Salò e CLN

41 9 0
                                    

Italia fascista, Salò e CLN furono tutte identità che Italia prese durante la guerra.

Inizialmente era fedele al regime fascista ma dopo che gli alleati conquistarono la Sicilia tutte le emozioni e sensi di colpa accumulati e soppressi ebbero la meglio su di lui e partecipò alla guerra civile per disporre Mussolini.

Però dopo la conquista tedesca lui venne catturato e forzato a diventare un stato fantoccio (Salò) per costringerlo a stare dalla parte di Reich.

Quello che non si aspettava era che Italia sviluppasse una seconda personalità (CLN), che lentamente combatteva quella di Salò.

Dopo la liberazione di Roma anche Italia venne salvato dagli alleati e si uni alla resistenza avendo la personalità di CLN in controllo la maggior parte del tempo.

Per i primi mesi prese il nome di "brigate garibaldine" (il nome dovrebbe essere quello corretto spero-) perché venne tenuto/a sotto controllo da loro per quel periodo (alcuni ancora non si fidavano molto di lei/lui).

Dopo gli venne data la possibilità di usare il nome CLN e collaborare con tutti i diversi gruppi partigiani, cosa che fece fino alla liberazione tornando finalmente ad avere una sola personalità, quella d'Italia.

(Non si faceva chiamare Italia in quel periodo per due ragioni: per onorare tutti quei partigiani che nascondevano il loro vero nome dietro soprannomi e perché il suo territorio era diviso in due e non se la sentiva di essere Italia in questa situazione).

(Forse è scritto un po' male ma ci ho provato :p)

Countryhumans  𝙷𝚎𝚊𝚍𝙲𝚊𝚗𝚘𝚗2Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora