Annalisa e il suo percorso a Sanremo

45 0 1
                                    

Riflettevo sulla grande possibilità di Angelina di vincere l'Eurovision 2024 e mi chiedevo se per Annalisa, se avesse vinto, sarebbe stato lo stesso. Così ho cominciato a ripercorrere la storia di Annalisa a Sanremo.

Diciamo che Annalisa per molto tempo da un punto di vista artistico non è stata fortunatissima, ci ha messo anni e anni per arrivare ai livelli di oggi.

Prima aveva uno stile molto semplice, e cantava canzoni dal significato profondo, (per esempio la bellissima "Alice e il Blu") ma purtroppo questo in Italia non vende e avrà capito di dover fare musica leggera. Ha fatto canzonette per qualche anno ma ancora niente, finchè non si è completamente rifatta il look e il suo brano "Bellissima" del 2022 è stato l'inizio del suo enorme successo.

Ha partecipato la prima a volta Sanremo nel 2013 con il brano "Scintille" che raggiunse il nono posto.

Era un brano molto carino che da piccola mi capitava di ascoltare spesso, ma quell'anno vinse Marco Mengoni con "L'essenziale", c'erano i Modà con "Se si potesse non morire", Max Gazzè con "Sotto casa", insomma non aveva alcuna possibilità.

Partecipò a Sanremo 2015 con il brano "Una Finestra fra le Stelle" che raggiunse il quarto posto.

Canzone stupenda, un classico pezzone sanremese, se non fosse che quell'anno vinse il Volo con "Grande amore" e Nek raggiunse il secondo posto con "Fatti avanti amore" (una delle mie canzoni italiane preferite in assoluto), avrebbe vinto.

Partecipò a Sanremo 2016 con il brano "Il diluvio universale" arrivando solo all'undicesimo posto.

Brano che io nemmeno conoscevo, brano dimenticato da tutti e forse anche da lei, troppo pesante, peccato perchè quell'anno non c'è stata nessuna grande canzone, se Nali ne avesse scelta una migliore non avrebbe avuto grandi rivali.

Partecipò a Sanremo 2018 con il brano "Il mondo prima di te" che raggiunse il podio finalmente, terzo posto (spoiler meritava il primo)

Le hanno rubato la vittoria. Quell'edizione doveva essere sua, la sua canzone è stata l'unica veramente memorabile. Canzone stupenda, doveva assolutamente raggiungere il primo posto, dopo anni ancora non lo accetto. Non ho altro da aggiungere se no ricomincio a piangere.

Partecipò a Sanremo 2021 con il brano "Dieci" che raggiunse il settimo posto. 

Canzone carina, ma niente di eccezionale, quell'anno oltre naturalmente l'imbattibile "Zitti e buoni" dei Måneskin che vinsero il primo posto, c'erano tanti altri cantanti che meritavano più di Nali, quindi questo settimo posto è giusto, anzi è quasi troppo alto rispetto ad altre canzoni migliori (coff coff "Potevi fare di più" di Arisa coff coff).

Infine siamo arrivati alla sua più recente edizione, Sanremo 2024 con il brano "Sinceramente", è tornata sul podio, ma non è andata oltre il terzo posto.

Allora, mi dispiace dirlo, ma per quanto sia un tormentone molto carino e orecchiabile, non meritava assolutamente la vittoria. 

Il fatto è che Nali è stata poco intelligente, o meglio, troppo sicura di sè dopo il grande successo del 2022-2023 che ovviamente continuerà anche adesso. 

Se, con tutto il successo avuto, invece di sprecarsi con l'ennesimo tormentone (è evidente, pensava di vincere facile) avesse portato un gran pezzo sanremese, un pezzone ai livelli di "Una finestra fra le stelle" e "Il mondo prima di te" avrebbe vinto. Ragazzi ve lo dico, forse avrebbe vinto contro la canzone tormentone di Angelina! 

Annalisa pensava di avere la vittoria in tasca, e che sarebbe bastata una semplice canzone pop per battere tutti gli altri, solo per la scalata al successo che aveva fatto, e invece si è ritrovata al terzo posto, ed era delusa fino alle lacrime. Anzi, lo dico senza cattiveria, il terzo posto è già tanto, perchè per me meritavano di più altre canzoni.

In ogni caso auguro grande fortuna a Nali, anche all'estero!

Questo è tutto, alla prossima!

I DON'T LIKE IT | UNPOPOLAR OPINIONSDove le storie prendono vita. Scoprilo ora