Io mi chiamo...!! 11

24 12 4
                                    

Cosa vuol dire combattere i pregiudizi?? me lo son chiesta molte volte, ma la risposta era anni luce dal ragionamento di una semplice bambina... pensavano

Ma poi l'ho capito da sola. Combattere i pregiudizi è andare avanti evitando gli sguardi della gente, evitare di ascoltare l'inascoltabile, cercare di evitare . Ma funziona realmente così?

No. Non è così che funziona. Siamo nati per vivere, non per essere giudicati da chi non può giudicare, da chi è uguale a me. Si può far finta di evitare tante cose, ma la realtà dei fatti è che si nota tutto e in silenzio, un dolore che ti pervade dalla pancia al petto, dal petto alla pancia e così via... come una palla rimbalzante. 

Si dice che ogni persona abbia un passato, un vissuto, eppure mi meraviglio della cattiveria che continua a "regnare" i loro cuori, a dipingere le loro anime di nero. Si dice, "mettiti nei panni delle persone" eppure, ci si mette solo chi già possiede i tuoi stessi panni, le tue stesse ferite.

Se parlassimo a tutte le famiglie che possiedono figli, fratelli, sorelle con un disturbo, le loro lacrime amare sarebbero le stesse, per l'incapacità che al giorno d'oggi dovrebbe accompagnare queste fragilità in un complesso percorso.  Il dolore non  è  la bambina o il bambino che possiede un disturbo, il dolore è la gente che si permette di poter dire, di poter fare, come se dietro a chi li ascolta, a chi li vede, non avessero un affetto, non avessero sentimenti, non avessero un cervello. 

Permettere è una grossa parola.  Chi si potrebbe permettere di dire, o fare determinati gesti?

Tu non sei nessuno per dire la tua discriminazione. Come nessun'altro. Oggi la discriminazione è diventato un diritto di pensiero, un diritto alla parola. E invece è solo un danno psicologico. Non un diritto scambiato per caso ma per proprio volere di proferire empietà. La libertà di pensiero e di parola, è ben diverso dal sentirsi liberi di dire e pensare frasi o commenti discriminatori. Quelli sono DANNI!!


𝑰𝒐 𝒎𝒊 𝒄𝒉𝒊𝒂𝒎𝒐...!!Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora