Alice in Wonderland

103 5 0
                                    

anno del film: 2010

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

anno del film: 2010

attori principali: Johnny Depp, Mia Wasikowska,Anne Hathaway, Helena Bonham Carter

trama: Alice teme di essere pazza. Da quando è piccola continua a fare sempre lo stesso sogno, non sta mai attenta quando le parlano, è diversa dal resto della buona società che frequenta e non si integra nelle regole del suo mondo. Affinchè non rimanga zitella come la zia,i parenti le combinano il matrimonio con un ottimo partito. Al grande ricevimento nel quale le verrà fatta la proposta però le visioni di Alice si fanno insistenti, il ticchettio di un orologio sembra ossessionarla e sul più bello vede comparire un coniglio che le indica che è oramai tardi. Alice lo segue nella sua tana e finisce in quel mondo che aveva sognato fin da piccola, dove scopre che esiste una profezia riguardo una sua omonima la quale, con l'aiuto del Cappellaio Matto, del Coniglio Marzolino ecc. ecc. sconfiggerà una creatura malvagia liberando il regno dalla tirannia della Regina Rossa e riportando al trono la sorella più bella, la Regina Bianca.

curiosità:

1. I casting per le 250 comparse si sono svolti a Plymouth: i requisiti erano: avere un "look vittoriano", non avere tatuaggi visibili, piercing o i capelli tinti. 

2. Mia Wasikowska ha battuto diverse candidate per il ruolo di Alice, tra cui Amanda Seyfried e Lindsay Lohan. 

3. Le riprese sono durate 40 giorni. 

4. Tim Burton e Johnny Depp hanno lavorato sodo per dare al Cappellaio Matto più profondità e presenza rispetto ai film del passato. I due si sono scambiati diversi bozzetti e pareri prima di creare questa nuova versione. 

5. Johnny Depp ha ammesso di aver trovato "faticoso" il processo di recitare davanti al Green Screen e che a fine giornata si sentiva "confuso".

6. Ad Anne Hathaway era stato offerto il ruolo di Alice, ma lei rifiutò perché era troppo simile ad altri ruoli che aveva precedentemente interpretato. Tuttavia era entusiasta di lavorare con Burton e alla fine fu felice di essere la Regina Bianca. Ha girato tutte le sue scene in due settimane. 

7. Dwayne Johnson e David Walliams sono stati considerati per il ruolo del Cappellaio Matto.
8. Nella scena in cui il Cappellaio sta facendo i cappelli, ci sono due foto accanto alla porta. Una è la Finta Tartaruga da "Alice nel Paese delle Meraviglie" e l'altra è il Walrus da "Alice attraverso lo specchio". 

9. Per il personaggio del Jabberwocky, Christopher Lee aveva inizialmente cercato di trasformare la sua voce in un gorgoglio (come descritto nella poesia Jabberwocky). Tim Burton lo convinse ad usare la sua voce vera e propria che trovava più intimidatoria. 

10. Uno dei cappelli che il Cappellaio Matto presenta alla Regina Rossa è il Shoe Hat di Elsa Schiaparelli, progettato nel 1930 in collaborazione con Salvador Dalí.

Curiosità sui filmDove le storie prendono vita. Scoprilo ora