3 film di Tom Hanks

198 8 2
                                    


Ecco alcune curiosità su tre dei tanti film in cui ha recitato Tom Hanks (vi consiglio anche di leggere le curiosità di Philadelphia sempre con lo stesso attore 😊)

CAST AWAY (2000)

1)Zemeckis ha girato il film in due periodi di tempo, con una pausa di diversi mesi. Nella prima sessione vennero girate le scene nel mondo "civile", mentre nella seconda le scene di vita primitiva sull'isola. La pausa fu necessaria per permettere a Tom Hanks di avere a disposizione tempo per perdere circa 20 kg di peso. In quell'intervallo, il regista Robert Zemeckis diresse un altro film, "Le verità nascoste", con Harrison Ford e Michelle Pfeiffer.
2)"Cast Away" è stato girato a Monuriki, che fa parte delle Isole Mamanuca, situate vicino a Viti Levu, l'isola più grande delle Figi. Monuriki è diventata una meta turistica di forte richiamo dopo l'uscita del film.
3)Lloyd Brown, chairman della ABC,  fu ispirato proprio da "Cast Away" per il progetto e la realizzazione della serie tv cult "Lost".
4)Il personaggio di Chuck Noland (Tom Hanks) nella scena della "scoperta del fuoco", mentre danza intorno al focolare, canta la prima strofa del celebre brano dei The Doors, "Light My Fire
5)Una dei tre palloni da pallavolo usati nel film fu venduto all'asta per il valore di 18.400 dollari (circa 16 328 euro)
6)Tom Hanks ottenne una caterva di nomination e premi in varie manifestazioni cinematografiche. Vinse il Golden Globe come Miglior attore protagonista ed ebbe la stessa nomination agli Oscar, ma la statuetta andò a Russell Crowe per il ruolo di Massimo Decimo Meridio ne "Il gladiatore".
7)La serie di videogiochi di simulazione, "The Sims", ha dedicato al film un intero capitolo "The Sims Castaway Stories", noto anche come "The Sims Island".
GIUDIZIO
L'ho visto : purtroppo no

FORREST GUMP (1994)

1)L'attrice Sally Field, che interpreta nel film la mamma di Forrest Gump, ha in realtà solo 10 anni più di Tom Hanks.
2)Il nome Forrest, come spiegato a inizio film, è stato dato dalla mamma in onore a Nathan Bedford Forrest, eroe della guerra di secessione e ritenuto il fondatore del Ku Klux Klan. La madre spiega a Forrest che il suo nome deve ricordargli che "qualche volta facciamo tutti delle cose che, ecco, che non hanno tanto senso".
3)Forrest conosce, da bambino, il celebre cantante rock Elvis Presley e, ballando istintivamente sulle note delle canzoni, gli offre lo spunto per i movimenti con cui Elvis è diventato famoso.
4)Grazie a una borsa di studio in quanto giocatore di football, Forrest è ammesso all'Università dell'Alabama. Viene ritratto (avvalendosi anche di un filmato d'epoca in cui Forrest è stato inserito grazie alla tecnica della CGI) l'allora governatore dell'Alabama, George Wallace, schierato apertamente contro l'integrazione nell'università, l'11 giugno 1963, e contro l'ingresso dei primi due studenti neri, Vivian Malone e James Hood. L'episodio viene ricordato con il nome di Stand in the Schoolhouse Door. Il presidente John Fitzgerald Kennedy mobilitò la Guardia Nazionale per contrastare lo sbarramento di Wallace e i due studenti, scortati e protetti dalla Guardia Nazionale, dal marshal federale e dal procuratore dello Stato, entrarono seguiti casualmente da Forrest, dopo avere raccolto e porto alla ragazza un quaderno che le era caduto. Forrest ricorda che Wallace si candidò nella corsa per la presidenza nel 1972 e fu vittima di un tentato omicidio nel Maryland.
5)In merito all'onorificenza All-America, Forrest è presente nello Studio Ovale assieme ad altri atleti per ricevere le congratulazioni del presidente. In questa scena beve una quindicina di Dr Pepper, bevanda particolarmente famosa negli USA. Quando poi si presenta di fronte a Kennedy per riceverne i complimenti, afferma di dover fare pipì. In bagno, Forrest nota una foto autografata dell'attrice Marilyn Monroe, con cui si dice che Kennedy abbia avuto una relazione. Forrest rievoca il successivo assassinio di Kennedy e quello del fratello Robert.
GIUDIZIO
L'ho visto?: circa 20 volte
Voto da 0 a 100?: 99,9%
Questo film fa piangere?: abbastanza
-CODICE DA VINCI (2006)
1) Il creatore della serie televisiva 24, Joel Surnow, avrebbe voluto comprare i diritti del Codice per la terza serie dello show. Insieme al produttore Brian Grazer fecero un'offerta a Dan Brown, che però non accettò di adattare il libro per la TV. Qualche mese dopo Sony Pictures pagò 6 milioni di dollari per i diritti del film e arrivò proprio Grazer come produttore.
2) Il Ministero della Cultura francese concesse un accesso limitato alla crew del film per girare dentro il museo Louvre di notte. L'Abbazia di Westminster rifiutò invece di far girare il film al proprio interno, definendolo "teologicamente sbagliato": il permesso invece arrivò dalla Cattedrale di Lincoln.
3) Per il ruolo di Sophie tra le candidate c'erano Julie Delpy, Kate Beckinsale, Sophie Marceau, Virginie Ledoyen, Judith Godrèche e Linda Hardy. Ron Howard però voleva Audrey Tautou sin dal primo momento.
4) L'editore di Robert Langdon è Jonas Faukman. Il nome e cognome sono in realtà un anagramma del reale editore di Dan Brown, Jason Kaufman.
5)Dan Brown ha un suo cameo nella scena in cui Robert Langdon firma i propri libri.
6) L'argomento trattato nel libro e nel film hanno scatenato reazioni in tutto il mondo. Prima dell'uscita del film nelle sale il Vaticano l'ha definito pieno di "offese, calunnie ed errori teologici", mentre l'Opus Dei chiese la rimozione di ogni riferimento al suo nome.
GIUDIZIO
L'ho visto: no, ma lo devo vedere

Curiosità sui filmDove le storie prendono vita. Scoprilo ora