Orgoglio e Pregiudizio

714 7 1
                                    

Film consigliato da 

Trama

Le cinque sorelle Bennet sono state cresciute dalla madre con un unico obiettivo nella vita: trovare un marito. Nonostante questo, la secondogenita Lizzie ha almeno 100 buone ragioni per non sposarsi. Quando la Signora Bennet viene a sapere che un ricco scapolo, insieme alla sua cerchia di amici sofisticati, sta per trasferirsi in una tenuta delle vicinanze, i Bennet non stanno più nella pelle, eccitati dalla speranza che non ci sia più penuria di giovani rampolli. Il nuovo arrivato, Charles Bingley, viene immediatamente conquistato dalla figlia più grande Jane, Lizzie conosce, invece, l'attraente ma distante Mr Darcy. Quello che sembra un incontro voluto dal cielo viene però rapidamente minato dall'orgoglio e dal pregiudizio. Riusciranno a superare la barriera che li divide Lizzie troverà alla fine una ragione per sposarsi?

Curiosità

1.Il film ha ricevuto 5 nomination all'Oscar tra cui quella per Miglior Attrice protagonista a Keira Knightley che vanta la sua prima candidatura a soli 21 anni. L'attrice al momento delle riprese di Pride and Prejudice era impegnata sul set di Domino, aveva già tagliato i capelli; per questo nelle ultime settimane Keira ha dovuto indossare una parrucca e abiti a maniche lunghe per nascondere i muscoli che aveva messo su.

 2.Rosamund Pike ha rinunciato ad una parte in Harry Potter e il calice di fuoco per vestire i panni di Jane Bennet.

3.La rivista americana Entertainment Weekly ha inserito la scena finale di Orgoglio e Pregiudizio, girata all'alba nella campagna inglese con il sole che bacia i volti freddi di Darcy ed Elizabeth, tra i più grandi finali cinematografici di tutti i tempi.

4.il libro che Elizabeth legge all'inizio mentre passeggia è First Impressions: si crede che Jane Austen avesse scelto questo come titolo prima di pensare a Pride and Pregiudice.

5. Il film è ambientato nel 1797, anno in cui Jane Austen ha iniziato a scrivere il romanzo.

6. Keira Knightley ha sempre sognato di interpretare Elizabeth Bennet. All'età di 8 anni l'attrice ha infatti letto Orgoglio e Pregiudizio per la prima volta, e ne è rimasta stregata. Quando giocava con le bambole, dava loro i nomi di 'Elizabeth' e 'Jane', e sognava Pemberley come la casa dei suoi sogni.

7. Joe Wright ha scelto Donald Sutherland per la parte del signor Bennet dopo averlo visto in Ritorno a Cold Mountain. L'attore gli ricorda suo padre.

8.Keira Knightley (Lizzie) e Rupert Friend (Wickham) sono fidanzati nella vita reale. Nella realtà sono inoltre fidanzati Rosamund Pike (Jane) e il regista Joe Wright.

9. Carey Mulligan (Kitty) ha pensato al funerale di sua madre per piangere nella scena in cui viene a sapere che solo Lydia è stata invitata a Brighton dai Forster. Questa è stata la sua prima scena di pianto sul grande schermo.

10.Durante il ballo a Netherfield, c'è una divertente scena in cui il signor Collins desidera presentarsi al signor Darcy: a causa della sua bassa statura, Collins non riesce a richiamare l'attenzione di Darcy, il quale si volta quasi colpendolo con un gomito. Ebbene, questa scena è stata inventata da Matthew MacFadyen (Darcy) e Tom Hollander (Collins) per inserire un po' di ironia. 


Curiosità sui filmDove le storie prendono vita. Scoprilo ora