Mi ritrovo davanti alla porta della mia camera , nel corridoio che porta alle scale , ad ammirare la copia presente in casa mia della " Gioconda " del da Vinci .
Oltre alla letteratura , ho sempre avuto passione anche per la storia dell'arte .
E' strano che gli uomini , costruttori e distruttori in contemporanea , abbiano conservato questi patrimoni di generazione in generazione .
Il bello è che non sapevano a che punto sarebbe arrivata la fama di quest'opera d'arte e , forse , neanche noi lo sappiamo .
Il bello di un quadro è che non si conoscono le vere origini di esso : si prova a immaginare l'immaginazione dell'autore .
Non si conosce la vera fonte d'ispirazione di quest'opera d'arte , anche se si parla di una certa Monna Lisa .
La donna in primo piano sembra fissarmi , compiaciuta , come se mi leggesse nel pensiero .
Ho da poco lasciato Jacopo .
Quello di oggi , tra noi , non è stato un vero e proprio incontro formale , bensì un pretesto per dirci di amarci .
So che lui mi ama . So che io lo amo .
So che , probabilmente , il nostro sarà un amore proibito ; quel tipo d'amore che mio padre definisce frutto del Maligno .
Io , proprio come un pezzo di legno , mi ritrovo intrappolata in una morsa .
Ho solo due strade davanti : ribellarmi o rimanere impassibile alle assurdità che sono costretta a vivere .
Vorrei tanto entrare in quel quadro per poi disperdermi nel paesaggio in prospettiva raffigurato dietro la donna in primo piano .
Il da Vinci è stato un genio , uno di quelli da invidiare .
Entro nella mia camera e mi sdraio sulle fredde lenzuola linde appartenenti al mio letto . Il temporale fuori è cessato , ma ha lasciato in me ancora i segni della sua furia . Sono certa che , aggiunti quelli che già posseggo , saranno permanenti .
Prendo il quotidiano di oggi dalla mia scrivania ed inizio a leggerlo .
In prima pagina è presente la foto del famoso transatlantico RMS Titanic .
Da quando è partito per New York circa una settimana fa , i notiziari non fanno che parlare de " l'Inaffondabile "
Le notizie al di sotto dell'immagine dicono che stanotte è inabissato nelle gelide acque dell'Oceano Atlantico del Nord , dopo la collisione con un iceberg .
Rimango incredula alla notizia .
E' paradossale come una nave considerata inaffondabile sia scomparsa non appena si sia presentato davanti un ostacolo .
I miei capelli e i miei abiti sono ancora bagnati .
Chiudo gli occhi e penso a come possa essere avvenuto il tutto in una maniera così rapida .
Il racconto del suo passato , quel bar dove tutto sembrava così rilassante , libero , la mia dichiarazione ed infine il bacio sotto la pioggia .
Sento ancora il tocco delle sue labbra sulle mie , la sua lingua bramosa che tentava in tutti i modi di attraversare le mie labbra .
Sono riuscita a scordare i miei problemi , le mie incertezze , gli imminenti eventi che , al solo ricordo , mi manca l'aria .
Quando ho ricordato l'esistenza di Johnson Clowford sono scappata via , seguita dall'improvviso ricordo delle mie incertezze , Jacopo però mi ha seguita e mi ha ripetuto di amarmi .
STAI LEGGENDO
Romanziere 1 (Un amore perduto)
RomanceLa vita di Alice non è una di quelle più felici . Vive in una famiglia aristocratica ove non le è concesso di esprimere il proprio parere tanto meno di ribellarsi alle assurde scelte di vita che suo padre fa prepotentemente al suo posto . E' costret...