13 (Jacopo)

61 4 0
                                    

Londra di notte è diversa .

Sembra di trovarsi nella città della bugia : non si conosce la versione naturale di questo luogo .

La giornata è proseguita con una strana tetraggine e , a darne la prova è la tipica atmosfera gelida notturna di Londra presente dopo una tempesta .

Ho dato il mio primo bacio alla ragazza a cui dichiarerei amore eterno tutti i giorni in cui sarò presente su questa terra . Un amore che durerà anche tra le nubi del Paradiso e le fiamme dell'Inferno .

Ricordo con perfezione la strana sensazione che ha invaso in mio corpo in quel momento . 

La mente era persa nel vuoto : nessun ricordo , né preoccupazione spopolava in essa .

Lo stomaco si era stretto in una morsa e , ad un tratto , le corde vocali avevano perso la capacità di emettere suoni .

Fissavo le sue labbra sotto la gelida pioggia come se fossero state l'ultima cosa bella che avrei visto in questo degrado che chiamano mondo .

Non so che ore siano .

Il tragitto verso casa è stato veloce , ho sempre temuto le strade di Londra di notte .

Molti racconti che risalgono alle realtà lontane e\o più recenti spopolano attorno a questa città vista da una panoramica notturna .

Ricordo i racconti su Jack lo Squartatore dei miei famigliari , i suoi tortuosi delitti avvenuti sotto il chiarore della luna piena .

Nonostante tutto , io affronto le mie paure per vedere Alice .

Prima , sotto la finestra della sua camera , mi è parso come qualcosa di magico e proibito allo stesso tempo .

Il mio tono incerto , la lettera , il suo sorriso e la sincerità interpretabile presente nei suoi occhi . 

Eppure il nostro amore proibito sarà una medesima vittima dell'oblio . 

Quando sono protetto dal calore di casa , la prima cosa che noto è una lettera in terra , all'estremità tra la soglia della porta d'ingresso e il salotto .

Incuriosito , mi chino a raccoglierla .

Mille pensieri cominciano a passarmi per la mente . E se fosse l'Università? No , non ce ne sarebbe stato motivo di inviarmi una lettera .

Prendo un po' di coraggio e leggo il nome dell'emittente sulla busta . 

                                                 Mr. Andrew Wolfgang Charlent 

Oddio ! La lettera era da parte di mio padre .

Non lo vedo né gli scrivo da tanto tempo , ed ora mi sembra incredibile avere una lettera da lui indirizzata a me tra le mani.

Apro con calma la busta e , prima di prelevare il foglio indugio un po' .

La calligrafia è confusa e poco chiara . Sono certo che non è scritta da lui , dato che non sa scrivere .

" Mio figliolo ,

ho da poco saputo - presso altre fonti - che ti sei stabilito nella capitale e che hai raggiunto l'obiettivo di poter continuare gli studi . 

Sembrerà strano , ma sono contento per te .

Quando sei nato e scoprii che eri di sesso forte subito affibbiai a te il ruolo di contadino .

Tu eri , però , una bambino prodigioso : all'età di soli cinque anni apprendesti con facilità a leggere e a scrivere .

Sai , spesso mi sono chiesto perché Dio ti abbia dato la disgrazia di nascere in una famiglia di contadini e non di borghesi . 

Spesso riconosco a me stesso di non esser degno di esserti padre , che meriti di più rispetto a noi .

Sei sempre stato razionale , forte . Hai saputo combattere contro ogni cosa pur di riuscire a completare i tuoi studi di letteratura inglese all'Università .

Purtroppo non sono un intellettuale , tanto meno mi ritrovo ad avere i soldi di Rockefeller , ma so con perfezione di volerti bene e soprattutto di essere fiero di te .

Dalla sera in cui sei scappato opponendoti alle mie volontà è iniziato per me un vero e proprio percorso di riflessione , che mi ha portato alla conclusione che non sempre si può scegliere tutto nella vita propria e in quella d'altrui .

Ti chiedo umilmente perdono per i miei sbagli . 

                                                                                                 Il tuo padre 

P S : La piccola fattoria in cui hai vissuto la tua infanzia ti appartiene ancora e le porte di essa , al tuo arrivo , resteranno spalancate . "

Solo quando termino la lettura della lettera mi accorgo di piangere e singhiozzare .

Come può credere di essere il padre sbagliato per me ? Come se la qualità valesse più della quantità .

Non potrei non perdonarlo : dopotutto è mio padre , l'uomo che ha assistito ad ogni mio piccolo sviluppo .

Prendo subito un foglio e una penna per risponderlo , nonostante la stanchezza fisica .

" Signor Padre , 

come potrei non perdonarvi !

Dopotutto siete stato voi a generarmi e non comprendo il motivo del vostro rammarico .

Non siete il padre errato , non avrei bisogno di un milionario come Rockefeller come padre , perché è proprio nelle piccole cose che si trovano le grandi cose .

Non che io fossi un mito , però , proprio io , figlio di contadini , sono stato in grado di imparare a leggere e scrivere senza difficoltà e ad appassionarmi ai più complessi brani della letteratura , come voi deducete nella vostra lettera .

Ho bisogno di voi nella mia vita , in tutto .

Un bacio alla Signora Madre da parte mia . 

                                                                                      Vostro figlio Jacopo 

P S : Presto o tardi  , mi catapulterò nelle fertili terre appartenenti alla vostra fattoria . "

Dopo aver riletto la lettera ed averla imbustata , la lascio sulla mia scrivania per imbucarla domani .

Non appena mi sistemo tra le coperte del mio letto perdo i sensi , come se non aspettassi altro .

Ogni pensiero termina nell'istante in cui incomincia il mio sonno tormentato da boccoli biondi e occhi color oceano . 

Romanziere 1 (Un amore perduto)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora