Punto 1: il titolo ha un senso e non è solo per ridere.
Punto 2: la canzone dovete farla partire solo a fine capitolo, ma lo capirete da soli quando ;-)
********************************************
Per tutta la settimana seguente io e Alex ci parlammo a malapena, e io mi sentivo sempre più sconcertata dal suo comportamento e da quella reazione esagerata nata per quella che in fondo altro non era che una stupidaggine. Alex era geloso di qualcosa che nemmeno esisteva.
Beh, a essere sincera, quella specie di bacio rubato fuori dalla classe non me l'ero di certo dimenticata, ma Alex non poteva saperlo, di conseguenza tutta la sua gelosia era completamente immotivata.
A riguardare i fatti in un'ottica più matura, probabilmente al tempo sbagliai tutte le mie mosse successive al giorno in cui io e Alex litigammo; infatti, durante la settimana seguente in cui Alex a malapena mi rivolse la parola un paio di volte davanti alla Coppia giusto per mimare una pseudo normalità, io feci esattamente quello che non avrei dovuto fare per non peggiorare la situazione: e cioè, stare sempre più insieme ad Andrea.
Andrea era un tipo molto simpatico e decisamente interessante nel suo essere misterioso ma non tenebroso, e con lui riuscivo a trovarmi in accordo su parecchi argomenti di conversazione che accomunavano la nostra visione della vita, senza contare che avevamo gli stessi gusti musicali; così, mentre Alex non mi parlava più e all'intervallo o sullo scuolabus si era aggregato nuovamente ai suoi amici fingendo che io non esistessi, io passavo il mio tempo con Andrea in cortile a fumare, oppure lo guardavo fare i versi dietro al prof di matematica durante la lezione. Di tanto in tanto mi mandava qualche messaggio sul telefono ma mai niente di compromettente o allusivo: erano tendenzialmente impressioni su film che vedeva oppure a proposito di nuovi cd musicali appena acquistati; ma più spesso ancora i suoi messaggi contenevano battute o barzellette. Andrea poteva sembrare a prima vista un tipo misterioso e non eccessivamente loquace, però aveva un gran senso dell'umorismo e in quei giorni, mente soffrivo nel vedere Alex così distante, era proprio quello che mi serviva. Per di più, dopo la questione bacio rubato, entrambi sembravamo essercene dimenticati e lui si comportò con me in maniera a dir poco irreprensibile.
L'unica cosa che mi portava avanti nei giorni senza la presenza costante di Alex era l'idea che a breve ci sarebbe stato il suo sedicesimo compleanno e io speravo che, con il mio regalo della felpa di Michael Jordan e la serata senza i suoi genitori tra i piedi visto che sarebbero dovuti partire il giorno prima, forse avremmo potuto riappacificarci.
E per riappacificarci avevo tutta una lunga serie di idee da poter mettere in atto, tra le quali una surclassava tutte per la sua importanza; e non credo serva aggiungere nient'altro...
Dopo tanto aspettare e chiudermi in me stessa, osservando Alex da lontano e fingendo dolorosamente di non averlo più accanto a me, la fatidica sera del suo compleanno arrivò; Alex era seduto sul divano a mangiare la sua pizza surgelata davanti a una partita di NBA registrata; quando i suoi non c'erano, allora mangiava sul divano per starmi lontano. Quel comportamento mi faceva imbestialire oltre ogni modo.
Sapevo di essere perfettamente dalla parte della ragione, che lui non avrebbe mai dovuto chiedermi e impedirmi di parlare innocentemente con un'altra persona perché non è giusto, perché non avevo bisogno di una guardia del corpo e perché la sua gelosia era oltre ogni modo immotivata.
Con tutta probabilità, però, se lo avessi preso in maniera più morbida e affettuosa e se avessi cercato un modo per chiarirci invece che chiudermi in me stessa, le nostre divergenze si sarebbero appianate prima; e invece io non facevo altro che rimandargli indietro come uno specchio i suoi silenzi e il suo evitarmi, risolvendo solo di allontanarci l'un l'altro ancora di più.
STAI LEGGENDO
ALEX || Fratelli, amici, amanti
Chick-LitCOMPLETA Fratelli, compagni, amici e... forse amanti? Cresciuti insieme dall'età di cinque anni, ora Sara e Alex inizieranno a fronteggiare l'età adulta e dovranno guardare in faccia il rapporto che li lega. (CONSIGLIATA AD UN PUBBLICO ADULTO)