Il prezzo del perdono

918 28 5
                                    

Pov Carmine

Posso finalmente vedere mia madre. Tante volte l'ho odiata nel corso della mia vita. Il sistema di cui lei è parte integrante mi stava rovinando la vita. Non mi permetteva di lavorare come volevo , amare come volevo, vivere la vita che sognavo. Ma ora non posso che ringraziare Dio che sia viva. Non me lo sarei mai perdonato. L'ha fatto per me. Per difendere me e Rosa e questo non lo posso dimenticare.

"Ma' "

"Ca vieni qua a mamma siediti. Che bello vederti che stai bene."

"Come stai ma?"

"Stong buon sta tranquillo tenghe 'a pelle dura"

" Ma comme haje fatte a me trua..."

"Tagg seguit. Quanne sei uscito e casa agg lasciata futura co zia Maria e tagg seguit.  'O sapeve ca co chella capa calda ca te ritrovi aviss cumbinat coccos"

"Grazie"

"E di che.  Si figlm.  Pure se seje nu disastro.  Nu incosciente.  Ma ca te ha ritte 'a capa eh.  Ca penzave ca Ricci se ne steve buono mentre vivevi la tua favola co sua figlia.  'A vita nun é na favola Ca' "

"'O sacce.  Ma sacce pure ca amo a Rosa.  La amo davvero e nun pozzo rinunciare a lei pe nu coccose ca nu mma appartiene "

"'O cognome ce l'hai Ca' e nun o puo' cancellà accussi' comme nun o può  cancellà Rosa.  'O facesse ij pe rendere la vita migliore a te e a Futura ma non si può.  Rimane nelle vene 'o sangue  nun si può lavare chille"

" C'aggia fa allora"

"Statte accuort.  Ij nun te chiedo e rinuncià nun 'o facisse seje na capa tosta.  Ma statt'accuort pecche' Ricci nun s'arrende e nun o saccio si potrò fa' coccose 'a prossima vota.  Nun pozzo sta dappertutto ij Ca.  Giuramelo ca te stai accuort. Pienz a tua figlia almeno."

"Te lo giuro ma"

La abbraccio da figlio. Forse perché per la prima volta mi ha parlato da madre.

Pov Rosa

Entro nella stanza senza parlare. Perché in fin dei conti non so proprio cosa dire.
A malapena riconosco nell'uomo sdraiato in questo letto mio padre. Mi appare come un estraneo. Non riconosco più mio padre, la persona più importante della mia vita, l'unica persona di cui io mi potessi fidare,  almeno fino a poche ore fa. Almeno fino a quando con una freddezza che gli avevo visto usare con altri ma mai con me mi ha chiesto di scegliere.

"Rosa"

mi parla lui per primo. Il tono che utilizza é un misto tra dispiaciuto e deluso.

"Papà.." riesco solo a dire

"Vieni siediti"

Lo faccio.

"Comme stai?" Mi convinco a dire.

"Fore benino, puteve ji' peggio, é dint 'o problem"

"Papà me dispiace.Credimi me dispiace assaij.  Ma ij. "

Mi interrompe col suo tono di voce severo. Mi ha sempre fatto paura il suo tono. Non mi ha mai picchiata, non serviva sono sempre stata una figlia devota, ma sin da bambina bastava il suo tono di voce per farmi capire e abbassare la testa

"Tu cosa Ro? te rendi conto e chille che  haje fatte? te rendi conto ra guerra che le tue azioni sciagurate putessere scatenà? te rendi conto del tradimento ca haje fatte a me, a Ciro, a Pietro e tutta 'a  famiglia? nu Di Salvo Rosa! mij figlia co chillu piecuro"

Nuij (Carmine e Rosa)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora