Les Misèrables

278 3 20
                                    

Film consigliato da Spaccio_Procioni (ciao idiota)


Trama

Francia della prima metà dell'Ottocento;  Protagonista della storia è Jean Valjean, appena uscito di prigione in cerca di redenzione. Sotto falso nome, diventa un fortunato imprenditore e sindaco di una città della provincia francese. Perseguitato dall'ispettore Javert, è costretto a fuggire nuovamente, portando con sé la piccola orfana Cosette, che alleva come una figlia.  

Curiosità

1. Les Misérables è stato visto da 60 milioni di persone in 42 nazioni e in 21 lingue. Attualmente è al suo 28° anno, ancora batte numerosi record di incassi in giro per il mondo. Nessun musical è stato rappresentato tante volte quanto Les Mis.

2.La storia di Les Misérables inizia nel 1978, quando i compositori francesi Alain Boublil e Claude-Michel Schönberg cominciarono a lavorare su un adattamento musicale di Les Misérables. L'ispirazione arrivò a Boublil mentre si trovava a Londra per assistere a Oliver!, una produzione teatrale di Cameron Mackintosh. Il personaggio Artful Dodger gli ricordò Gavroche, e l'idea del musical iniziò a prendere forma. Dopo alcuni anni la "voce" del musical francese arrivò a Cameron Mackintosh, che capì subito che si trattava di qualcosa di molto speciale e si mise subito al lavoro coinvolgendo Boublil e Schönberg per l'adattamento in lingua inglese.

3. Cameron Mackintosh è stato definito come "il produttore di maggiore successo, il più influente e il più potente del nostro tempo". Ha prodotto in tutto il mondo più musical di chiunque altro nella storia del teatro, inclusi i più longevi di tutti i tempi —Les Misérables, Cats e Il Fantasma dell'Opera — ancora oggi enormi successi al botteghino dopo circa trent'anni. Parliamo di Cameron Mackintosh, che non solo ha prodotto il musical teatrale ma anche questa versione cinematografica.

4. Nel corso degli anni, Mackintosh fu avvicinato da più di un regista con l'intento di trasformare lo spettacolo in un film. I diritti cinematografici in realtà erano stati venduti 25 anni fa, dopo l'esordio americano, ma l'opzione finì per scadere e i diritti ritornarono a Mackintosh. Il produttore decise di aspettare il momento giusto, scegliendo infine di lavorare con la società di produzione più prolifica ed importante del Regno Unito, la Working Title Films.

5. Tom Hooper, fresco vincitore dell'Oscar per Il Discorso del Re, è stato in cima alla lista dei potenziali registi stilata dai produttori sin dal primo momento. La vera curiosità è che Hooper non aveva mai visto lo spettacolo, ma conosceva le musiche ed era affascinato dall'epoca in cui era ambientato. Corse a vedere lo spettacolo teatrale. "Dopo averlo visto una volta, non riuscivo a togliermele dalla testa." ha spiega Hooper.

6. Hooper iniziò subito a pianificare la trasposizione cinematografica di Les Misérables. Il regista prese una decisione radicale: far eseguire ai suoi attori tutte le canzoni dal vivo davanti alla cinepresa, e non registrarle prima poi poi farle eseguire in playback sul set. Gli artisti sono stati aiutati da vocal coach con i quali si scaldavano quotidianamente prima di andare sul set. Sul set gli attori ricevevano degli auricolari con i quali potevano sentire le musiche suonate da un pianista sul set. Le voci sono state registrate anche senza l'accompagnamento del pianoforte, permettendo così a un'orchestra di registrare correttamente nella fase di post-produzione del film.

7. La prima stesura della sceneggiatura scritta da William Nicholson era suddivisa in dialoghi intervallati da canzoni. Lo sceneggiatore scrisse in forma di dialogo in particolare le parti del libro di Hugo che voleva aggiungere alla storia. Ma nel musical originale non c'era alcun dialogo parlato, tutti i dialoghi erano cantati. Dopo una lunga fase di riflessione, decise di rispettare questa particolarità del musical.

8. Hugh Jackman si è subito autocandidato per la parte di Jean Valjean, e i produttori e Hooper non hanno saputo dire di no visto il suo curriculum eccellente a teatro e a livello musicale. Anne Hathaway era invece predestinata al ruolo di Fantine: sua madre aveva partecipato al primo tour teatrale del musical, ed interpretato il ruolo di Fantine in molte occasioni. Il suo provino è durante ben tre ore, per una parte che sullo schermo dura circa 12 minuti. Anche Russell Crowe (Javert) è stato scelto senza grossi problemi, mentre per il ruolo di Cosette Amanda Seyfried ha dovuto partecipare e sottoporsi ad una lunga selezione. Nel cast anche Eddie Redmayne (Marius), ed Helena Bonhman Carter e Sacha Baron Cohen: la coppia, che interpreta i coniugi Thénardier, aveva già recitato insieme nel musical Sweeney Todd.

9.Samantha Barks, arrivata terza al talent show della BBC I'd do anything, venne scelta per partecipare alla nuova produzione di Oliver! nel West End. Il reality aveva Cameron Mackintosh tra i suoi giudici. Il 31 gennaio 2012, con sua grande sorpresa è stato lo stesso Mackintosh a salire sul palco per annunciare che sarebbe stata nel Les Miserables: la ragazza aveva infatti interpretato il ruolo di Éponine nella produzione londinese di Les Misérables, dal giugno 2010 al giugno 2011, e venne scelta da Mackintosh per interpretare il ruolo nel concerto del 25° anniversario di Les Misérables alla O2 Arena

10. I 62 giorni di riprese sono stati suddivisi circa a metà tra i Pinewood Studios e le location nel sud dell'Inghilterra. La base Royal Naval a Portsmouth, sede del più antico bacino di carenaggio al mondo, è stata trasformata nel porto di Tolone e ha fatto da sfondo alla scena iniziale in cui gli sfortunati detenuti del carcere di Digne, tra cui Valjean, vengono brutalmente messi al lavoro. Il Winchester College, scuola pubblica fondata nel 1382, è diventata il convento francese in cui Valjean e Cosette cercano rifugio. L'Old Royal Naval College di Greenwich e la zona circostante sono stati trasformati nella piazza della Bastiglia di Parigi. Lo storico arsenale di Chatham, nel Kent, è stato utilizzato per girare diverse scene, tra cui quelle ambientate nella fabbrica di Valjean a Montreuil-sur-Mer. La prima scena girata è stata però quella a Gourdon, nel sud della Francia, dove Hooper e la sua scenografa, Eve Stewart, avevano trovato un paesaggio di montagna senza pari in cui filmare la camminata di Valjean verso la libertà.


Lia's note

Spero che questo capitolo vi sia piaciuto :)

Ps. CONSIGLIATEMI ALTRI FILM

Curiosità sui filmDove le storie prendono vita. Scoprilo ora