Capitolo 11

113 36 5
                                    

"Alida, ma ti sei addormentata sul divano! Alzati e vai a fare colazione, subito!" grida la mamma. Mi alzo e mi dirigo verso la cucina. È inutile che vi dico cosa faccio, tanto penso che lo saprete già a memoria. Comunque, arrivo a scuola e prendo posto al mio banco, in terza fila. Carter se ne sta insieme al suo gruppetto. La campanella suona e io mi siedo. Pochi instanti dopo il prof entra e posa la sua borsa sul tavolo. Si toglie la giacca di cuoio e la posa sullo schienale della poltrona girevole. Dalla sua borsa estrae un mucchietto di fogli. Cosa saranno? Compito a sorpresa? Probabile...
"Ragazzi.." inizia a dire " Vi comunico che faremo al più presto una gita in Italia, precisamente Roma." Si alza un brusio di sottofondo. Mi si illuminano gli occhi, probabilmente chi mi starà guardando noterà che ho gli occhi lucidi. Rivedo la mia città dopo circa un mese...neanche il tempo di lasciarla che ci ritorno. " Silenzio per favore! " urla il prof. Tutto tace. " Allora.." fa lui schiarendosi la gola. " Roma è una meta perfetta quest'anno come gita scolastica. Sapevate perfettamente che bisognava fare una gita . Cogliamo l'occasione per visitare diversi luoghi tra cui la basilica di San Pietro e passare dalla Porta Santa, in occasione dell'anno della Misericordia. Tutti gli eventi,gli orari e il prezzo della gita, sono riportati nel seguente foglio. Ci sono anche le autorizzazioni per poter partire. Dovrà essere consegnata tra 2 settimane, i soldi verranno chiesti qualche settimana dopo. Se non aderirete, la settimana in cui saremo in gita, sarà segnata che assenza. Questo è tutto. Clarence consegna i fogli per piacere." ci spiega il prof. Clarence mi dà le bustine con dentro il foglio. Metto tutto nel diario e inizia la lezione. Le ore passano e suona la campanella. " Ehi Alida, verrai in gita? Io siiii, non ho mai visitato l'Italia e soprattutto Roma...Oh, scusami tanto, non volevo farti ripensare a...ehm...scusami..." fa Mathilda. "Figurati Mathi, comunque neanche il tempo di partire che ci ritorno. Sarà bello vedere come la mia città è cambiata in un mese. Credo che mi metterò a piangere di gioia quando rivedrò il Colosseo...e poi c'è Palazzo Barberini, la chiesa di Sant'Ignazio ( la mia preferita ) e la chiesa di San Clemente e poi c'è Castel Sant'Angelo e..."
"Okay, abbiamo capito che ti manca la tua città e non vedi l'ora di rivederla." mi ferma lei. " Esattamente " le rispondo io. La mamma mi viene a prendere alla solita ora e io le corro incontro. " Mamma facciamo con la classe una gita a Roma. Devi assolutamente acconsentire! Ti prego, lo so che costa un po' ma devo assolutamente andarci. Sai mi manca Roma, la mia città, con la mia gente e le mie facce, i miei profumi e le mie vie. Ti pregooooo " dico prendendo fiato. " Alida, tesoro, calmati. Dimmi tutto con calma altrimenti non capisco. La mamma ha una certa età e se parli così veloce non capisce." Mi risponde. " Okay...allora, il professore ci ha comunicato che faremo una gita scolastica a Roma, a Maggio. Ci consegnato le lettere con tutte le informazioni. Ti prego mi ci devi mandare, lo so che costerebbe un po', ma io voglio rivedere la mia città..." le dico. "Okay, okay ho capito. Consegnami la busta in modo che possa le leggere il prezzo e anche dove vi mandano. E poi fammi vedere se partirete con l'aereo o con la nave o chissà cosa." Saliamo in macchina e la mamma mette in moto il motore. Apro lo zaino e le consegno le leggo la lettera.
Gentili famiglie,
Vi comunichiamo che l'otto Maggio i ragazzi partiranno per una gita scolastica a Roma. Ci servono al più presto le vostre adesioni con il denaro richiesto. Qui sotto elencheremo tutti gli eventi, i giorni liberi, le gite in città. Si partirà con l'aereo con il quale atterreremo all'aeroporto internazionale Leonardo Da Vinci di Fiumicino. Da lì prenderemo un autobus che ci condurrà all'hotel Mediterraneo, in via Cavour, Roma centro. Questa è una tabella dei programmi previsti per la settimana.
LUNEDÌ
10:00-13:00 gita guidata al Colosseo
13:32-14:45 pranzo al ristorante "I profumi di Roma"
15:00-16:00 ora di svago per i ragazzi (presso il parco Gianicolo)
17:00-18:00 visita alla chiesa San Clemente
19:00-20:50 cena al ristorante "I profumi di Roma"
21:00-00:00 ore libre per i ragazzi sotto il controllo dei docenti
MARTEDÌ
9:00-13:00 gita guidata alla Basilica di San Pietro
13:15-14:50 pranzo presso il ristorante "La mezza Luna"
15:00-16:00 ora di svago per i ragazzi (presso l'Esquilino)
17:00-18:32 visita guidata alla chiesa barocca di Sant'Ignazio
19:00-20:32 pasto serale presso il ristorante "La mezza luna".
21:00 prenderemo l'autobus scolastico per far rientro all'hotel.
MERCOLEDÌ
9:00-12:15 visita guidata ai musei Capitolini
13:00-14:10 pasto mattutino presso il ristorante "La mezza luna"
15:00-16:00 ora di svago per i ragazzi (presso il Pincio)
16:18-18:00 visita guidata presso il museo Nazionale d'arte moderna
18:32-20:00 pasto serale presso il ristorante "La mezza luna"
20:25 prenderemo l'autobus scolastico per far rientro all'hotel.
GIOVEDÌ
Questa è la giornata libera dei ragazzi. Sotto il controllo dei docenti, gli allievi potranno girare per negozi lungo Via del Corso. Successivamente ci recheremo presso il Milite Ignoto. Il rientro è previsto per le 17:00 del pomeriggio.
VENERDÌ
Dalle 8:00 del mattino fino alle 20:00 di sera, ci recheremo presso i Castelli Romani. Visiteremo i paesini e andremo presso il Tuscolo.
Rientro previsto alle 21:00
SABATO
9:00-12:45 visita guidata ai Fori Romani
13:00-14:00 pranzo presso il ristorante "La mezza Luna"
14:32-17:00 visita guidata alla Domus Aurea di Nerone
17:15-19:00 ore libere per i ragazzi presso il Gianicolo
19:32-20:45 pasto serale presso il ristorante "La mezza luna".
Il costo della gita sarà di $2500, la quota verrà richiesta il 12/03/2016 in modo da poter organizzare gli eventi. Saremmo molto felici di trascorrere questa gita insieme ai vostri figli, sarà un'avventura particolare ed emozionante.
                                                                               Cordiali saluti,
il direttore scolastico Andrew Arrison.
"Tesoro, il costo è abbastanza alto..." mi fa la mamma. " Lo so..." le rispondo. E ne sono consapevole veramente, la mamma fa tanto per rendermi felice e adesso che ci penso, posso fare anche a meno della gita. Il costo è alto, e magari questa somma di denaro la potremmo utilizzare per altri scopi..." Mamma, non fa niente, fai tanto per me e mi basta questo, non ho bisogno della gita. " le rispondo, comprendendola.
" Alida, proverò a farti vivere quest'avventura, te lo prometto. Sai, le cose non vanno male, alla fine del mese ci arriviamo eccome. Manca ancora 1 mese prima di dare la somma di denaro. Probabilmente le altre famiglie sapevano già di questa gita e avranno già incominciato a raccogliere i soldi, ma noi siamo arrivate più tardi e non sapevamo nulla. Io ce la metterò tutta, okay?" mi fa la mamma.
"Okay..grazie..mamma." le rispondo.

Insegnami a volareDove le storie prendono vita. Scoprilo ora