Rivelazioni

54 7 5
                                    

CAPITOLO 14

Carrie corse ad aprire la porta, quando vide il giovane giungere a cavallo.
" Entra, sbrigati prima che ti veda qualcuno!" Lo incitò.
John non se lo fece ripetere.
" Il dottore è stato chiamato dai Russel, i bambini hanno la febbre. Non credo ci metterà molto. Abbiamo poco tempo, non deve trovarti qui!" Lo informò spingendolo in cucina.
Lo invitò a sedersi.
"Grazie Carrie, devo vedere Amy, ti prego aiutami!" La implorò il ragazzo.
" Prima dovrai rispondere a parecchie domande. Poi deciderò!" Lo avvisò la donna.
John fece un cenno d'assenso, e l'interrogatorio ebbe inizio.
" Sei sposato?"
" No! Come potrei essere sposato se non so dov'è la mia fidanzata!"
"Ava Collins è scomparsa?" Chiese la donna stupita.
" Chi? Non conosco nessuno con quel nome. Io sto parlando di Amy!"
" Non sei fuggito con miss Collins per sposarla?"
" NO!"
" Allora perché non sei tornato?"
" È una lunga storia!" Sospirò il ragazzo ma intuendo che alla donna non sarebbe bastato spiegò:
" Sono stato aggredito mentre tornavo. Mi hanno rapito, tenuto prigioniero per settimane, avrebbero dovuto uccidermi ma optarono per vendermi come mozzo al capitano di una nave diretta in India. Sono riuscito a fuggire quando arrivammo in Spagna. Ci ho messo parecchio per trovare una nave che mi riportasse a casa. Non avevo denaro. Per pagare il viaggio ho dovuto lavorare, ma alla fine ce l'ho fatta. Solo il pensiero di Amy mi ha dato la forza di affrontare tutto. Devo vederla, spiegarle ogni cosa, devo..." la voce si ruppe. Tutte le prove che aveva superato sembravano niente di fronte all'idea di non rivedere più la persona più importante della sua vita.
" È una storia incredibile. E Rebecca, era tuo il bambino?" Lo incalzò Carrie.
Il ragazzo sbarrò gli occhi.
" Rebecca? Come conosci questo nome?"
" È venuta qui con tua madre. Affermavano che il bambino che portava in grembo la ragazza, fosse tuo!"
John saltò su dalla sedia.
" Amy lo sa?"
" Tua madre è venuta apposta per dirle che non era l'unica ad aver creduto alle tue bugie. Rebecca ci ha raccontato dell'anello e della promessa che le hai fatto!"
"Sono tutte menzogne! Non vedo Rebecca da due anni. L'ho frequentata per un po', era una ragazza disponibile e non solo con me! Non le ho mai promesso niente nè dato nessun anello!" S'infuriò il ragazzo.
" E non sei fuggito per sposare la figlia di un commerciante! Immagino quindi che l'anello che hai dato alla mia bambina non fosse di tua madre!" Chiese la donna ironicamente.
" Perché dovrebbe essere della duchessa. Non voglio niente da quella donna. L'ho preso da Glibert, l'orologiaio. Tutti lo sanno al villaggio. Quando l'ho acquistato ho detto chiaramente che era per Amy, la mia fidanzata! Perché mi hai chiesto se apparteneva a mia madre?"
Carrie cominciava a capire che c'era stato un inganno ben congegnato ai danni dei due ragazzi.
" La duchessa ha pianto vedendo il suo anello al dito di Amy. Ti ha accusato di furto. Lo voleva ma ci siamo opposte!"
John ricadde con un tonfo sulla sedia.
" L'ho comprato coi miei soldi per Amy! Cosa sta succedendo Carrie? Perchè tutte queste bugie?"
" È iniziato tutto quando sei partito. Perché te ne sei andato senza una parola? Perché non hai dato tue notizie prima di essere aggredito?" Chiese la donna con un tono scettico.
"È una questione sconveniente di cui non voglio parlare!" Affermò John.
" Parli del presunto abuso da parte del dottore ai danni della duchessa? Lascia che ti chiarisca la cosa. Non è mai successo. Il dottore è una persona corretta. Non farebbe mai una cosa simile!" Concluse Carrie furiosa.
"Ho sentito mia madre supplicarlo di mettere fine a quella sofferenza e lui blandirla con parole dolci!" Confessò con impeto il giovane.
" Lo sai che tua madre era dipendente dal laudano da dieci anni? Lo sai qual è l'ingrediente principale di quel medicinale? L'oppio! La disintossicazione è molto dolorosa! Immagina le suppliche durante una crisi di astinenza! Isaac mi ha spiegato ogni cosa. Non ha sfiorato tua madre se non tenendola stretta quando la crisi era così violenta da provocare convulsioni! Quindi è per questo che sei scappato?"
Il ragazzo non riusciva a credere a ciò che affermava la donna ma poteva esserci qualcosa di vero.
" Non sapevo come dirlo ad Amy. Non mi avrebbe creduto." Sospirò abbassando il capo.
" No, non l'avrebbe fatto perché conosce suo padre, ma ti avrebbe aiutato a scoprire la verità se gliene avessi dato l'occasione! Invece ha atteso invano che le scrivessi, che tornassi. Ha pianto giorni interi. Ha sopportato tutte le insinuazioni di tua madre. Prima una ragazza incinta, poi la fuga per sposare un'altra!" Lo rimproverò Carrie, amareggiata.
" Ho sbagliato, mi sono fatto prendere dal panico. Ma stavo tornando per parlarle! Dopo tutto quello che le ho fatto passare, dopo tutte le falsità di mia madre, non vorrà più vedermi! È per questo che se n'è andata?" Chiese il ragazzo.
Aveva gli occhi gonfi.
" Non solo. Lei...aspettava un bambino!"
Carrie non riuscì a trattenere quel segreto. Il ragazzo le pareva sincero e la sofferenza nei suoi occhi era la stessa che aveva visto in quelli della sua bambina.
" Amy aspetta..." stava dicendo John stupito ma la donna lo interruppe: " Aspettava."
Il giovane sbatteva gli occhi, troppo lucidi. Sì, Carrie ci aveva visto giusto. Quel ragazzo amava Amy e come lei aveva sofferto abbastanza per mano della duchessa Eliza. Fragile e indifesa un corno! Quella era una strega malvagia. Si alzò prendendo il ragazzo per un braccio e obbligandolo a seguirla nello studio. Aprì un cassetto e ne estrasse l'ultima lettera di suor Mary.
" Io non so leggere ne scrivere ma credo che sulla busta ci sia l'indirizzo del convento." terminò indicando il mittente segnato sul retro.
John lo imparò a memoria. Non era difficile trovare un convento di suore a Greenwich. Carrie gli fece un ultima raccomandazione:
" Stai attento quando vai a casa non fidarti di tua madre. Tua nonna ha cercato di convincere il dottore che fossi in pericolo, ma lui non le ha creduto. Se n'è andata perché pare che sia stata avvelenata. Non fare quella faccia, sta bene ma ha accusato tua madre prima di partire."
John era incredulo.
" Carrie puoi dire ad Alvin di recarsi da mia nonna e raccontargli quanto mi è accaduto? Io non torno a casa. Vado da Amy. Prega che mi perdoni, e Carrie, grazie."
Le baciò una guancia e partì.

Fidarsi è AmoreDove le storie prendono vita. Scoprilo ora