Bridgerton terza stagione recensione completa

28 0 0
                                    

I Polin sono la migliore coppia di Bridgerton, la loro ultima dichiarazione romantica dell'ultimo episodio è l'unica che mi abbia fatto davvero commuovere.

La terza stagione più delle altre è stata un rollercoaster di emozioni, dubito che riusciranno a superare un risultato simile nelle prossime stagioni.

Penelope Featherington rimane a mio parere il personaggio migliore della serie, in un certo senso è la vera protagonista. Mi è piaciuto tanto il fatto che abbiano sottolineato che Pen ha sbagliato in molte occasioni, non rendendosi appieno conto del potere della sua penna avrà rovinato molte persone, tanto da lasciare la possibilità a Colin di rompere il matrimonio per non rischiare conseguenze su di lui, cosa che Colin rifiuta perchè la ama tantissimo. Sicuramente è stato triste il confronto fra Portia e Penelope perchè lei ha parlato a lungo molto male della sua stessa famiglia, e nonostante tutto non lo meritavano. Belle le parole di Portia: se sopravviveremo anche a questo dovremo migliorarci, esattamente. La riconciliazione fra madre e figlia è stata una delle scene più belle della stagione.

Così come nella seconda stagione hanno tolto un po' di spazio a Kate e Anthony che erano la coppia principale, così anche nella terza hanno tolto molto spazio a Colin e Penelope per le sottotrame secondarie, un po' un peccato.

L'intera famiglia Featherington ha brillato per simpatia e tenerezza, la madre Portia è diventata ufficialmente uno dei miei personaggi preferiti, e la battuta più divertente e iconica della stagione, forse della serie, è stata detta da Portia e Philippa: "When he... inserts himself..." "Inserts himself? Inserts himself where?" Una battuta resa perfettamente, geniale.

Francesca mi è piaciuta tanto, quasi speravo l'avessero scelta fin dall'inizio, il suo amore con John è dolce, peccato che sembra più affascinata dalla sorella di lui Michaela, questo è uno dei pochi tasti dolenti della stagione. La serie cerca di convincerci che Francesca e John sono innamorati tanto quanto le altre coppie anche senza grandi drammi, cerca di farceli piacere, per poi mostrare lei subito dopo interessata a quella che sarà il nuovo interesse amoroso, povero John, sono un pochino delusa.

Speravo che l'interesse amoroso di Penelope della prima parte della stagione, Lord Debling, fosse un po' più carismatico, invece l'ho trovato un po' scialbo, pazienza tanto non è certo un personaggio principale, è servito per accendere la gelosia di Colin quindi va bene così. Anche Lord Samadani, l'altro interesse amoroso di Francesca, dopo il quarto episodio non compare proprio più. Divertente poi il fatto che Violet si preoccupi così tanto dell'opinione della regina quando quest'ultima ormai non si interessa neanche di Francesca, troppo presa dallo scoprire chi è Lady Whistledown.

La sottotrama di Mondrich che è diventato nobile quindi deve abbandonare la locanda potevano risparmiarsela è abbastanza inutile, invece alla fine ho trovato carina la storia di Violet, Lady Danbury e il fratello di lei: non solo vediamo i due fratelli riconciliati e un nuovo amore per Violet, ma soprattutto è stato bello vedere l'amicizia fra Violet e Agatha.

Kate e Anthony sono stati presenti solo il tempo necessario, per dare anche consigli a Eloise e soprattutto Colin, un po' come aveva fatto Daphne con Anthony nella seconda stagione, un vero e proprio passaggio di eredità se così si può dire. Stando alle loro parole non credo che i due saranno presenti nella quarta stagione, ma è anche giusto così.

Su Benedict non ho molto da dire, solo che sono contenta che in un certo senso è stato ufficializzato il fatto che lui sia pansessuale dandogli una donna e un uomo come interessi amorosi temporanei.

Un altro tasto dolente, per me il peggiore: Eloise. Non l'ho sopportata. Non so se è un problema della sceneggiatura o l'hanno resa appositamente così, ma quella ragazza è di un'incoerenza allucinante, da mettersi le mani nei capelli.

Perchè fino all'episodio quattro era super amica con Cressida e dall'episodio cinque improvvisamente non più? Pensavano che bastasse la pausa di un mese fra un'episodio e l'altro da farcene dimenticare? 

"L'amicizia era già compromessa..." ma dove?! Solo perchè per un singolo attimo non ha ascoltato Eloise per rincorrere Lord Debling? Perchè questa è l'ultima conversazione fra le due nell'episodio quattro, dopodichè fin dall'episodio successivo Eloise subito si distanzia da lei. Boh.

Ma poi Eloise meschina e opportunista! 

Già il fatto che pensi che Penelope non abbia mai voluto essere sua amica davvero, solo perchè ha incontrato per la prima volta prima Colin, ma l'abbia solo usata fin da sempre per avvicinarsi a lui, quando Penelope ha sempre dimostrato il contrario e avrebbe fatto di tutto per lei, per la sua migliore amica, è davvero orribile.

Prima vuole costringere Pen a dire la verità, la vede che sta letteralmente svenendo per l'ansia e vuole rivelare tutto a Colin in quel momento?! Poi Cressida dice a tutti di essere Lady Whistledown, Eloise fa finta di crederci e usa ciò come scusa per interrompere ufficialmente l'amicizia (e già l'aveva trattata male ignorandola). 

Eloise cambia improvvisamente idea sul dire la verità, dice a Pen di approfittare della scenata di Cressida, non rivelare nulla a Colin per non spezzargli il cuore, questo posso anche concederglielo. Però poi Cressida scrive screditando i Bridgerton (sottolineo malconsigliata dalla madre, altrimenti non avrebbe mai parlato male di Eloise e della sua famiglia a quel punto) e quindi Eloise torna a lamentarsi da Penelope che Cressida vuole rovinarla per vendicarsi di aver rotto l'amicizia, e Pen sottona come non mai ritorna a scrivere come Lady Whistledown screditando Cressida solo per aiutarla. Ed Eloise subito dopo ha la faccia tosta di ringraziare Pen ma di rifiutare per l'ennesima volta di tornare amiche! Io in quel momento sarei voluta entrare nello schermo e strozzarla giuro.

Senza andare troppo nei dettagli Cressida, Colin e  Portia scoprono che Pen è la scrittrice, Cressida vuole ricattarla (lo fa perchè non ha più altre alternative, vuole i soldi), per cui da quel momento (siamo ormai all'ottavo e ultimo episodio) in un certo senso Eloise torna a sostenere Penelope, ma ormai non so se lo faccia per lei o la sua famiglia.

Eloise prima parla male di Pen con Cressida e in seguito parla male di Cressida con Pen, ma sinceramente alla fine della stagione non si capisce se le due siano tornate amiche come un tempo. Sinceramente spero di no, e lo dico per Penelope, merita amiche migliori.

Eloise non è mai stata una buona amica nè per Penelope nè per Cressida, parla sempre e solo di sè non dando alcuna importanza ai pensieri e ai problemi degli altri.

Quindi che dire, lo immaginavo ma non fino a tal punto, Eloise è stato il personaggio più detestabile della stagione, persino più di Cressida che credo non rivedremo più nella serie, a meno che non ci siano sorprese in seguito....

Cressida è stata parecchio sfortunata, non solo in questa stagione ma in generale nella sua vita, e nonostante tutto ha perso. In un bel dialogo Colin ha persino confrontato Cressida ma, al contrario di ogni mia aspettativa, non è riuscito a convincerla a farla comportare bene proprio perchè lei non ha una famiglia amorevole come quella di Colin. Non me l'aspettavo perchè solitamente nei film in questo tipo di dialogo il personaggio capisce di aver sbagliato e promette di rimediare, ma non in questo caso, perchè Cressida per se stessa non ha altre alternative. In più non solo la faccenda per Penelope si complica ma il fatto di non essere riuscito nell'"impresa" è un ulteriore elemento di insicurezza per Colin, insomma tutti i personaggi sono estremamente sfaccettati e li adoro! (Non te Eloise).

Le scene sensuali di Pen e Colin sono belle, anche se sinceramente per come ne avevano parlato, evidentemente con un po' di esagerazione, me lo immaginavo ancora più spicy, meglio per me che in genere non amo tanto le scene di sesso. In ogni caso la scena della carrozza fra queste rimane comunque la migliore.

La storia d'amore di Colin e Penelope è molto intensa, non vi dirò altro, più delle altre due mi ha fatto tanto battere il cuore.

Il finale mi ha mozzato il fiato, dico solo che riguarda proprio Lady Whistledown, anche se in un certo senso è lasciato un po' sospeso per "continuare la storia", ok basta con gli spoiler!

Terza stagione, nonostante pochi piccoli dettagli, è la mia preferita senza ombra di dubbio, guardatela tutti! Ve l'avevo detto che le mie sono opinioni impopolari...


Questo è quanto, alla prossima!

I DON'T LIKE IT | UNPOPOLAR OPINIONSDove le storie prendono vita. Scoprilo ora