"TODA LA BANDA BAILA COMO IL PAPU."
Ultimo annoooooooooooooo!
No, aspetta.
Ultimo anno =MATURITÀ = ESAME = MAINAGIOIA.
L'ultimo anno di Liceo inizia con una frase:" Quest'anno avete l'esame" e finisce con un'altra frase: "Tra pochi giorni avrete l'esame."
Insomma ogni giorno, ora, minuto e secondo della vostra vita sarà occupato da un unico pensiero: ESAME.
La maturità non è una cosa orribile solo per il troppo studio, le notti insonni, le ansie, le paure, le fotocopie che non leggerai mai ma che qualcuno ti chiederà, lo è perché dopo devi scegliere!
Ho sempre odiato dover scegliere, semplicemente perché ho paura di sbagliare.
Ad una certa ti tocca: lavoro o università?
TIC - TAC- TIC- TAC- TIC- TAC
L'ultimo anno è stranissimo da un lato sei ormai grande, puoi fare le cose dei grandi, dall'altro però resti comunque piccolo o meglio vorresti essere ancora piccolo.
È stranissimo perché da un giorno all'altro ti ritrovi alla fine di tutto.
Quel mondo nel quale sei stato immerso per cinque lunghissimi anni non sarà più tuo.
L'esame di maturità è ciò che ti catapulta nel mondo reale, dopo sai che devi rimboccarti le maniche, prendere in mano la tua vita e partire.
Nessuno ti proteggerà o giustificherà: sarai da solo.
Vi sto facendo venire l'ansia vero?
Beh non preoccupatevi, perché l'ultimo anno per me è stato anche quello più divertente, quello in cui ho deciso di mostrarmi per ciò che sono senza paure, qualcuno ha continuato a starmi vicino, altre persone sono entrate a far parte della mia vita e altre ancora hanno deciso di andarsene. Ma questa è un'altra storia.
Gli ultimi giorni del mio ultimo anno, l'ammetto, ho capito che alla fine quel posto che avevo tanto odiato durante gli ultimi tre anni della mia vita mi sarebbe mancato.
Ho capito che tutto ormai faceva parte di me, nel bene e nel male, le persone che ho conosciuto lì, i professori, i bidelli persino i compagni più odiosi mi avevano fatto crescere.
Adesso a distanza di un anno, ringrazio tutti, soprattutto quelli che sono scappati, avete fatto parte tutti di un pezzo importantissimo della mia vita.
A distanza di un anno benedico la mia scelta.
Grazie Liceo Classico per avermi donato la cosa più importante: la capacità di ragionamento.
Se tornassi indietro nonostante tutto rifarei la stessa scelta.
Come recita un vecchio detto delle mie parti:" Riciette o' pappacio vicino a' noce damm o' tiempo cà te spertose."
E io cara noce ti ho disintegrata.Io e i miei capelli ancora lunghissimi e colorati il giorno del mio esame orale.
(Si scherza)------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Chiudo qui la mia storia, grazie a tutti voi per averla letta.
Forse continuerò a scrivere altre storie, magari del tutto diverse, se vorrete.
Γένοιο οἷος εἷ.
(Diventa ciò che sei.)
STAI LEGGENDO
DIARIO DI UNA CLASSICISTA DISPERATA
General FictionPiccolo spazio in cui cercherò di raccontare la vita di una classicista, un po' particolare. Copertina by @federicamartino33