Forse non siamo così diversi

23 3 12
                                    

Lunedì 12 ottobre 1998

La luna era luminosa e il cielo era limpido mentre Harry osservava le stelle. Era seduto al centro del campo da quidditch in piena tenuta, con la scopa accanto a lui, alle 4 del mattino. Il suo boccino ronzava intorno alla sua testa in attesa di essere inseguito, ma Harry l'aveva già preso cinque volte.

Era stato facile, sgattaiolare oltre Filch e scappare dal castello. Aveva anni di pratica e il mantello dell'invisibilità era molto più efficace quando c'era solo lui. Non doveva preoccuparsi che i suoi piedi spuntassero dal fondo o inciampassero su qualcun altro.

La notte di ottobre era fredda e Harry sedeva con le ginocchia al petto e le braccia incrociate. Il suo maglione era appena abbastanza spesso da tenerlo al caldo, ma mentre l'adrenalina della scopa si esauriva, il freddo cominciò a filtrare.

L'idea gli era venuta in uno stato di semi-sonnolenza, sognando il quidditch e buttando giù dalla scopa un certo Serpeverde. Quando il sogno si era fatto grigio con nuvole scure e un freddo che gli aveva raggiunto le ossa, Harry si era svegliato. Non era il suo primo incubo mentre era di nuovo a Hogwarts. C'era stato un mese di pace, e poi gli incubi erano tornati, peggiori di prima. Forse era perché era di nuovo in un posto dove ogni angolo che girava era un altro posto in cui aveva visto qualcuno morire, o forse era destinato a peggiorare con il tempo.

Era così stanco. Non voleva altro che rientrare, sdraiarsi sul letto e addormentarsi. Ma non riusciva a pensare a niente di peggio. Harry si sentiva come se avesse trascorso anni a fissare il baldacchino del suo letto aspettando che il suo cuore smettesse di battere e che i suoi occhi si chiudessero.

Così, poiché il sonno non arrivava, notte dopo notte, Harrry alla fine si arrese. Vagava per i corridoi di notte come un fantasma, trovando vecchie aule in cui non era mai stato, esplorando altri spazi. Ricorreva persino alla visita della biblioteca, ma si ritrovò incapace di concentrarsi su qualcosa abbastanza a lungo da fare di più che fissare le pagine senza espressione.

Ma quella sera, con il sogno ancora fresco nella mente, aveva deciso di andare al campo da quidditch e di volare in poʻ in giro. Aveva preso il suo boccino come ripensamento, pensando che tanto valeva allenarsi un pó.

Dopo ore di volo, Harry era attarrato sull'erba e si era seduto. Era senza fiato, ma ne era valsa la pena per il modo in cui la sua mente si era schiarita, concentrata solo sulla spia mentre il vento gli soffiava sul viso.

Il Quidditch era sempre stato una via di fuga per Harry. Qualcosa che gli distogliere la mente dai suoi problemi. Qualcosa di positivo e divertente. Le poche volte che Ron era riuscito a trascinarlo fuori di casa, avevano giocato a Quidditch nel giardino della Tana.

Ma quando Harry catturò il boccino per la quinta volta, scoprì che il Quidditch non era divertente come una partita a giocatore singolo. Divenne acutamente consapevole di quanto fosse solo, nel silenzio di un campo che di solito era pieno di applausi o di istruzioni arlate dai capitani delle squadre. Avrebbe voluto che Ron fosse lì, ma sarebbe stato egoistico trascinarlo fuori dal letto solo perché non riusciva a dormire. Non aveva detto a Ron o Hermione del suo problema. Si preuccuoavano già abbastanza per lui così com'era. Anche se non di sarebbe sorpreso se lo avessero già saputo.

Da dove era seduto, poteva vedere chiaramente il castello sopra le tribune che circondavano il campo. Osservò la luce tremolante della lanterna di Flitch muoversi all'interno delle finestre, fermandosi di tanto in tanto per controllare le aule mentre faceva il giro.

Era quasi buio nel castello. C'era solo una stanza che brillava della luce di un incantesimo Lumos. La torretta che spuntava dal lato della torre dell'ottavo anno sembrava molto più piccola di quanto Harry sapesse da dove era seduto. Malfoy doveva essere sveglio.

𝑅𝑒𝑑 𝑎𝑛𝑑 𝑔𝑟𝑒𝑒𝑛 𝑎𝑟𝑒 𝑐𝑜𝑚𝑝𝑙𝑒𝑚𝑒𝑛𝑡𝑎𝑟𝑦 𝑐𝑜𝑙𝑜𝑟𝑠Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora