Bridgerton books: opinioni

23 0 1
                                    

Chi come me sta aspettando impazientemente la terza stagione???

I libri sono stati scritti ben vent'anni fa (inizi anni 2000) e infatti alcuni aspetti problematici sono stati risolti nella serie Netflix, e anche alcuni personaggi (es Benedict e Eloise) sono stati migliorati. Sono abbastanza certa, quindi, che le varie stagioni della serie saranno più godibili dei libri, ma proprio perché ci sono stati cambiamenti in positivo nella serie, mi chiedo come potranno mettere in scena certe dinamiche.

Non parlerò di primo, secondo e quarto libro perché su di essi si basano le prime tre stagioni, passiamo dunque al terzo libro: La proposta di un gentiluomo (su Benedict)

Basterebbe dire che la proposta di fare da amante è tutt'altro che una proposta da gentiluomo.

L'autrice non tenta nemmeno di nascondere che si tratta dell'ennesimo retelling di Cenerentola. Che noia!

In più, adoro il personaggio di Benedict della serie, un animo artistico come il suo non si attaccherebbe così tanto alle consuetudini sociali, a causa di queste umilia continuamente Sophie, e si rifiuta di sposarla. 

Finora nello show, ci hanno fatto vedere un Benedict vagamente bisessuale, ha conosciuto relazioni gay segrete e si è dedicato ai suoi talenti artistici, mi va bene che alla fine sposi Sophie, ma spero che ci sarà qualcosa di interessante pianificato per lui in futuro...

Quinto libro:  A sir Philip, con amore (su Eloise)

Un romanzo epistolare con troppe poche lettere, Eloise che soprattutto nella serie è una ragazza forte, indipendente, non vuole sposarsi e avere figli, solo perché Penelope si è sposata, lei è "vecchia e zitella" e tenta di sposare il primo che capita facendo da madre surrogata per i suoi figli, con tanto di vibes alla Bella e la Bestia perché lei bella e intelligente lui rozzo e scorbutico e bla bla bla devo andare avanti? 

Non è la prima volta che in libri/film una donna single e libera scopre che "in realtà avrebbe sempre voluto un marito e dei figli perché prima era sola e ora conosce l'amore" No, no e no!

Nella serie vorrei vedere Eloise come una "Jo March" alternativa che non si sposa e che vive secondo le sue aspirazioni, o magari in una relazione saffica, ma è quasi sicuro che non sarà così... 

Sesto libro: Amare un libertino (su Francesca)

Introducono il personaggio di Francesca come giovane donna già nella terza stagione, per questo avrei voluto che la quarta stagione avesse lei come protagonista, invece molto probabilmente Benedict sarà il protagonista della quarta, e Eloise della quinta, quindi credo proprio che dovremo aspettare la sesta stagione...

Davvero, dopo Daphne, Anthony e Colin, la sua storia d'amore è quella che mi interessa di più, invece mi sembrerà davvero forzato vedere due anime non conformiste come Benedict e Eloise conformarsi per l'appunto al matrimonio.

Francesca non è la solita damigella ingenua e pudica, ma è una donna che sa ciò che vuole, inoltre Michael è fra i migliori gentiluomini della serie, ci sarà attrazione fisica da incendiare la stanza quindi wow, attenderò con (im)pazienza. 

Spero solo che pur di avere una storia queer non mi trasformino Michael in una donna se no sclero! A differenza di Benedict e Eloise, Francesca la vedo come una donna etero alle prese con il dramma dell'infertilità e spero che la renderanno bene...

Settimo libro: Tutto in un bacio (su Hyacinth)

Da un lato adoro un romanzo giallo con coppia che risolve un mistero per poi scoprirsi innamorata nel mentre ambientato nell'ottocento, ma ho qualche perplessità per quanto riguarda la serie.

Per prima cosa, la Hyacinth dei libri assomiglia troppo alla Eloise della serie, a questo punto potrei addirittura azzardare di rendere Eloise e Philip gli investigatori, unendo un po' la trama di quinto e settimo libro per creare un'unica avvincente stagione spin-off, insomma chi più di Eloise nella serie potrebbe risolvere un'indagine (come ha già fatto scoprendo l'identità di Lady Whistledown)? 

In questo modo si risolverebbe un altro problema, cioè che l'atmosfera mystery è fin troppo diversa da quella di tutte le altre stagioni, farebbe sembrare la stagione come uno spin-off per l'appunto. 

Che ne dite di... Marina è morta in circostanze misteriose e ora Eloise e Philip con l'aiuto di Lady Danbury devono capire cosa è successo? Non accadrà mai ma io continuo a sognare...

Ottavo libro: Il vero amore esiste (su Gregory) 

Si ritorna in piena atmosfera Bridgerton, devo dire che con qualche miglioria che sicuramente ci sarà, penso proprio sarà una perfetta stagione finale (a meno che non vogliano continuare con Violet, eventuali prequel o sequel...)

Ci saranno notevoli intrecci (dal triangolo al pentagono amoroso...) e un finale che ha molto potenziale sullo schermo quindi vedremo...

Questo è tutto, alla prossima!

I DON'T LIKE IT | UNPOPOLAR OPINIONSDove le storie prendono vita. Scoprilo ora