Film consigliato da Spaccio_Procioni
Trama
New York, 1799. Ichabod Crane è un giovane agente di polizia solito far uso di metodi investigativi scientifici decisamente insoliti per l'epoca. I suoi superiori decidono di mandarlo nello sperduto villaggio di Sleepy Hollow ad investigare su tre efferati omicidi, nei quali le teste delle vittime sono state rimosse. Arrivato nel villaggio i notabili gli spiegano che il primo ed unico sospettato è il "cavaliere senza testa", un mercenario dell'Assia ucciso anni prima nel bosco vicino, decapitato prima della sepoltura, tornato per vendicarsi. Il ragazzo non crede a tali voci e inizia ad interrogare gli abitanti del villaggio alla ricerca di un colpevole in carne ed ossa. Ben presto, però, si ricrede, dato che il magistrato Philipps viene ucciso in sua presenza da un cavaliere senza testa.Grazie all'aiuto del giovane Masbath, Crane riuscirà a scoprire che il responsabile degli omicidi è una persona in carne ed ossa in grado di "commissionare" allo spettro i vari delitti.
Curiosità
1.Il paese di Sleepy Hollow è stato completamente costruito per l'occasione, nelle campagne inglesi. Sono occorsi circa tre mesi di lavoro per portare a termine l'opera. Lo stesso mulino a vento, protagonista alla fine del film, è opera degli infaticabili scenografi. Ogni pala pesa la bellezza di una tonnellata!
2.Si può notare che quando il cavaliere viene ucciso e sepolto, ha ancora l'armatura addosso, ma quando Johnny Deep insieme a Cristina Ricci scoprono la tomba e scavano per trovare il corpo, lo scheletro non è coperto dall'armatura. Errore abbastanza grave credo.
3.Quando Ichabod e il "Giovane Kessner" stanno nel bosco in cerca del salice (dopo la scena della strega che rivela a Ichy la residenza del fantasma), lui si avventura tra le fronde. State attenti alla prima inquadratura del bosco: noterete un oggetto nero che svolazza in senso contrario alla telecamera e poi sparisce. Fantasmi? Streghe? No, una telecamera che tenta disperatamente di sfuggire alle riprese
4.Secondo il racconto 'La leggenda di Sleepy Hollow', Ichabod Crane era un uomo decisamente poco attraente. A tale proposito Johnny Depp aveva proposto di farsi applicare delle protesi in lattice sul viso, in modo da imbruttirsi. Tim Burton però preferì enfatizzare gli aspetti della personalità di Ichabod, piuttosto che l'aspetto fisico. Secondo la leggenda, Ichabod Crane e Katrina Van Tassel furono persone realmente esistite
5.Prima della morte del magistrato, ucciso dal cavaliere senza testa, si nota uno spaventapasseri con il volto di Jack Skeletron, chiaro riferimento del regista a 'Nightmare Before Christmas'.
6.L'albero dei morti fa la sua comparsa nel recente film 'Alice in Wonderland' (2010) dello stesso Tim Burton.
STAI LEGGENDO
Curiosità sui film
Randomsei un appassionato di film o hai visto una pellicola e vuoi scoprire i "segreti" riguardante essi? allora,sei nel libro giusto! [started: Luglio 2016] virgilia