La bellezza è soggettiva?

22 0 0
                                    

Mi sta piacendo l'idea di dare le mie oneste opinioni in maniera chiara e diretta, senza dilungarmi eccessivamente.

Allora, per prima cosa personalmente non userei il termine "bellezza" che è troppo generico, userei piuttosto due parametri:

1 L'estetica
2 L'attrazione fisica

1) L'estetica si basa appunto su tutti i canoni estetici stabiliti dalla società. Per questo l'estetica è oggettiva, ma mutevole, perché i canoni cambiano con il tempo.

Per questo penso che la società, o meglio i social, siano un vero e proprio lavaggio del cervello. Il nostro viso, il nostro corpo, in generale il nostro aspetto è stato reso una moda da giudicare spietatamente, soprattutto per le donne (sì, anche per gli uomini, ma è molto diverso purtroppo, ci vorrebbe un libro intero per spiegarlo).

È giustissimo prendersi cura di sé, ma la "clear skin" e "body goals" dei social non valgono una distrutta sanità mentale, tutto questo solo per avere qualche sguardo di invidia o amministrazione in più.

Oltretutto uno non fa in tempo ad adeguarsi a una moda che quella è già cambiata. E la gente continuerà a spendere per cambiarsi di nuovo. È un circolo vizioso che non finisce mai.

Quindi sì l'estetica è oggettiva, ma se può tranquillarvi, il motivo per cui non riuscite ad adeguarvi agli oggettivi canoni estetici è che siete poveri, o meglio non siete ricchi.

Il tempo è denaro. Una persona più ricca ha più tempo di dedicarsi al proprio corpo e ha più soldi da spendere in creme, trucchi, accessori, vestiti costosi che, secondo i canoni estetici, rendono più "belli".

Se uno invece non ha soldi da spendere "alla leggera" dovrebbe capire se ne vale davvero la pena. Non di prendersi cura di sé ovviamente, ma se vale la pena diventare una pedina del mercato e acquistare beni di lusso (che per l'appunto sono un lusso, non qualcosa di essenziale).

2) L'attrazione fisica invece è soggettiva.

Quante volte, anche forse un po' malignamente, abbiamo pensato: "Ma com'è possibile che quella persona così attraente stia con quella persona così brutta?"

Evidentemente quella "persona brutta" non rispecchia gli attuali canoni estetici ma piace a qualcuno, pure a qualcuno che quei canoni li rispecchia e quindi risulta piacevole alla vista di più persone.

Quindi la retorica "i belli piacciono ai belli e i brutti ai brutti" è del tutto insensata, perché l'attrazione è soggettiva.

Inoltre l'attrazione fisica è soggettiva anche perché in parte è inevitabilmente legata a tutta una serie di fattori. Appena uno incontra una persona "a istinto" potrebbe trovarla attraente, ma la semplice attrazione fisica si esaurirebbe presto senza considerare anche intelligenza, personalità, valori comuni ecc...

Invece uno rispecchia o meno i canoni estetici a prescindere che sia una brava persona o meno.

Continuo nella prossima parte...

I DON'T LIKE IT | UNPOPOLAR OPINIONSDove le storie prendono vita. Scoprilo ora