Ora vorrei fare un breve Test. Si dice che fra le righe di queste pagine si conosce la protagonista al meglio. Io nel mio piccolo sto dando modo di far conoscere entrambi bambini.
Se vi chiedessi di descrivere me che sono una bambina che sta scrivendo per ingiustizie contro il bambino qualunque, la prima cosa che direste su di me e sul mio amichetto quale sarebbe? Di me direste che sono una bambina empatica, sensibile che vuole combattere i pregiudizi oppure che parla del disturbo del tutto personale del suo amichetto? e del bambino qualunque cosa direste? E' un bambino con un disturbo chiamato Autismo? o direste che è un bambino uguale a me a cui piace giocare, che ama al mio stesso modo. Ma soprattutto sensibile quanto me?
Questo libro-diario come lo descrivereste? è un libro che parla dell'incompetenza, dell'ignoranza del mondo? oppure direste che parla di un bambino con un disturbo dell'autismo?
Vedete la differenza... il focalizzarsi e il non focalizzarsi su un disturbo. Per quanto possa far parte di te, non sarà il tuo nome, non sarà le cose che ti piacciono, non sarà le cose che odierai, non sarà TE. Perché non vuol dire che se possiedo l'autismo, in automatico le persone che mi circondano e sanno del mio autismo, vuol dire che conoscono tutto di me, perché poi per il mondo diventa facile riconoscermi, basta anche non sapere il mio nome perché ormai conosci il mio disturbo quindi è facile evidenziarmi e etichettarmi. No?
In realtà io possiedo un nome. Il mio amichetto possiede un nome. TU possiedi un nome... come tutti. Sapete cos'è un nome di un essere vivente, un essere umano? Quello che ti viene dato dai tuoi genitori appena sei nato.
Autismo, Ansia, Schizofrenia, Bipolarismo, Depressione... non sono i nomi delle persone.
NON SONO ASSOLUTAMENTE, I NOSTRI NOMI!!
STAI LEGGENDO
𝑰𝒐 𝒎𝒊 𝒄𝒉𝒊𝒂𝒎𝒐...!!
General Fiction«Perché io ho un nome e gli altri me ne danno un altro??» Oggi si parla tanto di combattere il pregiudizio ma a cosa serve se il mondo è completamente ricoperto da perbenisti?? Queste righe sono scritte da una bambina un po' cresciuta che ancora o...