capitolo 11

»Pesante È La Testa che indossa una corona«

Un cantante tedesco ha scritto la canzone: "I bambini al potere". Che sciocchezza pericolosa. Ora immaginate se i bambini fossero effettivamente al potere.
Allora ci sarebbero ancora più omicidi e omicidi colposi. Da bambino ero spesso uno stronzo. Molti ragazzi sono degli stronzi.
Diciamolo chiaro: i bambini spesso possono essere senza scrupoli, senza morale e senza empatia. Bacche gommose e gelato alla fragola per tutta la vita? Dove sono cresciuto, c'era la prima sigaretta a sei anni, l'intossicazione da alcol a dodici e ragazze che abortivano il secondo a tredici perché nuovamente incinte del cugino.
Allora come posso immaginarlo con i bambini al potere? »Se il presidente russo Peter non condivide i suoi animali di peluche con il cancelliere tedesco Stefan, scoppierà una guerra mondiale perché Peter lo trova così ingiusto? Zack, prima lancia una bomba nucleare laggiù perché Peter è testardo? « Questi pensieri mi balenarono in testa mentre passavo accanto a bambini piccoli sul ciglio della strada con pistole giocattolo davanti alle loro capanne all'aperto, vestiti come un trascinatore di un altro pianeta, con la mia tipica criniera di Bill Kaulitz e il completo Gucci in pelle nera di Gerusalemme.
Oggi il Goethe Institute ci ha offerto con orgoglio un tour della città con visita al Muro del Pianto. Ma gli israeliani strettamente religiosi non erano affatto "divertiti" dalla visita tedesca, e io mi sono sentito - ancora una volta - completamente fuori posto. Avevo paura che se avessi guardato troppo a lungo una delle persone incappucciate sarebbe scoppiata una rivolta contro di me. Gli uomini sussurravano cupamente tra le loro barbe quando passavo davanti a loro. Ad ogni modo, la nostra visita in Israele è stata oggetto di accesi dibattiti. Siamo stati la prima band tedesca ad avere una radio numero uno e ad abbellire la prima pagina di una delle più grandi riviste israeliane. I bambini erano entusiasti, ma abbiamo sentito da genitori o fratelli maggiori che vedevano la nostra visita come un affronto alla storia ebraico-tedesca, e così abbiamo scatenato guerre familiari tra giovani e anziani in molte famiglie.
Dopo una commovente petizione in cui migliaia di fan si sono schierati per noi e hanno inviato videomessaggi e lettere affettuosi per portarci nel paese, siamo stati invitati dall'ambasciata israeliana e abbiamo visitato Tel Aviv per la prima volta. Giusto per essere chiari: questo è stato il primo INVITO ad un concerto tedesco dopo il 1945. I nostri fan erano pazzi.
Potrebbero scuotere il mondo per noi se lo volessero. Quando siamo arrivati ​​all'aeroporto abbiamo visto la solita scena: centinaia di ragazze che piangevano, si strappavano le giacche, i capelli e le mani mentre salivano in macchina. Le nostre canzoni sulla stanchezza del mondo, sulla solitudine, sul bullismo, sui genitori stupidi e sui cuori spezzati hanno parlato all'anima degli adolescenti emo in Medio Oriente così come altrove, ci hanno resi ambasciatori degli incompresi e dei suicidi, e li abbiamo toccati proprio nel momento giusto. cuore. In qualche modo ero diventato un messia per tutti gli outsider oppressi con le unghie dipinte di nero, strane acconciature e occhi imbrattati di kohl. Mi hanno scritto pagine di intuizioni piene di sentimento su note spruzzate di profumo. Di come ho persino salvato loro la vita con le mie canzoni. Si sentivano compresi e con gratitudine mi idolatravano. Culto dei fan e promesse d'amore che lusingano, disturbano e talvolta spaventano. La stessa cosa accade ancora oggi, ad esempio con Billie Eilish, solo che i suoi capelli sono verdi. Quando supera la fase emo depressa e ad un certo punto cresce, ha urgentemente bisogno di trovare una nuova direzione, perché la maledizione della stella del bambino emo è difficile da scrollarsi di dosso. Oppure lo fa come Avril Lavigne e si comporta come un'adolescente ribelle con i capelli rosa all'età di 35 anni.
