Prologo

2.6K 157 16
                                    

Nella vita ci sono cose che tu cerchi e altre che ti vengono a cercare. Non le hai scelte e nemmeno le vorresti, ma arrivano e a quel punto non sei più uguale. Ora quindi le soluzioni sono due: o fuggi cercando di lasciartele alle spalle o ti fermi e le affronti. Qualsiasi opzione tu scelga ti cambia, se in meglio o in peggio dipende da te, da come reagisci.

Noi tutti, sia maschi che femmine, sia giovani che anziani, siamo insicuri. È inevitabile. Almeno una volta anche tu lo sei stato.

È tutto basato sul fare una scelta, scegliere la cosa più giusta da fare. Sembra facile detto così, ma, fidatevi che non lo è per niente. Implica prendersi la piena responsabilità sulle conseguenze generate da ogni singola decisione da te presa e accettare il rischio. Prova a prendere un esempio personale tratto dalla tua vita e rifletti: hai scelto la cosa che ti ha reso felice?

Se sì, sono felice per te.

Se la risposta è no, cerca di cambiare le carte in tavola e fai di tutto perché le cose vadano meglio. Una volta compiuta l'azione, non si può più tornare indietro.
Non si può restare intrappolati nel passato, ma si può migliorare il presente.

Scegliere può essere così difficile a tal punto da condurre le persone a vivere in una specie di guscio che le separa e protegge dal mondo esterno e dalle sue infinite difficoltà.

Cambiamo noi e cambia tutto intorno a noi, a volte più in fretta a volte più lentamente, a volte in modo più evidente altre in modo più cauto, attento, senza accorgersene. Ogni cambiamento è una specie di piccola morte, ci troviamo a dover lasciare qualcosa, qualcosa che per noi era diventato un riferimento per guardare un futuro che ci appariva roseo.

A volte i cambiamenti portano fiumi di lacrime, disperazione, paura, ma è proprio questo che ci rafforza. Cadi e ti rialzi, più forte di prima.

Non c'è niente di male nei cambiamenti per sé, ciò che li rende dolorosi è il nostro modo di interpretarli. Appena qualcosa non è più come prima ci impegnano a classificarla subito come "giusta" "sbagliata", senza aspettare le conseguenze di questo nuovo cambiamento. Quante volte qualcosa che pensavamo fosse l'inferno si è rivelato il paradiso?

Le scelte sono importanti proprio perché implicano dei cambiamenti.

D'altronde è vero che esistono persone che riescono a prendere decisioni subito al momento, senza bisogno di pensarci troppo. Queste pensano che sia loro volontà a rendere migliori o meno le loro scelte, ed è vero, ma ci sono persone insicure di loro stesse, dunque non si fidano della loro attitudine nel compiere delle scelte.

Tanti vorrebbero sapere già la decisione giusta, sapere il proprio futuro, ma pensate un attimo se tutte queste scelte, queste insicurezze non esistessero. La vita sarebbe una monotonia assurda. Ognuno saprebbe già cosa farne della vita, seguiremmo uno schema già preparato, nessuno sperimenterebbe cose nuove.

Queste scelte esistono, e a volte ti logorano dentro a forza di pensarci, ti consumano, ti tengono sveglio la notte. Ti giri e rigiri sul letto cercando una posizione comoda, ma anche se la troveresti non riusciresti ad addormentarti per colpa dei tuoi pensieri. Inevitabile anche questo. Quando devi prendere una decisione, non devi pensare solo a te stesso ma anche alle persone che ti stanno attorno, anche se possono condizionare le tue scelte.

E questo è un altro motivo per cui siamo insicuri: il giudizio degli altri.

Tutti ne hanno paura e non ammetterlo è da stupidi, ma a volte bisogna proprio fregarsene di quello che pensano gli altri, credetemi. Se ti criticano lo fanno per invidia, perché tu hai qualcosa che loro vorrebbero avere. Quindi, sfodera il tuo sorriso migliore e passagli davanti come se loro non esistessero. Testa alta e sorriso in viso, guerriera.

Un altro motivo per cui siamo insicuri è sempre riguardo le scelte, quelle più importanti. Prendere decisioni riguardo cose per noi grandi è più difficile di quanto si pensi. Il mio consiglio è quello di fare un respiro profondo, sedersi, prendere carta e penna, scrivere tutti i pro e i contro e confrontarli cercando di eliminare più "contro" possibili, per poi creare un'unica, giusta scelta.

Come dice Paolo Giordano, Le scelte si fanno in pochi secondi e si scontano per il tempo restante.

Io ho fatto la scelta giusta. Mi si è presentato davanti un nuovo mondo del quale non ne immaginavo l'esistenza e l'ho affrontato. A volte giri l'angolo e scopri che sei diversa, che non sei chi pensavi di essere, e il mondo non ti sembra più come prima. Ho lottato, ho sofferto anche, ma sono fiera di quello che sono. Sono stata accanto al mio vero amore, il ragazzo che mi ha stravolto la vita, che me l'ha migliorata. Il ragazzo che mi ha fatto vedere il mondo con altri occhi, che è sempre stato al mio fianco e che mi ha dato tutto l'amore di cui ho bisogno. Lui mi ha salvata dal mio destino, letteralmente.

Ho aiutato i miei amici. Ne abbiamo passate tante, insieme, ma non ci fermeremo mai. Ci siamo gli uni per gli altri, nessuno resta indietro, questo è il piano. Nessuno è escluso, nemmeno la jeep di Stiles e la moto di Scott.

Essere una creatura soprannaturale è difficile, sì, ma non se hai accanto le persone più importanti della tua vita. Soprattutto lui, il tuo amore.

InsecureDove le storie prendono vita. Scoprilo ora