La prima mattina dei test pre-stagionali lascio Nicholas alle babysitter e mi dirigo nel paddock. Appena entro tutti mi scambiano per una fan, quindi i media, non sapendo che sono io il nuovo ingegnere di pista, mi lasciano in pace.
<<Buongiorno, Athenu'>> mi saluta Armando appena mi vede, seduta a un tavolo nei box bevendo un cappuccino. <<Buongiorno, Armando. Tutto bene?>> gli chiedo <<Tutto bene. A te, piuttosto, come va? Io sono abituata allo stress e ai media, ma per te e tutto nuovo>> <<Sono un po' nervosa>> ammetto e bevo un altro sorso del mio cappuccino. <<Un po' nervosa? Tremi come una foglia>> mi dice Armando e io rido per sdrammatizzare. <<Hai visto Andie?>> gli chiedo per cambiare argomento. <<Sarà in giro come ad ogni gran premio. Farà foto e storie tutta la giornata, sai le cose da social media manager. Non la vedrai molto, a meno che tu non sia il soggetto delle foto. E lo sarai: tutti aspettano d sapere chi sarà l'ingegnere di Lewis.>> dice lui e poi va via, vicino alla macchina di Charles.
<<Hey, tu!>> mi urla qualcuno da dietro. <<I fan non possono stare seduti a muretto, e vietato. Devo chiamare la sicurezza?>> mi dice la voce. Mi giro e mi rendo subito conto di chi ho davanti. <<Hey, Lando.>> dice Lewis camminando verso di noi. <<Cosa ci fai qui?>> <<Stavo giusto dicendo a questa fan che non ci si può sedere al muretto>> spiega Lando e Lewis ride. <<Perché ridi, amico?>> chiede Lando confuso. <<Lei>> inizia Lewis indicandomi <<Lei è Athena. Athena Ferrari, la mia ingegnere di pista>> aggiunge poi sorridendo. Lando mi fissa per qualche secondo e poi mi si avvicina. <<Scusa per prima, non lo sapevo. Sono Lando, Lando Norris, della McLaren>> mi dice con la testa china, come un bimbo appena sgridato. <<Non ti preoccupare, non lo sa nessuno ancora>> dico io sorridendo e lui sorride a sua volta.
Chiacchieriamo per un po' e poi lui, prima che entri nei box mi dà il suo numero di telefono per poterci risentire, perché secondo lui saremo una grande squadra.
Appena Lewis entra in macchina, mi metto le cuffie e comincio a seguire tutti i dati e gli schemi sullo schermo. Il meteo oggi porta soleggiato, per fortuna.
Durante le prove ho dovuto comincare delle informazioni imortanti a Lewis e, dopo il primo team radio, le telecamere mi si sono puntate addosso: i video della gara, fotografi da ogni parte del mondo e Mara Sangiorgi di Sky Sport mi ha chiesto di concederle un intervista.
Lewis fa un tempo ottimo, il migliore della giornata.
<<Buongiorno a tutti, siamo qui con il nuovo ingegnere di pista della Ferrari>> dice Mara rivolgendosi alle telecamere <<Buongiorno>> saluto io. Dopo essermi presentata e aver risposto ad un paio di domande su di me, Mara passa a delle domande sul lavoro.
<<Come ci si sente ad essere un ingegnere Ferrari?>> mi chiede <<È davvero favoloso, il team è fantastico e l'aria che si respira nel team è semplicemente quello di una famiglia.>> rispondo. <<Per oggi è tutto, vi ricordiamo l'appuntamento di domani per la seconda giornata di test, qui su Sky Sport>> dice Mara e poi l'intervista si chiude. <<Com'è andata?>> chiedo a Andie, che era rimasta tutto il tempo per "farmi sentire meno sola" (parole sue). <<Sei stata favolosa, ti adoreranno tutti>> dice lei mentre andiamo in macchina.
Lungo la strada per l'hotel apro Instagram e vedo la mia faccia un po' ovunque: post del profilo ufficiale della F1, di Sky Sport Italia e America e di tutte le altre nazioni. Un post in particolare coglie la mia attenzione: è un post di Lewis con la foto delle nostre braccia vicine; nella descrizione c'è scritto "Do you ringo? Benvenuta anche tu nel team, Athena".
Una volta preso Nicholas, gli faccio il bagnetto, io mi faccio la doccia e poi crollo sul letto, ignorando tutte le telefonate e messaggi che mi arrivano.
STAI LEGGENDO
E poi la vita migliora
RandomUn sogno. Una passione. Un passato da cui fuggire. Questa é la vita di Athena Ferrari, una che ha il destino scritto nel cognome. Ma si può davvero fuggire dal proprio passato?