Benvenuti, cari lettori. Questa è una mia vecchia storia, una saga fantasy molto corposa e ricca di dettagli, mai pubblicata e mai letta da nessuno. Ho deciso di inserirla qui su Wattpad per conoscere qualche opinione in merito, se vi piace, se merita di essere letta. Insomma, fatemi sapere!
Il luogo in cui verranno narrati i fatti è un mondo immaginario, chiamato semplicemente il Continente, diviso appunto in quattro regni, corrispondenti ad ogni libro della saga: il Sud Infuocato, il Gelido Nord, il Verde Est, e l'Ovest delle Maree. Per quanto distaccati saranno gli avvenimenti e i personaggi, sappiate che sono tutti legati da un filo quasi invisibile, che vi aiuterà a ricostruire la vicenda. Io non dirò nulla, starà a voi decidere di affrontare con me questo viaggio...
Ecco a voi una breve presentazione di ciò che troverete di fronte a voi nella prima tappa di questo viaggio.Questo libro parlerà degli eventi che avvengono nella parte sud del Continente, dalle tre isole fino alla Corda Innevata. Questo territorio è chiamato Sud Infuocato.
GEOGRAFIA DEL SUD INFUOCATO:
il Sud Infuocato è il nome generico della parte meridionale del Continente. Il nome viene dalle elevate temperature che vi si registrano, causate da Haghesh, il Sole di Fuoco, il più caldo dei due soli. È diviso dal Gelido Nord da una catena montuosa, la Corda Innevata , che fa da muro fra i due territori. Al di sotto della Corda Innevata si estende la pianura più larga del Sud, la Distesa Verde, che si divide in sette grandi città stato, divise fra loro. La Distesa Verde è percorsa dal fiume Kalir (in lingua kodja Acqua di Vetro) che la rende fertile. Il Kalir si getta nel mare, la Distesa Blu , dove si collocano le isole di Borjia, Asshur e Haara. Ad est la Distesa Verde sfuma nella Depressione, un enorme deserto sabbioso semi disabitato. A ovest la Cordigliera si estende per migliaia di chilometri, abitata solo da pastori poveri e senza leggi.
ORDINAMENTO POLITICO:
Il Sud Infuocato è diviso e ogni città segue la sua legge. Le città di Kha, Ashmira, Boleta, Kodjiassha, Jemsush, Berime e Haqqa sono repubbliche indipendenti, con leggi a volte profondamente diverse fra loro. L'isola di Borjia è l'unica con a capo un vero e propio re, mentre Haara e Asshur possiedono un governo aristocratico. Prima della Guerra dei Mille Anni il Sud Infuocato era mira di conquiste da parte del Nord e dell'aggressivo sovrano Armaneus II. Sconfitto dalle forze unite del sud , il re venne ucciso e sua figlia Faerneys presa come ostaggio.
RELIGIONE DEL SUD INFUOCATO:
La religione è monoteista. Si venera Haghesh, il Sole Rosso, considerato l'unica fonte di gioia e fortuna. Casa della divinità è il tempio; ogni città ne possiede uno, ma il tempio principale, il Sacro Palazzo di Fuoco, si trova nella Città della Polvere, un enorme fortezza situata all'inizio della Depressione. Qui viene tenuto acceso un braciere di bronzo, a testimoniare la presenza costante della divinità. A tenerlo acceso ci sono le Sacerdotesse Rosse, ordine femminile votato unicamente alla preghiera di Haghesh e alla cura del braciere. Esistono anche gli Alti Sacerdoti, che però hanno il compito di organizzare i riti nelle altre città e nelle ricche case private.
CULTURA E CREDENZE POPOLARI NEL SUD INFUOCATO:
Il popolo del sud è essenzialmente diviso in due etnie; i Kodjiani, la maggior parte, e i Khoole. La divisione inizia moltissimi secoli prima, e proviene da una leggenda. Quando Haghesh si rivelò al regno degli uomini non tutti credettero al nuovo dio. Essi vennero soprannominati Khoole, ossia i Pagani in lingua kodja. Rimasero fedeli ai culti naturali degli antichi dei e rifiutarono di inchinarsi al Sole (la festività più importante). I Kodjiani si sentirono autorizzati a tenerli in schiavitù, e così fecero. I Khoole sono schiavi senza diritti, ma non vennero mai obbligati a inchinarsi al Sole.
Il culto di Haghesh prevede tre festività principali: la Nascita, che avviene il giorno del solstizio d'estate, che prevede la sacra cerimonia dell'Inchino al Sole Rosso. Nella Città della Polvere, nel Sacro Palazzo di Fuoco il braciere arde alla sua massima intensità, e la fiamma sacra raggiunge tutti i sette bracieri delle Libere Città tramite delle staffette designate da ogni comunità. Seguono i canti sacri e la cerimonia dell'Inchino nella Piazza del Sole di ogni città. Alle isole di Borjia, Asshur e Haara la fiamma sacra arriva tramite barca, e sono le prime a riceverlo per la difficoltà dell'impresa. La seconda festività importante è la Danza delle Fanciulle, durante la quale tutte le fanciulle di quindici anni, ossia in età da marito, offrono un fiore di loto al falò sacro, durante una danza frenetica al suolo dei tamburi e dei flauti. La cerimonia avviene anche per i ragazzi, che dovranno offrire una tazza di akish, la bevanda sacra, alla fanciulla che desiderano sposare entro l'anno. L'akish è una speciale mistura di acqua calda, semi di girasole, limone e alcool, a significare la forza rigenerativa di Haghesh. La festa finale è la Benedizione di Spada, quando i giovani kojiani ricevono il titolo di soldati, alla fine di un grande torneo. La Benedizione di Spada avviene solo per un esiguo numero di partecipanti, precedentemente scelti da altri tornei, di fronte al Fuoco Sacro a Città della Polvere. I morti vengono bruciati e la cenere sparsa nel deserto.Spero di non avervi annoiato troppo con questa introduzione, l'ho fatto per permettervi di "tastare" un po' il terreno ed evitare di farvi trovare troppo impreparati!
Ringrazio Skadegladje per la meravigliosa mappa realizzata, nonché per la seconda cover art e per il banner♡
STAI LEGGENDO
Le Cronache Dei Quattro Regni- Il Sud Infuocato
Fantasy⚜ Primo libro ⚜ Cronache dei Quattro Regni Il Continente, distesa inimmaginabile di terra, è diviso da sempre. Il Sud Infuocato e il Gelido Nord si combattono e si odiano dalla notte dei tempi. Ognuno vive la propria vita separatamente, c...