«Non era né timida, né arrendevole, né spontanea, né pura...» Questa Alice Munro, potrebbe davvero avere le brillanti doti nascoste di una vera psychic, se non fosse un'umana. Ha appena fatto il nome di Arcania Sibilla, senza nemmeno nominarla.
Dopo Kalon, devo ricordarmi di ringraziare anche Izzy, per avermi donato questo nuovo libro.
A proposito di Izzy... Pare che Munro, abbia scavato anche dentro di lei. «Era in grado di capire cosa andava fatto, e come, e anche di trovare e gestire il personale, ma non aveva il minimo talento nel persuadere e incantare la gente. Prendere o lasciare, ecco quale sarebbe stato il suo stille.» Forse, no... Signora Munro, stavolta potrei non essere d'accordo con lei.
Izzy è la miglior psychic di questo campo, tanto da essere la seconda delle due; e uniche streghe, mai riuscite a scappare dalla scuola delle Lacrime Grezze e dalle grinfie del preside Baxter, senza nemmeno un graffio, un patto di sangue; o un segugio, tra i piedi.
Celia a tal vento, dovrebbe cominciare a farsi due conti... Invece... già-invece.
Quando il caos, felice o meno che sia, riesce a raggiungere la tranquillità, Arcania se ne va.
«...Esiste l'amore del tipo intelligente; che fa compiere, scelte intelligenti. Quello in base al quale, ci si dovrebbe sposare. E poi c'è quell'altro, che è tutto fuorché intelligente. Come un'ossessione. È quello, solo quello, che tutti ritengono prezioso. E che nessuno si vuole perdere, nella vita...» Arlo. L'unico per cui Celia, rischierebbe davvero di andare contro i suoi pessimi principi morali. L'unico e sottolineo, l'unico e il solo.
«Patrick, era una brava persona. Con tante idee sbagliate, ma una brava persona... Anche Celia, purtroppo.» Povero, Arlo. Troppo buono, per vedere il casino di cui si si sta felicemente, innamorando.
«Che cosa il destino abbia in serbo per me, che cosa per te... Per voi.» Chissà.
«...Ora ti ci metti anche tu, a spiarmi?»
«...»
«Se potessi capire in qualche modo quello che dici, potrei decifrare altro, oltre alla tua paura di solitudine, caro mio Buddy.»
«...»
«Imparare a sopravvivere, non importa a costo di quante precauzioni e vigliaccherie, di quali paure e brutti pensieri, non è la stessa cosa che essere, infelici. È troppo interessante... Vero, Buddy? Kalon, ha reso le cose interessanti. Finalmente.»
STAI LEGGENDO
Arcania Bugiarda
ФэнтезиArcania e Celia, meglio note come le sorelle Sibille. Tutti alla scuola delle Lacrime Grezze, le conoscono. Bugia. Tutti conoscono la unica e sola, Celia. Arcania, chi...? La sorellina della miglior psychic della scuola, dalle così scarse doti magic...