Funziona anche quello!
Il nostro programma era così pieno che ero piuttosto seccato per la visita in Israele, perché ormai ero molto viziato ed emotivamente freddo. Ogni volta che arrivavamo in un nuovo paese, praticamente cominciavamo da zero. Come in Francia, è ricominciato il tentativo di trovare un equilibrio tra l'essere una rock star e il nuovo tour stronzo. Qui a Tel Aviv abbiamo appena iniziato, il che significa niente macchine grandi, hotel più modesti e concerti più piccoli. Ma la cosa peggiore per me sono state le performance senza produzione. Da molto tempo siamo in tournée in tutta Europa con la tecnologia più moderna e sofisticata e le scenografie più audaci. 30 camion pieni delle splendide lamiere del nostro palco personalizzato sono passati da un'arena esaurita all'altra durante il tour finale. I biglietti venivano venduti dieci volte di più al mercato nero; e qui dovevamo suonare davanti a cinquemila persone su un semplice palco nero, senza fronzoli, perché costava troppo per tutti.
È stato difficile chiarirlo in testa ed eravamo anche stanchi di fare il giro in più ancora e ancora. Lo facevamo da tre anni e avevamo semplicemente esaurito la forza. Eravamo stanchi. Sfortunatamente per noi era anche sabato. Non sapevamo di cosa si trattasse, ma il trambusto religioso ci costò un pasto caldo perché la cucina del bunker a quattro stelle rimaneva fredda e quindi non c'era niente di sensato da mangiare. Nel nostro caso, sensato significava patatine fritte, hamburger o pizza. Quello che vuoi a 18 anni.
Non è stato un buon inizio per Israele. Incazzati, abbiamo subito fatto incazzare la casa discografica. »Che razza di FOTTUTO hotel è questo? Probabilmente è un'impertinenza. Siamo stati fuori tutto il giorno e vogliamo mangiare qualcosa di caldo," ha detto uno di noi in risposta al rumore promozionale della Universal. Eravamo irritabili, oberati di lavoro e affamati dal viaggio. Tutto è diventato irragionevole. Non appena siamo stati stipati nelle nostre stanze calde, centinaia di fan in attesa fuori hanno gridato "Devo attraversare il monsone, oltre il mondo, fino alla fine dei tempi..." in un ciclo continuo nel caldo vento israeliano, e quasi non lo sentivi a causa del canto chiudendo un occhio.
La mattina dopo, dopo aver completato il giro della città, cosa che mi ha davvero intimidito, siamo andati sul posto. Non avrei potuto essere meno entusiasta della noiosa sala da concerto nera e del piccolo palco, ma mi sono sempre comportato in modo "molto emozionato" perché ogni nostra mossa veniva catturata dalle telecamere 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Dato che parlavamo a malapena inglese, alcuni interpreti ci hanno tradotto le risposte standard: quanto siamo orgogliosi, quanto amiamo i nostri fan e quanto è emozionante il viaggio in Israele. Poi li abbiamo imparati diligentemente a memoria e abbiamo blaterato le sciocchezze davanti alle telecamere nel modo più autentico possibile. Mezz'ora prima dell'inizio del concerto, il nostro capo della sicurezza, che insieme a tutte le altre guardie di sicurezza si era vestito in modo imbarazzante con tute color sabbia come quelle dell'esercito per adattarsi meglio all'immagine israeliana, ci ha dato la notizia che un uomo arrabbiato La folla, probabilmente ebrei strettamente religiosi e parenti dei nostri fan, ha protestato contro la nostra esibizione davanti alla porta e ha sbavato rabbiosamente davanti alle telecamere del telegiornale locale. Dico di sì, stessa immagine di qualsiasi altro posto. Amore e odio così vicini. I Tokio Hotel non hanno lasciato quasi nessuno indifferente.
