anno: 1989
genere: drammatico
cast: Robin Williams, Ethan Hawke, Robert Sean Leonard, Josh Charles
trama: Un insegnante di un liceo per classi abbienti del New England utilizza metodi non convenzionali per esortare i suoi studenti, sotto pressione dai genitori e dalla scuola, alla libertà e creatività.
curiosità:
1. La sceneggiatura fu scritta da Tom Schulman, che si ispirò alla figura di un suo insegnante: Samuel F. Pickering Jr., professore d'inglese alla University of Connecticut. Con il suo primo copione ad arrivare sul grande schermo, Schulman vince l'Oscar per Best Original Screenplay nel 1990. Il film fu un successo al box office e tra i critici qualcuno parlò di capolavoro, mentre altri bollarono il lungometraggio come troppo mieloso. Roger Ebert addirittura scrisse: "Ero così commosso, che alla fine volevo vomitare".
2. Quando Williams è arrivato sul set, Peter Weir gli ha suggerito di sfruttare uno dei suoi talenti e improvvisare parte delle battute, soprannominando da subito il personaggio 'Robin Keating'. Il regista ha chiesto a Williams cosa voleva "insegnare" alla classe e l'attore ha risposto Shakespeare. Poi Williams ha imitato Marlon Brando e John Wayne mentre recitano Shakespeare, una scena che è entrata nel montaggio del film. Da quel momento ha dato vita al professore iconico che tutti vorremmo aver voluto alle superiori. Williams alla fine ha improvvisato circa il 15% delle battute de L'attimo fuggente.
3. L'attimo fuggente ha cambiato la vita di Ethan Hawke, ma l'attore – che all'epoca aveva 19 anni – ha ammesso che le cose tra lui e Robin Williams non sono sempre andate lisce sul set. "Volevo davvero essere un professionista serio", ha raccontato Hawke. "Avevo letto Stanislavskij ed ero concentrato sul personaggio, non ridevo mai. E più non ridevo, più Williams mi prendeva in giro, pensavo che mi odiasse". Ma ovviamente non era così. Finito il film, Hawke ha ricevuto una telefonata dall'agente di Williams:"Mi diceva: 'Robin è convinto che diventerai qualcuno e che dovrei metterti sotto contratto'", ha ricordato l'attore. "È stato il mio primo agente, e lo è tutt'ora"
4. Per aiutare i giovani attori che interpretano gli studenti (Robert Sean Leonard, Josh Charles, Gale Hansen, Ethan Hawke, Dylan Kussman, James Waterston e Allelon Ruggiero) a creare e rendere realistico il legame di amicizia che vediamo sullo schermo, Peter Weir li ha fatti vivere e dormire insieme per due settimane prima dell'inizio delle riprese e poi lungo tutta la lavorazione. E ha scelto di girare il film in sequenza per meglio cogliere lo sviluppo delle relazioni e il loro crescente rispetto per il professor Keating. Weir ha anche voluto che i ragazzi si tagliassero i capelli secondo la moda degli anni '50 e ha dato loro diversi libri che dipingessero un'istantanea della vita degli adolescenti dell'epoca
5. All'inizio la parte di John Keating era destinata a Dustin Hoffman. Il film sarebbe stato pure il suo debutto alla regia prima che l'attore si ritirasse dal film per problemi di schedule. Anche Bill Murray e Liam Neeson erano stati presi in considerazione per il ruolo da altri registi e la parte fu proposta a Mel Gibson (che rifiutò perché voleva più soldi) e Mickey Rourke (che voleva apportare delle modifiche alla sceneggiatura). Ma Peter Weir ha affermato di aver capito subito che Williams avrebbe potuto interpretare il professor Keating, più rilassato, drammatico e introspettivo dei suoi personaggi precedenti, meglio di chiunque altro. E aveva ragione.
6. Avrebbe potuto essere un musical. Disney aveva anche pensato a un titolo, The Sultans of Strut. Il tono avrebbe dovuto ricordare quello di Saranno famosi.
7. Nella sceneggiatura originale, Keating moriva. Il personaggio era affetto da linfoma di Hodgkin e, verso la fine del film, moriva. Fu Peter Weir a eliminare quella sottotrama per concentrarsi invece sui ragazzi.
8. Lara Flynn Boyle fu tagliata dal film. L'attrice di Twin Peaks avrebbe dovuto apparire in un piccolo ruolo. Parlando con David Letterman nel 1991, Boyle rivelò di aver scoperto di essere stata tagliata dal film solo nel giorno della première ufficiale, quando ricevette una telefonata in cui le fu detto di non presentarsi
9. La battuta "Carpe diem. Cogliete l'attimo, ragazzi... rendete straordinaria la vostra vita" è stata votata 95a tra le cento migliori battute del cinema dall'American Film Institute. L'espressione "Carpe diem" viene dalle Odi di Orazio (I, 11, 7-8)
STAI LEGGENDO
Curiosità sui film
Randomsei un appassionato di film o hai visto una pellicola e vuoi scoprire i "segreti" riguardante essi? allora,sei nel libro giusto! [started: Luglio 2016] virgilia