario Schirone, il mio migliore amico.

Io ero un ballerino principale del Royal Ballet mentre Dario era ancora un solista. Quando un altro ballerino principale annunciò che si sarebbe ritirato alla fine della stagione, eravamo sicuri che Dario avrebbe preso il suo posto, ma quel pomeriggio ricevette una lettera dal direttore che diceva che il posto era stato occupato da un esterno.

"Chi potrebbe essere più meritevole di questa posizione di Dario"Ho sbattuto la lettere sulla scrivania disordinata di Guido e sono caduto sulla sedia di fronte a lui. Dario era troppo modesto per venire qui e difendersi da solo così dovetti farlo io al posto suo. La compagnia stava mettendo in scena Il lago dei cigni in autunno.Io ero stato scelto per interpretare il principe Sigfried e Dario era un'ovvia scelta per Von Rothbart. Non c'era nessun altro. 

Guido si massaggiò le tempie. "Dario era un forte ballerino per quel ruolo, ma quando Michele ed io eravamo a Mosca il mese scorso abbiamo avuto l'opportunità di rubare un ballerino e non potevamo lasciarcela sfuggire".

"Pensavo che questa compagnia fosse impegnata a coltivare il talento e a promuovere dall'interno. Da quando rubiamo le primedonne russe dal Bolshoi?"Sono scattato.

"Tecnicamente non l'abbiamo rubato. Il suo contratto era scaduto.E non è russo, ma inglese".

 In quel momento realizzai che c'era solo un ballerino inglese attualmente impiegato al Bolshoi. 

"Oh no" 

"Christian, ha fatto la performance della sua vita" 

"Non mi interessa se ti ha dato un cazzo di uovo Fabergé,con Mattia Zenzola è impossibile lavorare, ci uccideremo a vicenda"

Sicuramente Guido aveva sentito le voci: coreografi che si dimettono,ballerine in lacrime, ballerini maschi costretti a uscire e amministratori licenziati. La reputazione di Mattia lo precedeva. 

Guido sospirò. Si alzò dalla sedia e fece il giro della scrivania per inginocchiarsi accanto a me. Zoppicava in modo pronunciato. Anche Guido era stato un ballerino una volta. Durante il suo primo anno nella compagnia si era rotto una caviglia facendo un triplo tour en l'air e così la sua promettente carriera di ballerino era finita. Ero in fondo all'auditorium quando è successo e ho sentito lo schiocco,   come l'eco del ramo di un albero che si spezza. Vedere Guido ogni giorno era un costante promemoria di quanto fossero fragili i nostri corpi e le nostre carriere e quanto in un semplice secondo le sicurezze della nostra vita potessero sgretolarsi .

"Suppongo che voglia interpretare Sigfried" Dissi.

"No, in realtà vuole interpretare Von Rothbart".

"Il cattivo. Perché non sono sorpreso?"

"Abbiamo visto il suo Von Rothbart a Mosca. Era geniale".

Mi sono appoggiato al mio sedile e ho finto sicurezza. "Non è meglio di me".

"Voi due siete ballerini molto diversi"mi assicurò Guido. "E perfettamente abbinati.Il tuo Sigfried accanto al suo Von Rothbart sarà trascendente".

Non ero preoccupato per il nostro ballo.Sul palco non dovevamo parlare. Erano il backstage, le prove, le cene e le feste che mi preoccupavano.

"Mi ricordo che era piuttosto dolce quando eravamo a scuola" ha riflettuto Guido. "Eri il suo migliore amico all'accademia Christian.Deve piacerti almeno un po".

Infilai le mani nella mia felpa imbronciato."Non hai mai conosciuto il vero lui. Non hai idea di cosa sia capace.È un taglia gole". 

"Tutti i ballerini lo sono". Guido sorrise e mi diede una gomitata.

Non Mattia, o almeno non il Mattia che pensavo di conoscere.Era difficile per me conciliare l'angelico ragazzo con i capelli ricci che avevo conosciuto al quinto anno con la persona che era diventato al sesto anno di accademia. Avrei dovuto superare quello che mi aveva fatto ma non potevo. Per il mio giovane cuore il suo voltarmi le spalle fu shakespeariano, amplificato dalla nostra vicinanza. Guido si sbagliava. Essere stato il migliore amico di Mattia in passato non rendeva più facile andare d'accordo con lui, lo rendeva più difficile. Impossibile.

"Ti prego, dimmi che la decisione non è definitiva", implorai."Ho tempo per parlare con Michele?"

Il tono di cameratismo di Guido passò a uno di autorità. "È fatta. Mattia è già a Londra e sarà alla cena del patrono domani sera". 

"Guido." esclamai esasperato.

"Fai il bravo Stefanelli".

Flightless Bird || Zenzonelli EditionDove le storie prendono vita. Scoprilo ora