Il piccolo concerto in Israele è stato il concerto di riscaldamento per il nostro secondo grande tour nelle arene attraverso l'Europa. Doveva essere ancora più gigantesco, ancora più impressionante, ancora più pomposo nel nostro tour più lungo e più grande fino ad oggi, che è poi continuato come il nostro primo tour mondiale e avrebbe dovuto portarci in America e Canada. Dopo aver suonato i primi cinque spettacoli in Nord America a febbraio e anche il mercato si è mostrato promettente, abbiamo lavorato meticolosamente sulla nostra carriera mondiale.
Se riuscissimo a penetrare negli Stati Uniti, saremmo quasi sicuri di essere i numeri uno al mondo. Prima del gigantesco tour, il panico, il mio vecchio amico, prese il sopravvento. Guardare il percorso del tour mi ha dato notti insonni.
Quasi ogni sera uno spettacolo in una città diversa. Sul tourbus tutto l'anno, dormendo in un letto su ruote, senza famiglia, senza pausa e cantando dal vivo la sera davanti ad almeno dodicimila fan.
Da mesi avevo difficoltà a cantare e mi sentivo debole e rauco. La maggior parte delle canzoni adesso erano molto alte per me, stavo ancora cambiando da ragazzo di diciotto anni a diventare un uomo. Quando mi svegliavo la mattina, canticchiavo nervosamente una nota per verificare se la mia voce era ancora lì o se ero scivolata di nuovo un po' più in profondità. Ma non osavo pensare a queste preoccupazioni, tanto meno esprimerle, e ho cercato di scacciarle dalla testa. La produzione è costata milioni di euro e un sacco di persone, di cui ero responsabile come una mucca da mungere, mi hanno succhiato come sanguisughe. Questa pressione mi stava uccidendo. Ho minimizzato la paura e ho cercato di superare in astuzia me stesso e gli altri.
Sorridi, pettina i tuoi capelli magnificamente, trucca le occhiaie sotto gli occhi e sali sul palco. La costante ricerca della perfezione mi ha risucchiato l'artista. Ero quasi orgoglioso di poter completare il mio programma come se fosse automatizzato, come un robot truccato.
Ogni volta che rilasciavo un'intervista piena di risposte vuote, mi sentivo superiore e intelligente.
Se gli avvoltoi della stampa non riuscivano a strapparmi nessuna nuova informazione o scandalo, avevo vinto. Non mi rendevo conto di quanto fossi diventato banale. Una caricatura di me stesso.
Per mesi non avevamo visto delle città e dei paesi altro che gli aeroporti, l'auto, la sede e l'hotel. Nessuno di noi sapeva dove fossimo nel globo. Così come? Ogni giorno era lo stesso. Raramente sapevo che ore fossero e correvo dietro al mio tour manager fino all'appuntamento successivo, mentalmente paralizzato. I nomi delle città erano sempre scritti a grandi lettere in cima alla mia scaletta in modo che sapessi dove avrei dato il concerto. Sfortunatamente, alcune volte mi è completamente passato di mente. Dopo ogni spettacolo di successo, una piccola pietra si sgretolava dal pesante pezzo sul mio cuore. Ma i miei pensieri mi consumavano:
»E se non ce la faccio più e il mio corpo si arrende? «Tutto il successo dipendeva esclusivamente da me. Ero il motore dietro la macchina per stampare soldi dei Tokio Hotel. Mi sentivo responsabile per la troupe di cinquanta uomini, i camion, gli autobus, i produttori, la casa discografica, l'agenzia di prenotazione, migliaia di fan, i consulenti fiscali, gli avvocati, gli assistenti e, soprattutto, gli altri tre ragazzi. Se mi arrendessi lassù, l'intero castello di carte crollerebbe sotto di me.