Non starò qui a dire tutti i pregi e difetti del film, ci sono tanti e lunghi video al riguardo su Youtube, in generale l'ho trovato carino, non terribile come tutti vorrebbero far credere.
Mi chiedo perché di questi tempi appena vedono un film carino, leggero e divertente, tutti iniziano immediatamente a screditarlo o definirlo cringe, imbarazzante. Godetevi un po' di più la vita, sempre a prendervi così sul serio!
Mi interessa giudicare soprattutto la parte musicale, le canzoni, mettendole a paragone con quelle originali del musical di Broadway del 2018 (che avevano interpreti diversi).
Vorrei subito dire che fra tutti gli unici due che a mio parere hanno addirittura superato gli originali (sia film 2004 che musical 2018) sono Jaquel Spivey (Damian) e Bebe Wood (Gretchen). Jaquel è un mito (in italiano è stato oltretutto doppiato da Flavio Aquilone, quindi doppiamente fantastico) e Bebe Wood ha dato giustizia dopo vent'anni al personaggio di Gretchen!
Avantika Vandanapu (Karen) l'ho trovata assolutamente adorabile! (in generale a pari merito con 2004 Karen e 2018 Karen), Christopher Briney (Aaron) è stato carino ma niente di che (come gli altri due Aaron originali, speravo stavolta gli avrebbero dato un minimo di personalità in più...)
Ora, Reneé Rapp è fantastica e canta benissimo, purtroppo aveva come modelli Rachel McAdams nel 2004 (insuperabile) e Taylor Louderman nel 2018 (Reneé negli anni è anche migliorata nel canto, ma a mio parere non ha comunque raggiunto Taylor), quindi è stata un'ottima Regina del 2024, ma i paragoni erano troppo alti e non li ha superati.
Infine quelle che mi sono piaciute di meno: Auli'i Cravalho (Janis) e Angourie Rice (Cady).
Su Auli'i ho poco da dire: non è male, peccato che sia la noiosa copia di Barrett Wilbert Weed (la Janis di Broadway del 2018), grazie che non è male, ma così si va troppo sul sicuro!
Non critico del tutto Angourie (sul web l'hanno massacrata poverina), ma non si può negare che sia stata l'interprete più debole insieme a Christopher (del tipo i loro Cady e Aaron meritano l'un l'altro e basta).
Come attrice in realtà mi è piaciuta. Sì sì, d'altronde l'ho detto che le mie sono opinioni impopolari.
Con il suo visino dolce e puccioso si è distaccata in maniera originale dalla carismatica Cady di Lindsay Lohan del 2004 e dall'esuberante Cady di Erika Henningsen del 2018.
Il problema, il grande, grandissimo problema è stato il suo canto. Neanche il fatto che abbiano reso "più indie" le canzoni di Cady rispetto a quelle del 2018, questo lo capisco perché così sono più in linea con la personalità della Cady del 2024. Peccato che Angourie sia una cantante mediocre (la maggior parte delle volte) !
In un film musical è fondamentale che la protagonista sia in grado sia di cantare che recitare bene! Non è che ogni attore debba anche essere un cantante e viceversa, ma per un film musical dovrebbe essere scelto qualcuno che se la cavi molto bene in entrambe le cose.
Possibile che Angourie fosse l'unica scelta disponibile? Non dico sia stata pessima, ma forse potevano trovare di meglio.
E ora giudichiamo le canzoni!
Mi ha molto deluso il fatto che in Italia siamo così bravi con il doppiaggio e non abbiano neanche provato a doppiare le canzoni in italiano: nei musical le canzoni veicolano un messaggio dovrebbero essere tradotte! In italiano è stata solo doppiata, e male, Someone Gets Hurts Reprise di Janis, anzi metà in italiano e metà no. Spesso le canzoni sono interrotte da frasi parlate, le canzoni in inglese e le frasi in mezzo in italiano, suona strano. Poi perchè una canzone da neanche un minuto è stata un pochino doppiata e tutte le altre no? Semplice, evidentemente non avevano sbatti... che peccato letteralmente aspettavo di vederlo in italiano solo per sentire le canzoni nella nostra lingua, che illusa.
STAI LEGGENDO
I DON'T LIKE IT | UNPOPOLAR OPINIONS
RandomIl titolo dice tutto. Sfido le persone toxic a insultarmi. Bye bye. 1# in opinions