-Dove andate in vacanza a Pasqua questa primavera?- nella mia classe ci si organizza presto. Già quando è gennaio/febbraio si inizia a parlare. L'anno scorso io sono andata alle terme con mamma, papà e Leonardo, mio fratello. Leo ha 22 anni e studia marketing. Mamma voleva anche me studentessa di marketing, ma per ora sono solo una liceale che litiga con la scuola ogni giorno. Faccio il linguistico, ma effettivamente le lingue non mi interessano. Da quest'anno le lingue sono importanti ha detto Ingrid, la mia insegnante preferita di pattinaggio. Quest'anno affronterete le gare internazionali per la prima volta. In che lingua pensate di parlare con le colleghe inglesi/francesi eccetera? E con la stampa internazionale? Questa cosa non la capisco proprio. Sono una pattinatrice agonistica. Non sono di certo venuta lì per andare a scuola. La verità è che sono venuta lì inizialmente proprio per distrarmi dalla scuola. Quando non avevo voglia di studiare la 2 guerra mondiale o di ripetere i verbi di francese passavo alla pista, mettevo la musica e pattinavo. Ora invece sono diventata un'agonista e le regole cambiano.
Comunque i miei e Leo probabilmente andranno davvero alle terme. Io starò a pattinare, come sempre, perché ho scelto quello come vita e ormai lo farò.
-Agata, tu dove andrai in vacanza? Io e Caterina quest'anno andiamo a Amsterdam-
-A fare che?-
-Agata- sussurra la mia compagna di banco: -Cosa vanno a fare tutti a Amsterdam?-
-Mio dio!- sapevo che l'Olanda è famosa per l'erba legale. -Voi siete matte!-
-Vieni con noi!-
-Non posso assumere sostanze strane. O Ingrid e Alberto mi linciano-
-Chi sono?-
-i miei allenatori-
-Che palle Agata, sempre con questo pattinaggio! Ma non hai voglia di andare in discoteca qualche volta? Di divertirti? Di fumare? Di andare a un concerto? Mai?-
-Ma da quest'anno affronterò le gare internazionali. Non è uno scherzo. Basta poco per giocarsi tutto. E poi ci vado in discoteca! Con le mie amiche di pattinaggio!-
-Non so come fai a non litigarci. Quando facevo pallavolo io e le mie compagne litigavamo 10 giorni si e 2 no, perché all'inizio si è tanto amiche ma poi la rivalità spazza via tutto. Beata te davvero. Sei fortunata.-
-Perché hai smesso pallavolo?-
-Allenamenti 5 volte a settimana, gara la domenica SEMPRE, niente alcol niente erba niente sigarette, niente feste la sera, solo cena di pallavolo. Poi la dieta, andare a dormire presto....la vita di sacrifici non fa per me-
Invece fa per me , ho pensato tante volte. I miei ovviamente sono felici dei miei sacrifici, papà soprattutto. Mamma si chiede ancora perché non sono brava a scuola come Leo che alla mia età aveva tutti 10.
Torno a casa. Sul mio letto c'è una sorpresa, regalo di mamma. -Amore guarda cosa ti ho comprato?- quando apro il pacco non credo ai miei occhi: c'è una bellissima tuta di pattinaggio nuova, tutta rosa, come piace a me.-Grazie mamma è bellissima!-
-Senti...mi ha chiamato la mamma di Klara- Klara è la campionessa under 16 della scuola Skate 4 ever (la mia). Ha un anno in meno di me (dovrebbe stare ancora negli under 16 ma visto che è primina, cioè va a scuola con noi, può stare già negli under 18) è mezza tedesca. Non sono mai stata invidiosa di lei, mai nella vita. L'invidia non fa parte dei miei sentimenti. Ingrid ha detto che da quest'anno se dovessimo provarne un po' è normale, perché ora siamo professioniste a tutti gli effetti. Solo che Klara non ha espressioni quando pattina: certo la tecnica è pazzesca ma è più fredda del ghiaccio sotto i suoi piedi. Però ai punteggi ottiene sempre 100 e si dice che nessuno l'abbia mai vista cadere, nemmeno Ingrid e Alberto. Impossibile, loro sono gli insegnanti. Lo avranno visto per forza! Ma allora stanno zitti per coprire la loro pattinatrice numero 1. "Tutte le mie pattinatrici sono le numero 1, non ho preferenze" aveva detto una volta Alberto. Si, però quando deve fare critiche a me o a altri non ci va certo giù leggero! Invece Klara è intoccabile. Odio soprattutto quando sbaglio un passo e lui dice "Klara, mostra a Agata come si fa correttamente" NO, NON SONO INVIDIOSA! Klara è una mia amica e non potrei mai!
-Cosa vuole la mamma di Klara?- dico
-I pattini che ha ordinato su www.skating.com sono in ritardo e non arriveranno prima di domenica. Può usare i tuoi di riserva?- sobbalzo. Nessuno può usare i miei pattini di riserva. Sono estremamente gelosa.
-Ingrid tiene sempre dei pattini smarriti di ex pattinatrici. Può prenderne un paio li-
-Dai Agata! Sii gentile per una volta! Bisogna iniziare la stagione nel modo corretto!-
-E va bene!-
STAI LEGGENDO
Skate4ever
RandomAgata ha 16 anni ed è una delle pattinatrici più talentuose delle under 18 della sua squadra di pattinaggio a Imola. Da quest'anno ogni domenica Agata e le altre da amiche si trasformeranno in rivali perché non solo dovranno sfidare le pattinatrici...