La biblioteca

22 3 17
                                    

Venerdì 16 ottobre 1998

"Non ho ancora capito", disse Ron, con la voce attutita dalle mani che gli coprivano il viso. Era l'ora libera dell'ottavo anno e avrebbero dovuto usare il tempo per studiare, e per una volta, stavano facendo come gli veniva detto. Harry, Ron e Hermione avevano sparso i loro libri e i pezzi di pergamena su uno dei tavoli della biblioteca, così nessuno si sarebbe seduto con loro.

Pepper era seduta sulla pila di libri di Harry, e giocava con un nastro che sporgeva dalle pagine. Quando era andato a prendere la sua roba dalla sua stanza, lei lo aveva guardato con la speranza negli occhi che potesse essere li a giocare, così l'aveva presa in braccio e l'aveva portata con sé. Trascorreva la maggior parte del tempo nella sua stanza mentre lui era a lezione. Temeva che potesse sentirsi sola o annoiata, ma era una gatta piuttosto pigra, sempre desiderosa di essere coccolata o di cercare il posto perfetto per prendere il sole, quindi non si sentiva troppo in colpa a lasciarla da sola. Inoltre, poteva uscire se voleva.

"Te l'ho spiegato quattro volte ormai", disse Hermione piano. Harry pensò che sembrassero più di dieci. Stava cercando di essere paziente con lui, ma c'era una frustrazione latente nel suo tono. La loro sessione di studio stava andando bene, Harry aveva scritto quasi metà del suo saggio quando Ron aveva chiesto per la prima volta l'aiuto di Hermione. Ora, dopo averla sentita ripetere la stessa cosa con fastidio crescente e volume crescente (le avevano chiesto di abbassare la voce più di una volta), non aveva fatto progressi e stava iniziando ad avere mal di testa (non un mal di testa alla Voldemort, si rassicurò, anche se non placava il disagio nella parte posteriore della sua mente).

"Non puoi farlo tu per me?" suggeri Ron, sbirciando attraverso uno spazio tra le sue dita.

"No!" Hermione si irritava sempre quando le suggerivano di fare il lavoro al posto loro.

"Potete stare zitti, per favore, sbottò Harry. Amava i suoi amici. Ma se avesse trascorso un altro minuto ad ascoltarli discutere, avrebbe pensato che li avrebbe uccisi.

Non riusciva a sopportare quando litigavano. Avevano la tendenza a dimenticare che lui era li finché uno di loro non lo trascinava nella discussione, pretendendo che prendesse una posizione. Era esasperante.

Hermione gli lanciò un'occhiata colpevole e si scusò mentre Ron si limitava a borbottare tra le mani. Lanciando un'occhiata al suo ragazzo, cedette a malincuore e

spinse le sue risposte verso di lui. "Solo per aiutarti, non osare copiare."

Questa sembrava essere una via di mezzo soddisfacente e tutti riuscirono a concentrarsi di nuovo sul loro lavoro. Ci fu silenzio per tutti e cinque i minuti finché Ron non disse di nuovo qualcosa che fece offendere Hermione. Ma quando ricominciarono a discutere a bassa voce, l'attenzione di Harry fu attratta dalle porte della biblioteca. Malfoy era appena entrato nella stanza portando una pila di libri e pergamene.

Lo sguardo di Harry lo segui mentre camminava, a testa bassa, dritto oltre i pochi tavoli ancora liberi e scomparve dietro la prima fila di scaffali. Nella parte anteriore della biblioteca c'era un gruppo di tavoli e sedie per gli studenti che volevano studiare, ma c'erano anche posti dove sedersi tra ogni corsia di scaffali, quindi Harry pensò che fosse li che stava andando.

Era da solo. Malfoy sembrava passare la maggior parte del tempo da solo.

Harry si era preoccupato molto del benessere di Malfoy nelle ultime settimane, chiedendosi cosa stesse facendo, cosa stesse pensando. (Se avesse detto a Ron quanto tempo passava a pensare a Malfoy, probabilmente lo avrebbe portato al St Mungo). Avevano trascorso più tempo insieme, nella loro stanza e a lezione. Era quasi come se fossero amici. Quasi. Malfoy non gli aveva ancora detto niente più di qualche parola.

𝑅𝑒𝑑 𝑎𝑛𝑑 𝑔𝑟𝑒𝑒𝑛 𝑎𝑟𝑒 𝑐𝑜𝑚𝑝𝑙𝑒𝑚𝑒𝑛𝑡𝑎𝑟𝑦 𝑐𝑜𝑙𝑜𝑟𝑠Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora