Capitolo 12

882 33 0
                                    

Lolo's POV
Vic non risponde. Io non riesco a staccare gli occhi da Moonie. Non riesco a credere che sia qui. È cambiata. L'unica cosa rimasta uguale sono i capelli, ricchi, mori e lunghi. Lei è dimagrita tantissimo, forse troppo, e questa cosa mi preoccupa. I suoi occhi, un tempo sempre pieni di vita e sorridenti, ora sono spenti.
Nel frattempo si è avvicinata.
Luna: "Ciao." mi sussurra con aria triste.
Io: "Che ci fai qui?"
Luna: "Avevo bisogno di vederti."
Vic: "Vi lascio sole."
Mi riprendo improvvisamente, giusto in tempo per vederla girarsi per andare via. La fermo.
Io: "No Vic, non ce n'è bisogno, va tutto bene."
Vic: "No, tranquilla. Dovete parlare. Io vado a casa, ci vediamo domani."
C'è qualcosa che non va. Glielo leggo in faccia. E lo sento nella sua voce. Fa per andarsene senza salutarmi. Mi giro verso Luna e le dico: "aspettami qui, torno subito."
Corro dietro Vic e la fermo.
Io: "Vic, aspetta! Che succede?"
Vic: "Niente, va tutto bene."
Io: "Non dire stronzate, Vic, ti conosco. Capisco quando c'è qualcosa che non va."
Lei rimane in silenzio e abbassa lo sguardo.
Io: "Vic, parlami."
Alza lo sguardo e si fa coraggio.
Vic: "Tornerai con lei adesso?"
Io: "Cosa? Perché mi fai questa domanda?"
Vic: "Rispondi."
Io: "No, non ci torneró."
La vedo fare un sospiro di sollievo.
Io: "Sei gelosa?"
Vic: "Spaventata."
Io: "Da cosa?"
Abbassa lo sguardo e non risponde.
Io: "Di cosa hai paura, Vic?"
Vic: "Ho paura che tu possa lasciarmi da sola per tornare con lei. Ho paura che tu possa abbandonarmi."
Sta delirando. Come potrei abbandonarla? È la cosa piú bella della mia vita.
Io: "Cosa?" Mi avvicino a lei, prendendole il viso tra le mani per farle alzare lo sguardo e incrociarlo col mio. "Questo non succederá mai. Che cosa ti ho detto cinque minuti fa?"
Vic: "Che mi ami?"
Io: "Esatto. Ero seria quando lo dicevo. Ti amo dal primo momento in cui ti ho vista, e ho continuato a farlo ogni giorno di piú. Il ritorno di Luna non cambierá le cose. Stai tranquilla, okay? Non ti abbandoneró."
Vic: "Promesso?"
Io: "Promesso."
Vic: "Okay."
Sospiro, sollevata.
Io: "Sicura che non vuoi rimanere?"
Vic: "No, vado a casa, vi lascio parlare."
Io: "Va bene, ma mandami un messaggio quando arrivi, okay? Non farmi stare in ansia."
Vic: "Sí, tranquilla. Ti scrivo appena entro a casa."
Io: "Va bene. Ti chiamo dopo e ti racconto."
Vic: "Okay."
Si avvicina e mi da un piccolo bacio. Ora sí che si ragiona. Ci salutiamo, lei va via e io torno da Luna.

Luna's POV
Erano abbastanza vicine perché riuscissi a sentire tutto. E ha fatto male. Tanto male. Ha fatto male vederla baciare un'altra persona. Ha fatto male vederla preoccuparsi in quel modo per un'altra persona. Ha fatto male vederla guardare quella ragazza come se fosse la cosa piú bella che abbia mai visto. Una volta guardava me cosí.
Io: "È la tua ragazza?" le chiedo appena torna.
Lolo: "Non proprio. È complicato."
Io: "La ami?"
Lolo: "Sí."
Io: "Piú di quanto amassi me?"
Lolo: "Moonie..." la interrompo.
Io: "Non chiamarmi cosí. Ti prego."
Mi guarda con un misto di comprensione e tristezza. Sta un po' in silenzio, poi torna a parlare.
Lolo: "Che sei venuta a fare qui, Luna?"
Sentirla chiamarmi Moonie fa male, ma sentirla chiamarmi Luna è la cosa piú strana del mondo.
Io: "Avevo bisogno di vederti. Mi mancavi."
Lolo: "Beh è un po' tardi, non credi?"
Io: "Non trattarmi come se fossi stata io a lasciarti."
Lolo: "Non lo faccio. Ti tratto in base alla situazione. E la situazione è questa: io e te ci siamo lasciate mesi fa e tu hai scelto di venire da me nel momento peggiore."
Verso la fine le trema la voce e gli occhi le si riempiono di lacrime che cerca di non far scendere.
Io: "Momento peggiore?"
Lolo: "Sí. Hai avuto oltre cinque mesi per venire, perché hai dovuto farlo proprio adesso che sto bene? Perché hai dovuto farlo proprio adesso che finalmente mi sento di nuovo felice?"
Sta piangendo adesso. E con lei, anch'io.
Io: "Io ti amo ancora."
Lolo: "Dio santo." dice alzando gli occhi al cielo e portandosi le mani alla testa.
Lolo: "Non puoi fare così. Non puoi presentarti all'improvviso e dirmi che mi ami ancora come se niente fosse. E poi cosa pensavi di ottenere? Pensavi che saremmo tornate insieme? Beh, peccato che non sia possibile. Non lo sarebbe neanche se ti amassi ancora."
Ahia. Questo ha fatto male.
Io: "Non mi ami più?"
Lolo: "No. Non piú. Non come prima."
E questo mi ha uccisa. Non riesco a dire nulla, riesco solo a piangere.
Lolo: "Ti sono immensamente grata per tutto quello che hai fatto per me. E una parte di me ti vorrá sempre bene. Ma non ti amo più in quel modo, mi dispiace."
Non ce la faccio più a stare qui.
Io: "Bene, tolgo il disturbo allora."
Le do le spalle e me ne vado, mentre lei mi urla "mi dispiace, Moonie!"
Scoppio a piangere ancora di piú e inizio a correre.

Lolo's POV
Moonie se ne va, io mi siedo sulla panchina e inizio a piangere pesantemente, singhiozzando.
Devo andare da Vic. Probabilmente è la persona meno indicata da cui andare, ma ho bisogno di lei.
Arrivo a casa sua e busso alla porta. Mi apre lei e, vedendomi in questo stato, mi tira dentro e mi abbraccia. Io appoggio la testa sul suo petto stringendola forte e ricomincio a piangere piú forte di prima.
Vic: "Che succede?"
Non riesco a parlare.
Vic: "È successo qualcosa? Vi siete baciate? Siete tornate insieme?"
Sento nella sua voce la paura di una risposta positiva. Le faccio cenno di no con la testa.
Vic: "Perché piangi?"
Le rispondo singhiozzando.
Io: "Non pensavo fosse cosí. Mi ha fatto uno strano effetto rivederla. E ha fatto male. Tanto male. Non so perché."
Lei mi abbraccia piú forte e mi accarezza la nuca per tranquillizzarmi. Ci riesce quasi subito. Mi fa sedere sul divano e continua a coccolarmi. Io intanto inizio a raccontarle cos'è successo...

Girls Like Girls - Victoria De Angelis (sospesa)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora