🐾Consigli per chi vuole scrivere un libro ma... non sa da dove iniziare🐾

306 32 19
                                    

Teresine e Teresini, sono tornata con dei nuovi consigli!

Perdonatemi se questo genere di capitoli si sono assentati per un po', ma avevo voglia di lasciare spazio alle vostre lettere.
Le vostre bellissime lettere che mi hanno commossa ma al tempo stesso mi hanno fatto capire quanto questo manuale sia stato (e ancora lo è) il rifugio per molti di voi.

Quando ho iniziato a scrivere questo manuale, non avrei mai pensato di raggiungere così tanti lettori e per questo sento il bisogno io di ringraziare voi. È bello quello che stiamo creando insieme.

Detto questo però, io sono qui anche per "tramandarvi" (in qualche modo) l'esperienza che in questi anni ho racimolato scrivendo e pubblicando romanzi.

Siamo già arrivati a otto libri e... è incredibile per me realizzarlo, seppur ormai siano passati parecchi anni dalla prima pubblicazione.

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

C'è sempre da imparare in questo mondo ma

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

C'è sempre da imparare in questo mondo ma... perché non condividere con voi, quello che ho capito durante questi anni di intenso lavoro come autrice?

Oggi voglio darvi dei piccoli consigli su come iniziare a scrivere un libro (di qualunque genere) ma non sapete proprio da dove iniziare.

Aaaah l'inizio... è sempre la parte più difficile vero? L'emozione dello scrivere la prima parola, quella che darà vita all'intero libro mette sempre un po' di ansia, non è così?

Beh... non siate ansiosi miei cari autori!
La scrittura non deve mettervi ansia o paura. Quello che fate, lo dovete fare solo se vi fa stare bene.

La scrittura è terapeutica e non c'è bisogno di prenderla in questo modo. Se quel giorno siete troppo ansiosi o stressati, no... non iniziare a scrivere il vostro libro!
Entrerete subito nel pallone e questo non va bene! Prima consiglio: abbiate la mente libera!

Se l'inizio non riuscite proprio a immaginarlo ma avete già in mente parti o scene della vostra storia, allora, non partite dal primi capitolo ma... dalla parte che più vi è limpida nella mente. Da lì, pian piano costruirete tutto il contorno della trama. Secondo consiglio: chi ha detto che bisogna sempre iniziare dall'inizio? 

Avete già immaginato come la vostra storie finisce ma non come inizia? Terzo consiglio: Bene, allora partite dalla fine. Sapevate che uno dei miei romanzi inizia proprio dalla fine della storia? Ho deciso di inserire nel prologo la scena finale ma... attenzione meditate bene questa scelta perché potreste sempre rischiare di rovinare la "vera fine" del libro ai vostri lettori. quindi... Quarto consiglio:  aiutatevi con la creazione di un prologo che richiami la fine della storia ma che non sveli la fine della storia. "Lu, ma che stai dicendo?" Lo so, sembra complicato (o che addirittura io sia ubriaca) ma ve lo garantisco... non così! Dovete solo giocare d'astuzia e svelare solo quello che vi interessa svelare. Qui quinto consiglio: dovrete essere molto ma molto misteriosi. Il capitolo dedicato al prologo non deve essere di tante parole, può essere più o meno breve, l'importante è che sia in qualche modo, sconvolgente. Deve incuriosire il lettore, non fargli dire "Ah vabbè... penso già di sapere dove l'autore/l'autrice voglia andare a parare!". 

Sesto consiglio: non cancellate mai quello che scrivete! Aprite un file a parte sul vostro computer e conservate tutti i "primi" capitoli che avete pensato e scritto. Da un miscuglio di quelli, potrebbe nascere quello definitivo!  Quelli stessi potrebbero indicarti la strada che non è giusta per te! Alla fine troverete la direzione corretta!

Settimo consiglio: ascoltate la vostre canzoni preferite. Non so a voi, ma a me fa riflettere tanto e il più delle volte questo metodo mi dà spunto per nuove trame. A tal proposito, sapevate che ho scritto anche una canzone? La trovate su YouTube, Tik Tok, Spotify, Instagram e in tutti i digital store. Se non lo avete ancora fatto, mi piacerebbe farvela sentire, vi lascio il video qui: 

Beh credo di avermi annoiato abbastanza, adesso mi dileguo ma non per sempre! Eh! Le storie non si scrivono da sole io mi sto già dedicando al sequel di "Perfetti Sconosciuti" a proposito... il primo volume è completo e disponibile sul mio profilo Wattpad. Se non avete nulla da fare e volete leggere un libro completo sul mio profilo... allora Perfetti sconosciuti fa al caso vostro! 

Vi do appuntamento al prossimo capitolo e vi ricordo che il concorso "Cara Luana

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Vi do appuntamento al prossimo capitolo e vi ricordo che il concorso "Cara Luana..." è sempre aperto. Aspetto le vostre lettere. 

Un abbraccione da me e da Joy! 

Instagram: LuanaPapa_Scrittrice Facebook: Luana Papa- AutriceTik Tok: Luana

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Instagram: LuanaPapa_Scrittrice Facebook: Luana Papa- AutriceTik Tok: Luana.Papa_ScrittriceEmail: LuMoonrise@hotmail.com

Come diventare famosi su Wattpad/ManualeDove le storie prendono vita. Scoprilo ora